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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
IL CANTICO DEI CANTICI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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INTRODUZIONE »
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PERCHÉ IL CANTICO STA NEL CANONE DELLA BIBBIA »
CONCLUSIONI DALLA DECRIPTAZIONE »
1° QUADRO: MOSÈ E IL PASSAGGIO DEL MAR ROSSO »
2° QUADRO: IL PERCORSO NEL DESERTO E LA TORAH »

3° QUADRO: DIO CON MOSÈ SI FORMA IL POPOLO
Ct. 3,1 "Si vide del Potente con Mosè la rettitudine dentro esistere.
Della notte ha portato la fine.
Dentro si versò della luce il tempo. (È cominciata la luce del 7° giorno!)
Fu a rivenire il fuoco dell'amore.
Nel mondo l'anima rifù, dentro l'arco (dell'alleanza Es. 19 e successivi) fu riportato.
Reca (il nuovo giorno) del serpente ad iniziare l'uscita, alla fine sarà portato."
(Con Mosè c'è il passaggio tra il sesto e il settimo giorno della creazione. Dio dopo la cacciata d’Adamo ed Eva restò adirato nella seconda parte della giornata del sesto giorno. L’alba del settimo giorno fu la consegna della Torah.)

Ct. 3,2 "Inizia il sorgere (del giorno 7°) esce l'energia che l'Unico porta, l'inizio della pienezza si reca nell'intimo ad entrare, dentro agisce, è alla moltitudine l'illuminazione portata.
Riversata è la vita che si portò a fuggire, dentro ha portato segni il Padre, ha versato la luce al mondo, viene l'illuminazione del (suo) amare.
L'Inviato (Mosè) ne parla, illuminato è.
Dentro siede da colonna che è portante e con potenza dà inizio all'uscita, l'indica, con forza conduce."

Ct. 3,3 "All'uscita portati dall'Inviato sono apertamente alla luce, dall'amarezza sono i viventi ad uscire, ritornati sono alla vita, dentro agisce l'Essere, al popolo inizia il segno dell'accendersi dell'amore.
L'Inviato (Mosè) parla illuminato con l'Essere, fa vedere segni ai viventi."

Ct. 3,4 "Dentro vivo agisce il Cuore, illumina gli Ebrei che scelti sono, la vita esce, (II. 1) alla vita eterna il Nome li solleva, l'Unico indica d'esistere, dal primo all'ultimo l'illuminati dall'amore.
Il profumo ri-esiste della fratellanza, a questo tutti sono portati dal bastone del Serpente primo (Mosè il capo dei Leviti).
L'Unico li protegge, parla all'Inviato, porta dell'Eternità la luce, entra dentro la forza dell'unità completa.
Sono condotti da Dio; un tempio dell'Unico vivente sono.
E Dio unico nella mente/testa nel mondo reca un popolo che scelto è stato."

Ct. 3,5 "D'uscire dall'essere in prigione il tempo è, vengono così per le acque dentro ad abitare ai confini. (Vogliono portarsi verso il Giordano.)
Forte si soffre la necessità, perché dalle case a scendere dentro inizia a portarsi il segno degli otri, iniziano ad essere lambiti e portati a termine.
Entrano nel deserto, inizia l'acqua a finire, angoscia si porta ed inizia per l'acqua segno d’agitazione portato dal popolo, il popolo porta il primo segno di uscire dall'amore dell'Eterno, le colonne strette parlano di sollevarsi."
(Avviene la stessa situazione del versetto Ct. 2,7; infatti, l'episodio "Massa e Meriba" c'è sia in Es. 17,1-7 sia in Nm. 20,1-11, in due tempi diversi.)

Ct. 3,6 "L'acqua fu al colpo ad iniziare, un segno dall'alto uscì, un'acqua energica,
(II. 2) acqua nel deserto, così il segno fu dell'acqua al popolo recato.
Completamente si vide alla luce emettersi l'acqua rovesciata, dal Cuore dal corpo segnato, si portò potente da dentro, per il bastone dell'Inviato uscì acqua per tutti.
Il Padre versò il segno che in un corpo si porterà per tutti."
(Questo segno di Mosè, che colpisce la roccia e da questa scaturì acqua, è profezia del Cristo, che crocefisso in croce, colpito da una lancia, farà uscire acqua dal suo costato a salvezza di tutti. Tutti i Profeti nel criptato riprendono quest’episodio che ho trovato anche più volte nel Levitico.)

Ct. 3,7 "Fuori emessa, uscì l'acqua. Il Cuore il segno portò.
(II. 3) Una luce potente accese.
Il Potente in vita uscirà, la Luce che illumina gli esseri viventi camminerà dentro il corpo di un vivente per tornare.
Fu dentro per la potenza uscita dall'acqua a camminare il figlio che è Israele."
(Quest’uscita dell'acqua dalla roccia la vedono tutti; l'acqua indica una nascita, quella del popolo d'Israele, profezia della nascita del Figlio di Dio.)

Ct. 3,8 (Vengono succintamente descritti i meriti di Mosè.) "Tutti i viventi fratelli colpiti furono all'Oreb.
La vita ad apprendere furono.
La vita potente racchiusa ai viventi uscì.
L'Unico è luce all'Oreb.
E dall'alto fu così al popolo (da Mosè) portata di vita la parola dell’Uno che dentro della notte recò la fine."

Ct. 3,9 "Dell'Unico con la parola al popolo fu portatore energia.
Al sentirla l’illuminazione entrò.
Il Potente portò al mondo la vita.
Un cammino di pace aprì.
La vita dall'albero (del paradiso) fu ad entrare nel cuore dei figli."

Ct. 3,10 "Al popolo recò quanto basta d'azione d’illuminazione per aprire la rettitudine.
Riempì con la parola le menti, dalla parola fu la legge divina portata scolpita che apre dentro la vita.
Il popolo così dentro portò. Iniziò dal corpo ad andar via la morte e a coppe portò nel corpo a scorrere l'amore del Vivente.
Dentro l'Inviato portò l'indicazione che esiste un popolo che porta la pace."

Ct. 3,11 "Innalzato l'Unico fu dall'Inviato nel mondo.
(II. 4 e 5)
Recato alla vista fu dall'Inviato nel mondo.
Il Figlio (Israele) condusse.
Con i segni fece alzare la forza, portò energia dentro ai viventi in cammino, la pace entrò dentro, si vide un bel corpo uscire.
Illuminato, agì con il cuore.
Di mente aperta, la potenza portò dell'Unico ai viventi.
Recò dentro l'esistenza che conduce alla vita, racchiuse il segno che l'energia indica di portare.
E dentro fu portata la vita da Mosè (tanto) che la prigione finì.
Col cuore condusse (il popolo)."

TRADUZIONE CEI:
Capitolo 3
1 Sul mio letto durante la notte, ho cercato l'amato del mio cuore; l'ho cercato, ma non l'ho trovato.
2 Mi alzerò e farò il giro della città: per le strade e per le piazze; voglio cercare l'amato del mio cuore. L'ho cercato, ma non l'ho trovato.
3 Mi hanno incontrato le guardie che fanno la ronda: Avete visto l'amato del mio cuore?
4 Da poco le avevo oltrepassate, quando trovai l'amato del mio cuore. Lo strinsi fortemente non lo lascerò finché non l'abbia condotto nella casa di mia madre, nella stanza della mia genitrice.
5 Io vi scongiuro, figlie di Gerusalemme, per le gazzelle e per i cervi dei campi: non destate, non scuotete dal sonno l'amata finché essa non lo voglia.
6 Che cos'è che sale dal deserto come una colonna di fumo, esalando profumo di mirra e d'incenso e d'ogni polvere aromatica?
7 Ecco la lettiga di Salomone: sessanta prodi le stanno intorno, tra i più valorosi d'Israele.
8 Tutti sanno maneggiare la spada, sono esperti nella guerra; ognuno porta la spada al fianco contro i pericoli della notte.
9 Un baldacchino s'è fatti il re Salomone, con legno del Libano.
10 Le sue colonne le ha fatte d'argento, d'oro la sua spalliera; il suo seggio di porpora, il centro è un ricamo d'amore delle fanciulle di Gerusalemme.
11 Uscite, figlie di Sion, guardate il re Salomone con la corona che gli pose sua madre, nel giorno delle sue nozze, nel giorno della gioia dl suo cuore.

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