BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2007  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
VINO NELLA BIBBIA:
CAUSA D'INCESTI E SEGNO DEL MESSIA

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

PASSI DIFFICILI E PREMESSE PER UNA RICERCA ORTODOSSA »
IL MESSIA E LA VIGNA »
LA BIBBIA E IL PROGETTO "UOMO" »
ALTERAZIONE DEL PROGETTO »
CAM, NOÈ E CANAAN »
L'INCESTO NELLA BIBBIA »
MA SARÀ COLPA DEL VINO? »
LOT E LE FIGLIE »
ESAÙ E GIACOBBE (GENESI CAPITOLO 25) »
ALTRI INCESTI »

DA CHI VIENE IL MESSIA?
Riprendo quant'accennai in "La perla nascosta nel rotolo di Rut del canone ebraico" sulla genealogia di Gesù del Capitolo 1 del Vangelo di Matteo ove prima della madre Maria, sposa di Giuseppe, si trovano i nomi d'altre quattro donne (1,3-5-6) di cui due straniere, tutte con storie particolari, pur s'era insolito inserire nomi di donne nelle genealogie:

  • Tamar, vedova del figlio Er di Giuda (avuto da una Cananea), ne sposò poi il fratello Onan, ma morte anche questo, per reazione al suocero Giuda che tardava ad applicare la regola del levirato (uso allora tradizionale divenuto poi norma in Deut. 25,5-10) con l'ultimo figlio, si travestì da prostituta e compì incesto con suocero; da cui discese gran parte della tribù di Giuda (Gen. 38,24);
  • Racab Cananea, moglie di un Salmon/Salmà, abitante in Gerico, salvata per la fede dalla distruzione di quella città, già meretrice (Giosuè 2,6), come conferma il N.T. nelle lettere agli Ebrei (11,31) e di Giacomo (2,25);
  • Rut Moabita, che era vedova s'infilò sotto le coperte del vecchio Booz per provocare l'applicazione della legge del levirato;
  • adultera d'Uria (Betsabea), poi moglie di Davide (2Sam. 11,2-27).
Certo antenate forti, che hanno tutte voluto fortemente i figli avuti, dai mariti che volevano, e che sono riuscite con tenacia e determinazione di far parte della famiglia a cui auspicavano appartenere, di cui due appellandosi al levirato.

Levirato: regola matrimoniale dell'antico Israele, ancora presente presso altre popolazioni, onde un uomo è tenuto a sposare la vedova del proprio fratello se è rimasta vedova senza figli per continuarne la discendenza in quanto i figli che ne nascessero sono considerata appartenenti al coniuge defunto. Se l'uomo vuol liberarsi formalmente da questo obbligo deve adire ad una cerimonia apposita, lo "scalzamento" (Deut. 25).
"Quando i fratelli abiteranno insieme e uno di loro morirà senza lasciare figli, la moglie del defunto non si mariterà fuori, con un forestiero; il suo cognato verrà da lei e se la prenderà in moglie, compiendo così verso di lei il dovere del cognato; il primogenito che essa metterà al mondo, andrà sotto il nome del fratello morto perché il nome di questo non si estingua in Israele. Ma se quell'uomo non ha piacere di prendere la cognata, essa salirà alla porta degli anziani e dirà: Mio cognato rifiuta di assicurare in Israele il nome del fratello; non acconsente a compiere verso di me il dovere del cognato. Allora gli anziani della sua città lo chiameranno e gli parleranno; se egli persiste e dice: Non ho piacere di prenderla, allora sua cognata gli si avvicinerà in presenza degli anziani, gli toglierà il sandalo dal piede, gli sputerà in faccia e prendendo la parola dirà: Così sarà fatto all'uomo che non vuole ricostruire la famiglia del fratello. La famiglia di lui sarà chiamata in Israele la famiglia dello scalzato."

Per Giuda, dopo il fatto Tamar, la primogenitura da Giacobbe dovrebbe pensarsi compromessa e pendere verso Giuseppe, il primogenito avuto da Rachele, prediletto dal padre (vedi: Genesi 37) tanto che i fratelli n'erano invidiosi.
Ciò però non è, ma il successivo racconto di Giuseppe fa trapelare la vera intenzione del padre ed anche nelle benedizioni Giacobbe prima di morire avrà per lui parole più calde (Genesi 49).
Giuseppe sarà vice faraone grazie al dono d'interpretare sogni che "nascondono" come il vino, come ho avuto modo di precisare, segnale che la pagina è criptata e può leggersi sotto una storia interessante.
Quel Capitolo 37, esalta il fatto che il padre (non la madre) aveva fatto a Giuseppe una tunica dalle "lunghe maniche" ma per la parola usata nel testo , è pure "variopinta", cioè a vari colori, ricorda l'arcobaleno, e così si spiega quel particolare che pare inutile, infatti poi dice: "Ho fatto un sogno, sentite: il sole, la luna e 11 stelle si prostravano davanti a me". (Gen. 37,9b)
Il sogno - sole, luna, le costellazioni - cioè il cielo e Giuseppe (, dal radicale , "aggiungere, accrescere") con l'arcobaleno della tunica in mezzo porta al patto di Noè, e l'autore ci collega all'attesa Messianica, tema che gli interessa, cioè che la vita ed il tempo si allunghino, si dilatino e s'apra una via all'eternità.
In quell'aggettivo della tunica , letta alla rovescia c'è + , cioè la "vita accrescerà" che palesa quella tensione.

Ribadisco che nel testo le lettere sono poste dall'autore con molta attenzione e con le stesse crea i racconti con mentalità enigmistica.

Seguendo queste idee scaturite dal Genesi, i nomi Giacobbe e Giuseppe uniti, ma per altri personaggi, si trovano in quella genealogia di Gesù in Matteo, ove Giacobbe è padre di Giuseppe lo sposo della Santa Famiglia di Nazareth.
In Matteo 1,1-17, dopo 39 volte che è detto "generò" il versetto 1,16 che dice "Giacobbe generò Giuseppe" prosegue con "...lo sposo di Maria dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo = Messia".

Dice il Vangelo che Gesù, nato nel matrimonio con Giuseppe, viene solo dalla carne di Maria che con tenacia, come le altre donne di quella genealogia, ha voluto entrare con tenacia nella famiglia, nel caso specifico di Dio, l'ha sedotto e s'è lasciata sedurre: sposa, madre e sorella del Figlio e figlia del Padre!

La catena di stupri, adulteri, incesti nella genealogia d'ogni uomo perché figlio d'Adamo, il Vangelo l'annuncia superata, Dio ne assorbe le colpe e nella carne fa innesto della Sua natura con quella dell'uomo.
Riporta lo stesso Vangelo che "Giuseppe che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto" (Mt. 2,19), c'erano evidenti le prove d'adulterio, ma ed anche il Giuseppe dei Vangeli, vede tutto in sogno, un angelo gli suggerì che ciò che era accaduto veniva dallo Spirito Santo:
  • in sogno un angelo del Signore gli disse: "Giuseppe figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quello che è generato in lei viene dallo Spirito Santo" (Mt. 1,20b);
  • in sogno un angelo del Signore gli disse: "Alzati prendi conte il bambino e sua madre e fuggi in Egitto..." (Mt. 2,13);
  • in sogno un angelo del Signore gli disse: "Alzati prendi con te il bambino e sua madre e va nel paese d'Israele" (Mt. 2,20);
  • "...Avvertito poi in sogno, si ritirò nelle regioni della Galilea..." (Mt. 2,22b)
Quattro sogni, avvertimento rituale per andare a fondo!
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2007 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy