BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2006  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
IL CANTICO DEI CANTICI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

INTRODUZIONE »
PREMESSE »
PERCHÉ IL CANTICO STA NEL CANONE DELLA BIBBIA »
CONCLUSIONI DALLA DECRIPTAZIONE »
1° QUADRO: MOSÈ E IL PASSAGGIO DEL MAR ROSSO »
2° QUADRO: IL PERCORSO NEL DESERTO E LA TORAH »
3° QUADRO: DIO CON MOSÈ SI FORMA IL POPOLO »

4° QUADRO: AL GIORDANO, OVE NASCE IL POPOLO D'ISRAELE
Ct. 4,1 "Esce dall'Inviato la rettitudine, la forza dalla parola esce, il male è segnato, è ad uscire l'energia della rettitudine che è per la parola ad entrare in azione.
Sono (altri) inviati ad essere invasati con violenza (i settanta anziani Nm. 11,24-30), vive la vita dentro dell'Eterno, con potenza alzano della vita il segno, con la rettitudine bruciano il nemico, così rettamente agiscono, attorno escono, l'agire colpisce con forza i viventi, illuminati camminano, con potenza la luce portano.
La vita genera in cammino il potente, l'Eterno."
(La prima parte, nella situazione che emergeva del racconto dell'Esodo, al versetto Ct. 1,15, è stata letta: "Rientrati gli inviati, di come sono stati a viso aperto a Ra con forza segnati, che sono stati in campo inviati, così, con forza parlano; in campo aperto hanno visto la forte energia dell'Essere, una mano aperta è stata recata agli inviati al mare." Quest’accostamento porta a concludere che sono finiti i 40 anni del cammino nel deserto, vale a dire tutto il popolo ha raggiunto lo spirito che avevano ricevuto i primogeniti, spettatori dell'evento pasquale.)

Ct. 4,2 (Mosè muore sul Monte Nebo.) (Deut. 34)
"L’illuminato (Mosè) inviato è così (quale) vaso d'eternità.
Dal popolo esce per la fine.
E dentro si reca indicazione che illumina (Mosè) che in alto si recherà, la vita emetterà su un monte in un posto chiuso.
Si alza, esce la luce dal vaso col Potente vive.
Ai viventi indicazione inizia -è morto! - porta ad illuminare tutti, l'apertura inizia essere al Nebo uscito alla Vita."
(Il Nebo è un monte a sinistra della valle del Giordano; quindi il popolo sotto la guida di Giosuè attraversa il Giordano.)

Ct. 4,3 "Il vigore portato dal cuore in campo aveva illuminato l'inviato (Mosè)
(II. 6) che fosse all'orlo portarsi del confine.
Dell'Essere il Vaso (l'arca) ha portato i viventi.
Dal deserto con energia iniziano a portarsi fuori a cavità fresche, all'aperto dall'alto si portano. (Scendono dalle pendici in sinistra nella valle del Giordano.) Energicamente il popolo si rovescia al confine, anela di combattere, potente scende alle acque indicate, con facilità."

Ct. 4,4 (Inizia l’attraversamento del Giordano Giosué 3)
(II. 7) "Dentro delle acque cammina alla porta, partorito sarà, dalla porta scenderà, ed alla luce il vaso del figlio (Israele) condotto sarà.
Alle potenti schiere di guerrieri Dio parlò: -uscite dalle acque del giardino al confine (Giordano); - Levi agisca - in alto sia portato il Vaso (arca) - la potente luce dal potente Cuore con forza aprirà il passo dentro al popolo che è alle acque."

Ct. 4,5 "Alla luce venne emessa la forza dall'Onnipotente dal vaso (l'arca).
Il vaso (dall'arca) s’illuminò.
Dell'energia fu in azione il soffio; il popolo è all'acqua.
Ad un segnale iniziano a portarsi le acque con forza in su, dentro fu ad aprirsi, aperte il popolo vide essere state le acque, dentro giubilo emesso fu dai viventi."

Ct. 4,6 "L'Eterno il dono alitò, aprì con la forza portata le acque ed il vessillo recò a sollevare il Potente con potenza.
- È vivente Dio -
- Il vaso (l'arca) del Potente è -
- Dio esce con un popolo nel mondo -
- Vivo si porta col popolo -
- E Dio cammina dentro il tempo -
- Apre il cuore portando energia in campo -"

Ct. 4,7 "Così in cammino è il soffio uscito che il male sarà a finire, il giorno si porta che dai viventi l’annullerà dentro facilmente."
(In questo settimo giorno della creazione, appena iniziato, sarà finito il nemico.)

Ct. 4,8 "L’Unico ha indicato d'essere vivo, dal cuore promanata porta l'energia, un vaso potente è al mondo, iniziato il segno è del vivente Potente il Figlio (Israele) che porta energica l'indicazione (di Lui), dentro porta dell'Unico l'esistenza, indica che la luce reca.
Il popolo è dal Signore illuminato.
Inizia vita ad emettere al mondo.
Vive del Signore una lucente lampada che ha portato un consacrato.
Ed invia ai viventi il consiglio.
Si porta ad indicare l'Unico.
Il popolo è portatore del segno.
Alla vita generato, il popolo è emanato dalle acque, il popolo è vivo."
(L'attraversamento del Giordano è la nascita del popolo d'Israele; profeticamente dal battesimo nel Giordano inizia il ministero del Cristo. Sal. 2,7 "Mio figlio sei tu, oggi ti ho generato." Il parallelo col Vangelo è immediato: Mc. 1,11b "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto.")

Ct. 4,9 (Nei versetti 4,9 e 4,10 è descritta la missione d’Israele nel mondo.) "Del Potente dentro da casa il segno inviato è stato (al mondo), dall'Unico.
Lo spavento è in tutti (nei popoli vicini) entrato.
Del cuore dentro ha indicato il frutto.
L'Uno in azione per vendicarsi giù ha portato un popolo all'angelo (ribelle), (questo popolo) sarà retto."

Ct. 4,10 "Tra i viventi al mondo la bellezza porteranno dell'amore ad esistere.
(II. 8) Così fratelli alla fine saranno tutti.
(Da questo popolo) uscirà la vita al mondo, il Cuore dentro si porterà per amore, sarà un retto in vita, la forza dell'Essere con l'energia porterà, nel popolo sarà a chiudersi il Nome che inviato sarà, così, in vita.
(Da questo popolo nascerà il Nome, cioè s’incarnerà il Messia.)
Caleb (che era) del cielo..."

Ct. 4,11 (Quando gli esploratori andarono a vedere la terra promessa.)
(III. 1) "...da angelo parlò (Nm. 13 e Deut. 1,20-29): I segni (della Terra Promessa) indicano la bellezza davanti aprirsi, al bordo di portarsi indica essere facile, tutto aperto, con l’aiuto dentro (i popoli vicini) abbatterà il Potente.
Il cuore ha indicato in assemblea che un segno potente di fuoco porterà, emetterà una fornace, con forza fiaccherà gli uomini, è facile!
Un ariete sarà l'esercito, dentro inviato si porterà energicamente."

Ct. 4,12 (Era come dicevano Caleb e Giosuè, ma per la poca fede del popolo l’evento si verificò 40 anni dopo.)
"Nel giardino energicamente agiscono portandosi potenti, uniti stretti al confine sono, tutto aprono, al Golan agiscono portandosi potenti (fino) all'acqua della fontana sigillata (lago di Tiberiade)."

Ct. 4,13 "Luminosa frescura, è una coppa del paradiso. Ai corpi l’acqua reca energia, per il popolo frutti eccellenti ci sono per vivere. Perdonato è in vita il popolo. Da angeli calcano il mare."
(Un giardino nel versetto precedente, una coppa del paradiso in questo versetto, perché il popolo è stato portato in un paradiso terrestre. Infatti, dopo essere partiti da un posto bellissimo - la terra di Gosen in Egitto - in cui però vivevano da schiavi, dopo 40 anni nel deserto, di fatto liberi, ma timorosi, ora arrivano ad un posto bello, ma finalmente liberi, coscienti che Dio li ama. Peraltro nella Genesi si legge "Allora Lot alzò gli occhi e vide che tutta la valle del Giordano era un luogo irrigato da ogni parte - prima che il Signore distruggesse Sodoma e Gomorra - era come il giardino del Signore, come il paese d’Egitto, fino ai pressi di Zoar." Gen. 13,10. Vedi: "Il giardino dell'Eden".)

