BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2008  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheVangeli e Protovangeli - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
IL VESTITO D'ADAMO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

LE FRANGE DEL MANTELLO DI LUCE »
I PARAMENTI DEL SOMMO SACERDOTE »

ADAMO ED EVA E LA GIMATRIA
Per la gimatria, criterio di ricerca ebraico in base al valore numerico della parola quale somma dei numeri attribuiti alle singole lettere (che sono solo consonanti), è da porre particolare attenzione a parole con identico risultato, perché in genere hanno profondi collegamenti o aiutano a trovare sviluppi di concetti.
Con tale strumento provo ad avvicinare quelle pagine relative alla prima coppia.
Inizio dal tetragramma sacro ineffabile, YHWHil cui risultato numerico è:

= ( = 10) + ( = 5) + ( = 6) + ( = 5) = 26
Il radicale di HYH esistere o esistenza risulta essere 20
= ( = 5) + ( = 10) + ( = 5) = 20

Con i significati grafici delle lettere esprimendo la lettera il concetto di recare si conclude che YHWH = 26 reca = 6 l'esistenza = 20
Lo stesso valore 20 di esistenza lo fornisce anche la lettera = 20
Si potrebbe concludere per la gimatria che YHWH = 26 è colui che reca = 6 ciò che è la sostanza dell'immagine della lettera = 20, ossia:

= ( = 20) + ( = 6) = 26

La lettera nasconde perciò un segreto perché numericamente corrisponde al valore numerico dell'esistenza ed è proprietà essenziale di Dio come l'esistere.

Prima della creazione, non esisteva il nulla, esisteva solo Dio.
Per la tradizione della qabbalah secondo Rabbi Itzhaq Luria, per creare, la luce infinita s'è contratta, ritirata, al "centro dell'infinito" e questo ritirarsi e/o contrarsi è la teoria del tzimtzum, fase che precede il big-beng.
Per creare qualcosa che non fosse se stesso, l'Infinito si sarebbe auto limitato ed avrebbe creato un ambito (lo spazio n'è solo un aspetto) privo di sé, ove la creazione ha potuto aver luogo, mantenuto da una forza al contorno chiamata Shaddai "Onnipotente" o "Dio del campo", "forza del campo ()" che fa sì che non venga di nuovo invaso.
Con tale nome Dio si manifestò ai patriarchi (vedi Esodo 6,3) e si trova molte volte in Genesi (17,1; 28,3; 35,11; 43,14; 48,3; 49,25) ed in Giobbe.
Questa forza si contrappone per volontà di Dio a se stesso.
È affermato che esistono, in ordine decrescente, quattro mondi:

  • dell'Emanazione - "Atzilut", corrisponde alla Yod di ;
  • della Creazione - "Brià", corrisponde alla prima he ;
  • della Formazione - "Yetzirà", corrisponde alla lettera vav ;
  • dell'Azione - "'Assiya", corrisponde alla seconda he .
Per i cabbalisti, Dio trova modo di rioccupare in un certo modo lo spazio lasciato vuoto; perciò c'è una seconda fase del tzimtzum.
Se rioccupasse questo spazio con se stesso Dio annullerebbe la possibilità della creazione ed allora, reintegra la non esistenza in forma rarefatta e contratta come raggio di luce che è l'energia dalla quale sono creati i mondi (cioè con un sé stesso uguale e distinto, capace di essere percepito, perché assume la corporeità; il 1° giorno del libro del Genesi ne è il racconto, con i segni per Luce leggo: "per l'Unico reca i corpi " e visto in forma cristiana "l'Unigenito si porterà in un corpo ") e questa energia, per divenire materia si trasforma poi è captata da 10 ricevitori dette Sefirot, ampolle che raccolgono e condensano la luce che le ha create.
La luce, raggiunta la prima Sefirah la riempie e l'eccesso passa alla successiva e via di seguito, fino alla quarta, ma questo contenitore esplode, come tutte le successive. (la Cabbalà la definisce "rottura dei vasi"; è la teoria d'Isaac Luria - 1569 - alcune scintille d'energia sono rimaste intrappolate, compito dell'uomo è liberarle ed a ricomposizione - Tikkun - compiuta con tutte le luci finalmente riunite, la Torah rivelerà i misteri e le combinazioni verbali nascoste ed arriverà il Messia. Ogni individuo ha la propria parte da compiere con l'osservanza dei precetti con mistica kavvanah o intima intenzione.)
Le prime tre Sefirot, sono nel mondo a portata di mano dell'uomo, raggiungibili, ma separate: la corona eccelsa, la rettitudine, qualità precipua di Dio, l'intelligenza-prudenza e la saggezza-sapienza e la prima delle sefirot, che è la corona , inizia con la che traduco "rettitudine", sostanza divina come "essere".

Si associa sempre l'idea di Dio con il concetto di amore che in ebraico è 'AHBH = ( = 1) + ( = 5) + ( = 2) + ( = 5) = 13, cioè l'esatta metà del valore numerico di YHWH; l'amare è, infatti, concetto di relazione che implica due soggetti che s'amino, come sottolineato da "Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra." (Genesi 1,27s)
Dio si produce come immagine in una coppia; amare si può allora leggere: l'Unico nel mondo in due esce .
Da ciò esce il concetto trinitario colto sinteticamente da Paolo con "La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello spirito Santo siano con tutti voi." (2 Corinzi 13,13; interessante e curiosa combinazione, Capitolo 13, versetto 13)

A cosa corrisponde anche 13?

Corrisponde a Unico = UNO = ( = 1) + ( = 8) + ( = 4) = 13
Uno 13 che ama 13 e uno 13 che ama 13 porta alla somma di 52
Accade che figlio = ( = 2) + ( = 50) = 52

Nella seconda descrizione della creazione per uomo esce anche un altro termine oltre quello di Adamo, infatti è detto: "Allora l'uomo disse: Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall'uomo è stata tolta. Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne." (Genesi 2,23.s)

Infatti, uno = 13 che ama = 13 e uno = 13 che ama = 13 porta alla somma di 52.
Accade che figlio = ( = 2) + ( = 50) = 52 è una carne sola di quei due.

Lo stesso risultato si ottiene se si scrive "in padre e madre" si ha ancora ( = 40) + ( = 1) + ( = 6) + ( = 2) + ( = 1) + ( = 2) = 52

Scrivendo "donna e l'uomo" e leggendo da sinistra a destra si trovano 2 fuochi e in mezzo Yahwèh "il fuoco che non si consuma", la coppia perfetta è coesa e il suo cemento è Dio, perché c'è amore reciproco.
Uomo o marito = ( = 1) + ( = 10) + ( = 300) = 311
Donna o moglie = ( = 1) + ( = 300) + ( = 5) = 306
La somma 617 corrisponde a due lettere del fuoco 2( = 300) = 600 e resta 17 chè è pari a "bene" = ( = 9) + ( = 6) + ( = 2) = 17
Quando marito e moglie si accendono tra di loro è bene.

Ritorno al versetto "Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò..." (Genesi 1,27)
Maschio è "zacar" e femmina "neqebah" ).
Maschio "pungente, penetrante", "arma su liscio corpo " vale 227.
= ( = 7) + ( = 20) + ( = 200) = 227
Femmina "la forata", "energia rovescia dentro al mondo " "energia nel ventre " ha un valore di 157.
= ( = 50) + ( = 100) + ( = 2) + ( = 5) = 157

Sia nel maschio che nella femmina c'è il concetto di "essere puro, essere innocente" per i radicali di analogo significato e :
  • , essere puro, innocente () nel corpo ;
  • , esseri puri, innocenti () da dentro usciranno .
Il rapporto tra maschio e femmina della coppia primigenia, quindi davanti a Dio, è comunque puro.
Dal punto di vista della gimatria la differenza dei valori in ebraico tra maschio e femmina (227-157) è pari a 70.

Lo stesso risultato di 70 si ottiene dalle lettere di Adamo ed Eva (Adam we Chavah) :

= ( = 40) + ( = 4) + ( = 1) = 45
= ( = 6) + ( = 8) + ( = 6) + ( = 5) = 25

Nell'immaginario della scuola dell'autore/i alla Torah è ritenuto che tutti i popoli della terra fossero appunto 70 onde Adam ed Eva sta ad indicare la totalità, del genere umano; che da progenitori importanti la pienezza di discendenza fosse 70 lo provano i seguenti versetti:
  • "I figli che nacquero a Giuseppe in Egitto sono due persone. Tutte le persone della famiglia di Giacobbe, che entrarono in Egitto, sono settanta." (Genesi 46,27)
  • "Tutte le persone nate da Giacobbe erano settanta..." (Esodo 1,5)
Su tale scia ci accorgiamo che luce 'aor = ( = 1) + ( = 6) + ( = 200) = 207, cioè è come = 20 la luce = 207 è pari a maschio ed in senso cristiano, come legge l'Apocalisse, + "questi " è "l'Agnello ": "La città (la nuova Gerusalemme) non ha bisogno della luce del sole, né della luce della luna perché la gloria di Dio la illumina e la sua lampada è l'Agnello." (Apocalisse 21,23)

Abbiamo osservato che Dio fece ad Adamo ed Eva delle tuniche di pelle "aor " parola che ha suono come quello della parola luce 'aor, ma con valore gimatrico pari a:

= ( = 70) + ( = 6) + ( = 200) = 276

Alla luce 207 si è perciò aggiunto un qualcosa che ha valore 69.
La pelle sostituisce la luce di cui erano vestiti.
Essendosi girati dalla parte opposta, forse è la chiave di tutto il discorso, infatti "quando si sono girati" equivale a:

= ( = 2) + ( = 60) + ( = 2) + ( = 5) = 69
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2008 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy