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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
I GEROGLIFICI EBRAICI
DEL LIBRO DI DANIELE

di Alessandro Conti Puorger
 

INTRODUZIONE
Il libro completo di Daniele, che si legge nella versione italiana della CEI (Consiglio Episcopale Italiano), è composito per la lingua d’origine del testo che fu scritto in ebraico, in aramaico ed in greco e precisamente:

- i versetti da 1,1 al 2,4 e i capitoli 8-12 sono in ebraico;
- i versetti dal 2,5 al 7,28 sono in aramaico.

Entrambi queste parti sono incluse nel canone ebraico della Bibbia, che esclude le parti in greco e che, in definitiva, accoglie complessivi 356 versetti, 158 in ebraico e 198 in aramaico, ed inserisce il libro "altri scritti", tra gli agiografi Ester ed Esdra.
Il canone cattolico, invece ne accetta anche con le parti in greco ed ha inserito il libro tra "i profeti maggiori" con Isaia, Geremia ed Ezechiele.
Le parti greche che sono state accolte dai cattolici sono:

- inserimenti al capitolo 3 dei Cantici "di Azaria nella fornace" e "dei tre giovani";
- aggiunte e testo variato nei capitoli 4-6;
- appendici della storia di Susanna (13) e la storia di Bel e il drago (14).

Queste aggiunte, però, sono state escluse del canone protestante.

Il libro di Daniele, per trattazione esterna, è del tipo profetico apocalittico.
L’ambientazione è nel VI secolo a.C. ai tempi del re di Babilonia Nabucodonosor e successori, ma i critici storici hanno trovato varie imprecisioni storiche, su cui non mi soffermo, come se fosse stato scritto in epoca successiva con interesse più del racconto che della verità storica.
I tre capitoli finali - 10, 11 e 12 - in visione profetica raccontano eventi successivi fino i tempi dei Maccabei, quindi al II secolo a.C..
Dal testo si ricavano dati storici e per ultima la chiara indicazione alla persecuzione d'Antioco Epifane.
La mancanza dell’indicazione della morte di costui e del seguito della rivolta dei Maccabei fanno collocare la redazione del libro dopo gli anni 167-164 a.C. subito dopo la persecuzione d’Antioco Epifane, su cui si dilunga alquanto, ma prima dei libri dei Maccabei.

Del libro del profeta Daniele a Qumran sono venuti alla luce numerosi frammenti, cioè era un libro molto consultato dagli Esseni.
In effetti il libro di Daniele sembra proprio accennare positivamente con parole lusinghiere a questi monaci "Alcuni saggi cadranno perché tra loro ve ne siano di quelli purificati, lavati, resi candidi fino al tempo della fine, che dovrà avvenire al tempo stabilito." (Daniele 11,35) nel cui filone com’è evidente s’innesta poi il battesimo di Giovanni.
(Ho letto che a mezzo della paleografia, un manoscritto della grotta IV che lo riguarda è stato datato alla fine del II secolo a.C.)

Il protagonista, che racconta ed ha visioni e sogni, è un giovane giudeo di nome ebraico Daniele, chiamato a corte col nome di Baltazzar (Daniele 1,6), che con altri compagni evidentemente era "di stirpe reale o di famiglia nobile, senza difetti, di bell’aspetto, dotati di ogni scienza, educati, intelligenti e tali da poter stare nella reggia, per essere istruiti nella scrittura e nella lingua dei Caldei." (Daniele 1,3b.4)

Il libro può considerarsi diviso in due parti.
La prima, relativa ai primi 6 capitoli riguarda testimonianze alla fede dei padri da parte di Daniele con altri giovani fedeli Anania, detto Sadràch, Misaele detto Mesàch, e Azaria alias Abdènego, e nel dettaglio gli episodi trattati sono:

- Cap. 1 - "I ragazzi ebrei alla corte di Nabucodonosor";
- Cap. 2 - "Il sogno di Nabucodonosor";
- Cap. 3 - "L’adorazione della statua d’oro";
- Cap. 4 - "Sogno premonitore e follia di Nabucodonosor";
- Cap. 5 - "Il banchetto di Baldassar";
- Cap. 6 - "Daniele nella fossa dei leoni".

La seconda parte, relativa ai successivi altri 6 capitoli, riguarda le visioni apocalittiche:

- Cap. 7 - "Sogno di Daniele: le quattro bestie";
- Cap. 8 - "Visione di Daniele: il montone e il capro";
- Cap. 9 - "La profezia delle settanta settimane";
- Cap. 10 - "La grande visione apocalittica";
- Cap. 11 - "La grande visione apocalittica";
- Cap. 12 - "La grande visione apocalittica".

Daniele era già il nome di un sapiente leggendario collegato con Noè e Giobbe (Ez. 14,13; 28,3), probabilmente riferibile al Dnil della leggenda ugaritica d’Aqhat (1500 a.C.), giudice che difendeva gli orfani e le vedove.
Il personaggio biblico fatto vivere dall’autore nell’esilio babilonese, prese evidentemente il nome da quell’eroe leggendario.
Il nome di Daniele in ebraico "Il mio giudice è Dio" o "Giudice di Dio", peraltro, lo fa collegare a quest’idea, come pure il fatto che nel racconto di Susanna, una delle aggiunte deuterocanoniche in greco del libro di Daniele, questi compare proprio come giudice.
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