BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2009  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheVangeli e Protovangeli - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
TORAH - TARGUM PALESTINESI
VERSETTI SCELTI CON COMMENTI

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

UN ACCENNO SUI TARGUM DEL PENTATEUCO O TORAH »
LA MIA RICERCA NEI TARGUM »
TARGUM DELLA GENESI »
TARGUM DELL'ESODO »
TARGUM DEL LEVITICO »
TARGUM DEI NUMERI »

TARGUM DEL DEUTERONOMIO
Deuteronomio Capitolo 1 - Prologo
Deuteronomio 1,1 - Ecco le parole di rimprovero che Mosè indirizzò a tutte Israele. Li riunì attorno a lui quando si trovavano oltre il Giordano. Prese la parola e disse: Forse che, Israeliti, la Legge non vi è stata regalata nel deserto alla montagna del Sinai e non vi è stata spiegata nelle pianure di Moab? Quanti segni e prodigi Dio ha compiuto per voi e con voi dopo il passaggio del Mar Rosso, dove vi ha fatto una strada per ciascuna tribù! Ma voi siete stati senza fede a Paran avete provocato la sua collera a causa del rapporto degli esploratori e decretò nei vostri confronti - non entrate nel paese d'Israele. Voi avete mormorale per la manna che faceva scendere dal cielo, ma si è ricordato in vostro favore dell'alleanza che ha stabilito con i vostri padri, con Abramo, con Isacco e con Giacobbe, della Tenda della Riunione, dell'arca dell'alleanza ed ha deciso, per la sua Parola, di perdonare i vostri errori.

Deuteronomio 1,2 - Il cammino da percorrere era per voi soltanto una marcia di 11 giorni dall'Horeb, per la via della montagna di Gabla, fino a Reqem-Geah. Ma, perché vi siete allontanati da Dio e avete provocato la sua ira siete stati trattenuti per 40 anni.
Dal monte Sinai tradizionale al guado del Giordano (Gabla si tratta evidentemente di montagna nella regione di Edom), ove gli Israeliti entrarono poi nella terra promessa davanti a Gerico con Giosuè, in linea d'aria vi sono 400 km.
La via praticabile per evitare montagne e lungo corsi d'acqua è di circa 600 km.
Un popolo in cammino con pochi carriaggi, donne, bambini e anziani può percorrere non più di 150 km a settimana (sabato riposo), quindi 4 settimane. Quegli 11 giorni rafforzano l'idea che l'Horeb biblico fosse più vicino come ad esempio: il Monte Karcorum vicino a Kadesh Barnea.
(Vedi: "La resurrezione dei primogeniti")

Deuteronomio Capitolo 4 - Dio è vicino
Deuteronomio 4,7b - È uso dei popoli portare i loro dei sulle proprie spalle, così gli sembrano vicini. Invece, la Parola di Pio siede sul suo trono, alto ed elevato, e sente le nostre preghiere, in qualunque momento realizza ciò che chiediamo.

Deuteronomio Capitolo 5 - Decalogo
Deuteronomio 5,6 - Il primo comandamento, quando uscì dalla bocca di Dio, era come scintille e lampi e luci di fuoco; una luce di fuoco, alla sua destra ed una luce di fuoco alla sua sinistra, volante e che si alzava nell'aria del cielo. Ritornava e girava attorno agli accampamenti d'Israele e rivenendo si imprimeva sulle tavole dell'alleanza. E gridando, disse così: Popolo mio, figli d'Israele, io sono il vostro Dio che vi ha riscattato e fatti uscire, liberi, dal paese d'Egitto, dalla condizione degli schiavi.
Veramente una immagine spettacolare che ha acceso l'immaginazione, ma che in sostanza si riassume nella sintesi: le lettere ebraiche sono state inviate da Dio e le tavole sono scritte dal dito di Dio.

Deuteronomio 5,17 - Non vi siano omicidi, né compagni, né complici di omicidi, che non si vedano nell'assemblea di Israele bande di assassini e che i figli che nasceranno da voi non apprendano, così, ad essere una banda di assassini, perché è per le colpe degli assassini che la spada è sfoderata sul mondo.

Deuteronomio 5,18 - Non siate adulteri, né compagni, né complici di adulteri, che non si veda nella casa d'Israele gente adultera e che figli che nasceranno da voi non apprendano, così, ad essere persone adultere, perché è per le colpe degli adulteri che la morte esce sul mondo.

Deuteronomio 5,19 - Non siate ladri, né compagni, né complici di ladri, che non si veda nella casa d'Israele gente ladra e che i figli che nasceranno da voi non apprendano ad essere ladri, perché è per le colpe dei ladri che la carestia esce sul mondo.

Deuteronomio 5,20 - Non pronunciate falsa testimonianza, né siate compagni, né complici di falsi testimoni e che i vostri figli non divengano, così, falsi testimoni, perché è per le colpe dei falsi testimoni che venne liberato il bestiale selvaggio contro i figli degli uomini.

Deuteronomio 5,21 - Non bramate, non desiderate, non siate compagni, né complici di chi brama e che i vostri figli non divengano, così, persone che desiderano. Che nessuno tra voi desideri la moglie del suo prossimo, né la casa del suo prossimo, né il suo campo, né il suo servitore, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né ciò che appartiene, comunque, al tuo prossimo. È, infatti, a causa di chi brama che non cade la pioggia e la siccità venne sul mondo, che le potenze si gettano sui figli dell'uomo per impadronirsene e che viene l'esilio sul mondo.

Deuteronomio Capitolo 6 - La legge dell'amore
Deuteronomio 6,5 - Amerete Dio con tutto il vostro cuore, con tutta la vostra vita, con tutte le vostre ricchezze.
Molto chiaro più chiaro del più usato "che con tutte le vostre forze".

Deuteronomio 6,6 - Queste parole che oggi vi dà siano impresse sulle tavole del vostro cuore.

Deuteronomio Capitolo 8 - La legge dell'amore
Deuteronomio 8,9 - Paese ove non mangerai con scarsità pane, ove non mancherai di nulla, un paese in cui i sapienti pronunceranno decisioni scintillanti come il ferro ed i cui studiosi porranno questioni solide come il bronzo.

Deuteronomio Capitolo 26 - Il re è la Parola
Deuteronomio 26,17 - Oggi avete costituito re su di voi la Parola di Dio, perché sia per voi Dio Redentore, marciamo nelle vie che sono diritte davanti a lui, osservando i suoi comandamenti, le sue leggi e le sue norme ed ascoltando la voce della sua Parola.
Quelle parole in grassetto chiariscono la tensione e l'attesa del Messia Re colto da tutti i Vangeli al momento del processo a Gesù.
(Vedi: in "Numeri nei Vangeli e nell'Apocalisse, annunci del Messia" paragrafo "Cristo Re e i 144.000").

Deuteronomio 26,18 - E la Parola di Dio vi ha scelto in questo giorno come unica scelta nel mondo, perché così è scritto: Chi è come il tuo popolo Israele, popolo di unici sulla terra; perciò, voi sarete per lui un popolo amatissimo, in modo particolare per osservare tutti i suoi comandamenti.

Deuteronomio Capitolo 27 - La legge scritta
Deuteronomio 27,8 - Voi scriverete sulle pietre tutte le parole di questa Legge con una scrittura chiara e distinta, si leggerà in una lingua, poi si tradurrà in 70 lingue.
Il Talmud 'Eruvin 13b dice: "La Torah ha settanta volti; queste e quelle sono le parole del Dio vivente".

Deuteronomio 27,26b - Tutte queste parole furono dette al Sinai, ripetute nella Tenda della Riunione e pronunciate una terza volta nella piana di Moab. Dodici formule, una per ciascuna tribù, in modo che per ogni comandamento furono stipulate 36 alleanze.

Deuteronomio Capitolo 28 - Benedizioni
Deuteronomio 28,14b - Quando il profeta Mosè cominciò a pronunciare le seguenti parole di rimprovero, la terra fu scossa, i cieli tremarono, il sole e la luna si oscurarono e le stelle ritirarono il loro chiarore. I patriarchi gridarono dal loro sepolcro finché tutte le creature fecero silenzio e gli alberi non fecero più muovere il fogliame. I patriarchi dissero: Disgrazia ai nostri figli quando avendo peccato queste male cadranno su di loro! Come potranno sopportarle? Può darsi che siano colpiti di sterminio, che il nostro merito non possa proteggerli e che nessun uomo si alzi per pregare in loro favore? Una voce dall'alto del cielo così parlò: patriarchi, perché anche se venisse a mancare il merito di tutte le generazioni il vostro merito non sarà dimenticato non sarà annullata l'alleanza che ho stabilito con voi e li proteggerà. Allora, Mosè tra di sé pensò: "Anche se indirizzo verso loro dei rimproveri, è in modo condizionale che essi siano macchiati di castigo." E prendendo la parola disse...
Mi pare che il succo sia che i meriti dei Patriarchi è tale che la protezione su Israele è sicura aldilà delle necessarie dichiarazioni di maledizione da parte di Mosè in mancanza del rispetto di tutti i comandi e di tutta la Legge e l'uomo poi può sempre attendere un perdono.

Deuteronomio Capitolo 29 - Alleanza in Moab
Deuteronomio 29,14 - ...ma tutte le generazioni che sono esistite dall'origine sono tutte con noi in questo giorno, con noi davanti al Signore nostro Dio, come pure tutte le generazioni che debbono esistere fino alla fine dei secoli, anche esse sono qui con noi in questo giorno.

Deuteronomio 29,17b - Infatti, non vi sia tra di voi uomo il cui cuore si scaldi nei pensiero del peccato, perché questo è simile ad una radice conficcata nel suolo. In quanto, l'inizio del peccato è dolce come il miele, ma alla sua fine è amaro come veleno e assenzio mortale.

Deuteronomio Capitolo 32 - Cantico di Mosè
Deuteronomio 32,1 - Quando per il profeta Mosè arrivò il tempo fissato per essere ritirato dai mondo, disse nel suo cuore: Non voglio prendere a testimonio contro questo popolo testimoni che gustino la morte in questo mondo, ma testimoni che debbano essere rinnovati nel mondo a venire. Ma il Signore proclamò: Creerò cieli nuovi ed una terra nuova. Perciò, Mosè disse: Ascoltate cieli io voglio parlare, oda la terra le parole della mia bocca!
Di questo "Cantico di Mosè" in appendice a "Le benedizioni di Giacobbe e di Mosè" ho riportato la decriptazione dei 52 versetti da cui esce integra ed evidente una splendida pagina sull'attesa del Messia.

Deuteronomio 32,3b - Mosè disse: Quando sono salito sul monte Sinai, ho visto il Signore di tutti i secoli dividere il giorno in quattro parti, tre ore consacrate allo studio della legge, tre consacrate al giudizio, tre ad unire l'uomo. e la donna ed a decidere chi elevare e chi abbassare e tre per provvedere al sostentamento di tutte le creature. In effetti, così è scritto...
Il targum pare confermare questo orientamento apocalittico del cantico di Mosè, infatti, cita le parole di Isaia, parole verranno ricordate dagli scritti cristiani relativi agli ultimi tempi:

  • "Ecco infatti io creo nuovi cieli e nuova terra; non si ricorderà più il passato, non verrà più in mente, poiché si godrà e si gioirà sempre di quello che sto per creare, e farò di Gerusalemme una gioia..." (Isaia 65,17.18)
  • "Sì, come i nuovi cieli e la nuova terra, che io farò, dureranno per sempre davanti a me - oracolo del Signore - così dureranno la vostra discendenza e il vostro nome." (Isaia 66,22)
  • "E poi, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia." (2Pietro 3,13)
  • "Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più. Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo." (Apocalisse 21,1.2)
Deuteronomio 32,8 - Quando, l'Altissimo donò il mondo in eredità ai popoli che erano nati dai figli di Noè, quando divise le scritture e le lingue tra i figli degli uomini nella generazione della divisione, in quel tempo le divise tra i 70 angeli, principe delle nazioni, con i qual i si era manifestato per vedere le città. In quel momento stabilì le frontiere delle nazioni in relazione ai numero totale dei 70 di Israele che scesero in Egitto.
(Vedi: "L'Arcangelo Michele lotta con basilisco e leviatano")

Deuteronomio 32,26 - Ho deciso, per la mia Parola, di ritirare da loro il mio spirito di santità; io lascerò soltanto un piccolo numero così come l'uomo che miete non lascia che un solo solco. lo abolirò il loro ricordo dal libro della genealogia dell'uomo.

Deuteronomio 32,50b - Subito Mosè aprì la bocca in preghiera e parlò in questo modo: "Padrone dell'universo, ti prego. Che non sia simile un uomo che aveva un unico figlio che fu fatte schiavo. Egli andò a riconquistarlo con una grossa somma d'argento, gli insegnò la saggezza e le arti, lo fidanzò ad una donna, alzò per lui lo stendardo reale, gli preparò I'appartamento di nozze, dispose per lui il letto nuziale sul quale fu ad alzare il baldacchino. Riunì i compagni dello sposo, fece cuocere il suo pane, immolò le sue bestie e preparò il suo vino. Quando arrivò il momento per suo figlio di unirsi alla sua sposa e gli amici dello sposo stavano per cominciare il banchetto questo uomo fu citato in tribunale e chiamato davanti al re e condannato a morte; non si volle nemmeno soprassedere all'esecuzione perché, potesse vedere la gioia di suo figlio. È così anche per me. Io l'ho fatto uscire da l'Egitto per la tua Parola, gli ho insegnato la tua Legge, gli ho costruito il Tabernacolo per il tuo Nome. E quando è arrivato il momento di passare il Giordano per prendere possesso del paese, eccomi condannato a morire. Ti piaccia darmi un rinvio finché non abbia passato il Giordano e potuto vedere la felicità d'Israele, dopodiché io morrò. Il Padrone dell'universo gli replicò così...
Il targumista parteggia per Mosè.

Deuteronomio Capitolo 34 - morte di Mosè
Deuteronomio 34,5 - Mosè, il maestro d'Israele, era nato il 7 del mese di Adar e fu portato in cielo il 7 dello stesso mese. Una voce discese dal cielo e disse: Venite, tutti voi che venite in questo mondo e vedete l'angoscia di Mosè che ha penato e non ne ha tratto profitto alcuno.
Ma è stato onorato di quattro corone:
  • la corona della Legge, perché l'ha presa dal cielo;
  • la corona del sacerdozio;
  • la corona della regalità senza l'uso di spada, di cavallo e di armate;
  • la corona dei buon ricordo, per le sue opere e la sua umiltà.
Allora, Mosè, il servo di Iahwèh fu riunito ai suoi padri in quel luogo, nel paese di Moab, su un bacio della Parola del Signore.


Deuteronomio 34,6 - Benedetto sia il Nome del Signore dell'Universo che ci ha insegnato le vie perfette! Ci ha insegnato a rivestire gli ignudi per aver lui stesso rivestito Adamo ed Eva. Ci ha insegnato ad unire i fidanzati per aver unito Eva ad Adamo. Ci ha insegnato a visitare i malati, dopo che apparve nella piana di Mambré ad Abramo che soffriva ancora per la circoncisione. Ci ha insegnato a consolare coloro che sono nel dolore, dopo che apparve a Giacobbe alla morte di sua madre. Ci ha insegnato a nutrire i poveri, per aver fatto scendere il pane dal cielo per i figli d'Israele. Ci ha insegnato a seppellire i morti, dopo la morte di Mosè; in effetti, si manifestò a lui con la sua Parola e con gli angeli del servizio. Michele e Gabriele alzarono il letto d'oro, incastonato di diamanti, di sardonici, di berilli, con cuscini pregiati, fasce di porpora e lenzuoli bianchi. Metratrone, Yofiel, Ouriel e Yefifia, maestri di sapienza, lo fecero stendere. Poi Dio, con la sua Parola, lo porto via e lo seppellì nella vallata davanti a Bet-Peor. Ma nessuno, fino ad oggi, ha saputo dove sia la sua tomba.
Dio stesso ci ha dato l'esempio delle opere di misericordia.

parti seguenti:    

CONCLUSIONI »

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2009 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy