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ATTESA DEL MESSIA...

 
IL CANDELABRO A SETTE BRACCIA
E L'ATTESA DEL MESSIA

di Alessandro Conti Puorger
 

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LA PROFEZIA DI ZACCARIA - LA VENUTA DEL GERMOGLIO
Ho accennato agli inizi di questa ricerca alla profezia ed alla visione riportata al Capitolo 4 del libro del profeta Zaccaria sul candelabro ed i due olivi.
Ne riporto ora integralmente il testo nella traduzione CEI.

Zac. 1 - L'angelo che mi parlava venne a destarmi, come si desta uno dal sonno,

Zac. 2 - e mi disse: "Che cosa vedi?". Risposi: "Vedo un candelabro tutto d'oro; in cima ha un recipiente con 7 lucerne e 7 beccucci per le lucerne.

Zac. 3 - Due olivi gli stanno vicino, uno a destra e uno a sinistra.

Zac. 4 - Allora domandai all'angelo che mi parlava: "Che cosa significano, signor mio, queste cose?

Zac. 5 - Mi rispose: Non comprendi dunque il loro significato? E io: No, signor mio.

Zac. 6 - Egli mi rispose: Questa è la parola del Signore a Zorobabele: Non con la potenza né con la forza, ma con il mio spirito, dice il Signore degli eserciti!

Zac. 7 - Chi sei tu, o grande monte? Davanti a Zorobabele diventa pianura! Egli estrarrà la pietra, quella del vertice, fra le acclamazioni: Quanto è bella!

Zac. 8 - Mi fu rivolta questa parola del Signore.

Zac. 9 - Le mani di Zorobabele hanno fondato questa casa: le sue mani la compiranno e voi saprete che il Signore degli eserciti mi ha inviato a voi.

Zac. 10 - Chi oserà disprezzare il giorno di così modesti inizi? Si gioirà vedendo il filo a piombo in mano a Zorobabele. Le 7 lucerne rappresentano gli occhi del Signore che scrutano tutta la terra.

Zac. 11 - Quindi gli domandai: Che significano quei due olivi a destra e a sinistra del candelabro?

Zac. 12 - E quelle due ciocche d'olivo che stillano oro dentro i due canaletti d'oro?

Zac. 13 - Mi rispose: "Non comprendi dunque il significato di queste cose? E io: No, signor mio.

Zac. 14 - Questi, soggiunse, sono i due consacrati che assistono il dominatore di tutta la terra.

Il fatto che si parli di visione indica che c'è un qualche discorso enigmatico che l'autore vuole trasmettere, e n'avvisa così il lettore iniziato a cercare per decriptazione nel testo.
La Bibbia ha molteplici brani in cui si parla di sogni e visioni premonitori d'avvenimenti; ricordo ad esempio i sogni sia di Giuseppe dell'A.T., sia di Giuseppe del N.T, nonché di quelli di Daniele.
In definitiva una visione implica una lettura doppia.
Ho avuto più volte il modo di soffermarmi sul significato dell'avviso e rimando alla lettura di "I geroglifici ebraici del libro di Daniele", "Profezie che ci sono e non ci sono" in "Il Cristianesimo di fronte ad una Bibbia segreta" e in "Chi legge doppio è brillo" di "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche".
Già la parola sogno, in ebraico, spezzata e letta con i significati delle lettere e con i criteri del metodo di decriptazione che ho esposto in quella rubrica si ha una spiegazione in quanto "il sogno" dice di se stesso: "chiuso/nascosto/racchiude il perché ()".
Interessante è che gli ultimi tre versetti del Capitolo 3 che precedono il riportato Capitolo 4 del libro di Zaccaria che parla del candelabro ha per soggetto il Germoglio profezia certa del Messia ed allusione indiretta alle forme floreali inserite nel candelabro stesso.

Questo è il testo CEI di quei tre versetti (Zac. 3,8-10):

Zac. 3,8 - Ascolta dunque, Giosuè sommo sacerdote, tu e i tuoi compagni che siedono davanti a te, poiché essi servono da presagio: ecco, io manderò il mio servo Germoglio.

Zac. 3,9 - Ecco la pietra che io pongo davanti a Giosuè: sette occhi sono su quest'unica pietra; io stesso inciderò la sua iscrizione - oracolo del Signore degli eserciti - e rimuoverò in un sol giorno l'iniquità da questo paese.

Zac. 3,10 - In quel giorno - oracolo del Signore degli eserciti - ogni uomo inviterà il suo vicino sotto la sua vite e sotto il suo fico.

Ci sono così tutti i requisiti per cercarvi il testo nascosto, e così ho fatto e riporto il risultato:

Zac. 3,8 - La luce i viventi vedono inviata dall'Unico con Gesù uscire.
Così esce da inviato al mondo, la gloria dell'Unico indica, fuori porta dal male ad essere retti.
Usciti sono dalla prigionia i viventi del serpente che soffiava con energia l'esistenza della rettitudine, così è che l'Unigenito riinvia dell'Essere la luce ai viventi, riporta il soffio completo che riapre alla vita il mondo.
Cosi sono usciti per l'energia inviati, sono a vivere alla casa che è dell'Unigenito. Inizia completamente dalla nube un aiuto ad essere sceso ai viventi alle strette.

Zac. 3,9 - Così è uscito promanato al mondo, emesso dal Padre da inviato, l'Unignito Principe. Inviato il segno dei segni è.
La potente Parola inviata è Gesù, dall'alto, dell'Unico il Figlio, ai fratelli indica che la luce da casa in azione al mondo è stata inviata dall'Essere Vivente, esce con energia inviata la forte chiave per liberare il mondo.
Con energia inizia i viventi il Signore delle schiere a portare al banchetto (il banchetto escatologico in cui il Messia con i salvati mangerà il Leviatano ed il Behamot), inizia il segno che l'iniquità uscirà dalla terra, uscito al mondo è dal Padre il giorno /Uno (l'8° giorno la Domenica eterna).

Zac. 3,10 - In quel giorno uscirà, Egli l'inviato dall'Unico, ai viventi, il Signore farà scendere dentro "il Segno" completo, lo verserà alla vista, porterà l'Unigenito un forte fuoco alle potenze del male del mondo, porterà il primo serpente sotto, scorrerà dalla bocca l'energia e del primo serpente finirà la paura, finiranno i lamenti.

Non riporto invece la decriptazione del Capitolo 4 di Zaccaria in quanto non è essenziale per il tema che stiamo trattando perché di fatto ne escono idee e questioni simili a quelle che si ricavano dalla decriptazione del testo del Candelabro del Capitolo 25 dell'Esodo e che ho riportato nel paragrafo sul Simbolismo del n° 7.
Si rimanda alla lettura dell'articolo "Profezie nei vangeli: il protovangelo di Zaccaria" ove ho riportato l'intera decriptazione dei capitoli 9-14 di Zaccaria, testo che è una vera fonte d'episodi raccontati nei Vangeli.
Pare così evidente il risultato che il candelabro manifesta un segno concreto dell'attesa dell'intervento di Dio nel mondo attraverso il Messia.

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