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CRISTO RE E I 144.000
Il titolo di Cristo Re si trova nel Vangelo di Luca: "cominciarono ad accusarlo: ... sobillava il nostro popolo ... impediva di dare tributi a Cesare e affermava di essere il Cristo Re." (Lc. 23,2)
Appare la grand’opposizione tra Gesù e Cesare che rappresentano due mondi; il primo uomo nuovo, il primogenito d’una nuova generazione, e il secondo il più potente, "il più astuto", tra gli uomini di quei tempi, che si fa venerare come divinità ed incarna l’orgoglio.
Vi sono gli elementi estremi della primigenia opposizione che ci fu tra l’angelo ribelle e Dio a causa dell’uomo.
Il maligno è l’antiuomo, cioè s’oppone all’uomo come l’anticristo, incarnazione del capo dei demoni, s’oppone a Cristo.
In questa vicenda del Vangelo la legge umana oppone a Cristo l’imperatore Cesare, questi perciò è in quel momento l’anticristo.
Tutti gli Evangelisti raccontano il processo a Gesù.
Di seguito riporto i versetti della "passione" dei quattro Vangeli in cui c’è la parola "re" o titoli per Gesù.

Matteo - Capitolo 27: Re dei Giudei - Re d’Israele
27,11 - Gesù intanto comparve davanti al governatore, e il governatore lo interrogò dicendo: Sei tu il re dei Giudei? Gesù rispose: Tu lo dici.
27,29b - ...mentre s’inginocchiavano davanti, lo schernivano: Salve re dei Giudei.
27,37 - Al disopra del suo capo, posero la motivazione scritta della sua condanna: Questi è Gesù il re dei Giudei.
27,42b - ... È il re d’Israele, scenda ora dalla croce e gli crederemo.

Marco - Capitolo 15: Re dei Giudei - Re d’Israele - Cristo - Figlio di Dio
15,2 - Allora Pilato prese ad interrogarlo: Sei tu il re dei Giudei? Ed egli rispose: Tu lo dici.
15,9 - Allora Pilato rispose loro: Volete che vi rilasci il re dei Giudei?
15,12 - Pilato replicò: Che farò dunque di quello che chiamate il re dei Giudei?
15,18 - cominciarono poi a salutarlo: Salve re dei Giudei!
15,26 - E l’iscrizione con il motivo della condanna diceva Il re dei Giudei.
15,32 - Il Cristo, il re d’Israele, scenda ora dalla croce, perché vediamo ...
15,39 ...Veramente quest’uomo era Figlio di Dio!

Luca - Capitolo 23: Re dei Giudei - Cristo Re
- e cominciarono ad accusarlo: ...sobillava il nostro popolo ... impediva di dare tributi a Cesare e affermava di essere il Cristo Re.
23,3 - Pilato lo interrogò: Sei tu il re dei Giudei? Ed egli rispose: Tu lo dici.
23,37 - Se tu sei il re dei Giudei salva te stesso.
23,38 - C’era anche una scritta sopra il suo capo: Questi è il re dei Giudei.

Giovanni - Capitoli 18 e 19: Gesù il Nazareno, il re dei Giudei
18,33 - Pilato ... gli disse: Tu sei il re dei Giudei?
18,37 - Allora Pilato gli disse: Dunque tu sei re? Rispose Gesù: Tu lo dici: Io sono re ...
18,39b - ...volete dunque che io vi liberi il re dei Giudei?
19,3 - Salve, re dei Giudei! E gli davano schiaffi.
19,12 - ...Se liberi costui non sei amico di Cesare. Chiunque si fa re si mette contro Cesare.
19,14 ...Pilato disse ai Giudei: Ecco il vostro re!
19,15b - Disse loro Pilato: Metterò in croce il vostro re? Risposero i sommi sacerdoti: non abbiamo altro re all’infuori di Cesare.
19,19 - Pilato compose anche l’iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto Gesù il Nazareno, il re dei Giudei.
19,21 - I sommi sacerdoti dei Giudei dissero allora a Pilato: Non scrivere: il re dei Giudei ma che egli ha detto: Io sono il re dei Giudei.

Matteo e Luca citano per 4 volte la parola Re, Marco 6 volte e viaggiunge il titolo di Cristo e di Figlio di Dio per un totale complessivo di 8 titoli, Giovanni ben 12 volte, di cui una in concomitanza proprio alla citazione del nome di Gesù.
In armonia col fatto che il numero di titoli onorifici che costituivano il nome di un Faraone erano al minimo 4, Matteo (che si rivolge agli Ebrei lo indica re dei Giudei, cioè l’unto, il Messia, il novello promesso Davide) cita 4 volte la parola re e questa attenzione è ripetuta da Luca (che però gli dà il titolo più vasto di Cristo Re); questo criterio è raddoppiato da Marco (parla ai pagani, in quanto Gesù è re dei Giudei e dei pagani), ed è esaltato da Giovanni con la pienezza di 3x4 =12 titoli.
Nel Vangelo di Giovanni sulla parola Re c’è una maggiore tensione e questo titolo lo pone in contrapposizione a Cesare tre volte (come ho sottolineato).

Esaminiamo ora il "titulus" sulla croce:

Matteo: Questi è Gesù il re dei Giudei (27,37)
Marco: Il re dei Giudei (15,26)
Luca: Questi è il re dei Giudei (23,38)
Giovanni: Gesù il Nazareno, il re dei Giudei (19,19)

Giovanni precisa un particolare da testimone oculare:

"Molti Giudei lessero questa iscrizione perché il luogo dove fu crocifisso Gesù era vicino alla città; era scritto in ebraico, in latino e in greco." (Gv. 19,25)
(Il titulus in legno nella basilica di S. Croce in Gerusalemme di Roma, che la tradizione indica quale originale portato con la Santa Croce ed altre reliquie da S.Elena - madre dell’imperatore Costantino - risponde a tutti i requisiti dell’iscrizione di Giovanni.)

Per Giovanni, il Cristo è Re dell’intera creazione, infatti il "titulus" è scritto con le più importanti lingue del mondo allora conosciuto.
Il titolo sulla Croce è profezia della vittoria sulla morte dopo la discesa agli inferi con glorificazione dalla risurrezione, dell’ascensione e della seconda venuta nella gloria che sanciranno l’intronizzazione negli inferi, in cielo e in terra (3 regni x 4 titoli).
Trovo una conferma in San Paolo, nella lettera ai Filippesi (2,9-11) quando dice:

"Per questo Dio lo ha esaltato e gli ha dato il nome che è al disopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi, nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore a gloria di Dio Padre."

San Paolo anche qui ripete 3 volte la parola nome, 2 volte la parola Dio, 2 volte Gesù, 1 volta Cristo, 1 volta Signore e infine i 3 attributi - le corone che sono del Padre e che ha dato a Gesù - i regni: sotto terra, in terra ed in cielo.

Si possono vedere raggruppati a 4 titoli, per 3 volte, così:

Gesù, Dio, Nome, sotto terra;
Gesù, Dio, Nome, terra;
Cristo, Signore, Nome, cielo;
perciò, 3 x 4 = 12 attributo pieno della divinità.

Leggiamo quei segni del titolus:

Gesù Nazareno il Re dei Giudei

     

Fornisco due letture simili; la prima pone l’accento sulla Madre che stava sotto la Croce, come evidenzia Giovanni nel suo Vangelo, e l’altra sugli apostoli.

1) Da Gesù da dentro un germoglio dalla Croce uscì con la Madre che, nel cammino , del serpente sarà la perversità () a sbarrare nel mondo .

2) Da Gesù da casa gli apostoli agli stranieri dai confini uscirono con la parola (); del maligno la perversità () sbarreranno nel mondo .

1) Da Gesù da dentro un germoglio dalla Croce uscì con la Madre che, nel cammino, del serpente sarà la perversità a sbarrare nel mondo.

2) Da Gesù da casa gli apostoli agli stranieri dai confini uscirono con la parola; del maligno la perversità sbarreranno nel mondo.

Giovanni e la sua scuola usano con abilità la gimetria e con i giochi di numeri e parole hanno dimestichezza; si pensi ai 153 grossi pesci, al 666 della bestia, ai 144.000 dell’Apocalisse.
Vediamo il numero che si può associare al titolo sulla croce:

= ( = 70) + ( = 300) + ( = 6) + ( = 10)

386

= ( = 400) + ( = 200) + ( = 7) + ( = 50) + ( = 2)

659

= ( = 20) + ( = 30) + ( = 40) + ( = 5)

95

= ( = 5) + ( = 4) + ( = 6) + ( = 5) + ( = 10) + ( = 30)

60

Totale:

1200


Giovanni gli annette perciò una pienezza particolare perché il titolo sottende il numero 12x100=1200 ed ha preparato bene il tutto in quei versetti ripetendo 12 volte il titolo di re.
Questo 1200 equivale a:

"Questi è figlio di Dio"

 

= ( = 5) + ( = 7)

12

= ( = 300) + ( = 10)

310

= ( = 200) + ( = 2)

202

( = 600) + ( = 10) + ( = 5) + ( = 30) + ( = 1) + ( = 30)

676

Totale:

1200


Il messaggio è quindi:

Gesù Nazareno il Re dei Giudei: questi è figlio di Dio!

Dal fatto che, quando Pilato domandò a Gesù (Gv. 18,37) "... Dunque tu sei re? Rispose Gesù: Tu lo dici: Io sono re ... sono venuto nel mondo per rendere testimonianza alla Verità ...",

avendo Lui dichiarato che è re, ed avendo ammesso d’essere testimone della Verità, se ne deduce che Cesare, il re posto in antitesi a Gesù, di fatto, è figura dell’anticristo!

Interessante è questo numero, perché moltiplicato per i 120 che erano i discepoli della Chiesa nascente di Atti 2 (che sono corrispondenti ai componenti della Grande Congregazione cioè del sinedrio), si ha il 144.000 dell’Apocalisse che definisce la nuova Chiesa nell’interezza, infatti:

- "Poi udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: 144.000, segnati da ogni tribù d’Israele:
dalla tribù di Giuda 12.000;
dalla tribù di Ruben 12.000;
dalla tribù di Gad 12.000;
dalla tribù di Aser 12.000;
dalla tribù di Nèftali 12.000;
dalla tribù di Manàsse 12.000;
dalla tribù di Simeone 12.000;
dalla tribù di Levi 12.000;
dalla tribù di Issacar12.000;
dalla tribù di Zàbulon 12.000;
dalla tribù di Giuseppe 12.000;
dalla tribù di Beniamino 12.000;" (Ap. 7,4)

"Poi guardai ed ecco l’Agnello ritto sul monte Sion e insieme 144.000 persone che recavano scritto sulla fronte il suo nome e il nome del Padre suo." (Ap. 14,1)

Nella Chiesa, i 120 (di At. 1,15) sono tutti "figli di Dio" rappresentato dal numero "1200", cioè 120 x 1.200 = 144.000.
Che questi sono segnati sulla fronte dal suo nome e il nome del Padre suo è una riprova, in quanto il numero 1200 sottende entrambi questi nomi:
Gesù Nazareno il Re dei Giudei: (il suo nome, del Figlio)
questi è figlio di Dio! (Dio è il nome del Padre)
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