Ct. 4,14 "Con energia signoreggiano, si porta facilmente il popolo in possesso ed al nido con energia a vivere si portano.
Piacevole tutto, agendo si alzano, sono potenti dentro, portano ruggiti. Per vivere il popolo si porta ad aprire le tende, agisce la perfezione, al popolo inizia luce ad essere dentro del cielo."

Ct. 4,15 (Questa vita beata viene presto messa in pericolo; infatti:) "I viventi (che abitano lì) reagiscono con forte energia, del giardino sono viventi dentro gli Aramei che percuotono con forza per l'acqua e inviano armati potenti forti all'acqua; i viventi l’inviano dal Libano."

Ct. 4,16 "Azione portano i popoli che sono al Nord e dentro a recare iniziano le forze dal confine in destra, il campo inceneriscono, sono in cammino con energia, sono fortemente armati, potenti si portano.(Ma al popolo d'Israele Dio porta in aiuto un salvatore!)Dentro il Nome una forza portò ad esistere.
Venne in Davide.
Fu la potenza a scorrere (mentre) a pascolare si portava.
Fu l’Unico della rettitudine la potenza a soffiargli nel corpo.
Fu in un vivente la fortuna ad essere recata."

TRADUZIONE CEI:
Capitolo 4
1 Come sei bella, amica mia, come sei bella! Gli occhi tuoi sono colombe, dietro il tuo velo, le tue chiome sono un gregge di capre, che scendono dalle pendici del Gàlaad.
2 I tuoi denti come gregge di pecore tosate, che risalgono dal bagno; tutte procedono appaiate, e nessuna è senza compagna.
3 Come un nastro di porpora le tue labbra e la tua bocca è soffusa di grazia; come spicchio di melagrana la tua gota attraverso il tuo velo.
4 Come la torre di David il tuo collo, costruita a guisa di fortezza. Mille scudi vi sono appesi, tutte armature di prodi.
5 I tuoi seni sono come due cerbiatti, gemelli di una gazzella, che pascolano tra i gigli.
6 Prima che spiri la brezza del giorno si allunghino le ombre, me ne andrò al monte della mirra e alla collina dell'incenso.
7 Tutta bella tu sei, amica mia, in te nessuna macchia.
8 Vieni con me dal Libano, o sposa, con me dal Libano, vieni! Osserva dalla cima dell'Amana, dalla cima del Senir e dell'Ermon, dalle tane dei leoni, dai monti dei leopardi.
9 Tu mi hai rapito il cuore, sorella mia sposa, tu mi hai rapito il cuore con un solo tuo sguardo con una perla sola della tua collana.
10 Quanto sono soavi le tue carezze, sorella mia, sposa , quanto più deliziose del vino le tue carezze. L'odore di tuoi profumi sorpassa tutti gli aromi.
11 Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa, c'è miele e latte sotto la tua lingua e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano.
12 Giardino chiuso tu sei, sorella mia, sposa, giardino chiuso, fontana sigillata.
13 I tuoi germogli sono un giardino di melagrane, con i frutti squisiti, alberi di Cipro con nardo,
14 nardo e zafferano, cannella e cinnamomo con ogni specie di alberi di incenso; mirra, aloè con tutti i migliori aromi.
15 Fontana che irrora i giardini pozzo d'acque vive e ruscelli che sgorgano dal Libano.
16 Levati, aquilone, e tu, austro, vieni, soffia nel mio giardino.
Si effondano i suoi aromi. Venga il mio diletto nel suo giardino e ne mangi i suoi frutti squisiti.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2006 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy