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DECRIPTAZIONE BIBBIA...
ABDIA, LIBRO DEL SERVO DI IAHWÈH
di Alessandro Conti Puorger
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SUL LIBRO DI ABDIA »
TESTO C.E.I. DEL LIBRO DI ABDIA »
CONSIDERAZIONI IN FAVORE DI UN TESTO DI 2° LIVELLO IN ABDIA »
ABDIA - TESTO DECRIPTATO »
I QUATTRO CANTI DEL SERVO »
SALMO 110 E ALCUNI TEMI »
SALMO 113 »
SALMO 116 »
SALMO 18 »
CONCLUSIONI
È verosimile che il testo di Abdia sia più antico di Zaccaria e di Aggeo; lo si nota nel criptato dalla maggiore densità di segni singoli e dal minor impiego di parole di due o più segni.
Questo uso del criptato in modo più puro, infatti, lo interpreto come indice di maggiore vicinanza alle origini.
Segnalo la decriptazione del versetto 51 del Salmo 18 che conclude per il Messia con la duplice discendenza, terrena e giuridica da David, ma anche diretta da Dio stesso.
Ciò in accordo perfetto con la teologia cristiana e con le parole di Gesù nel Vangelo di Matteo quando dice: Trovandosi i farisei riuniti insieme, Gesù chiese loro: Che ne pensate del Messia? Di chi è figlio? Gli risposero: Di Davide. Ed egli a loro: Come mai allora Davide, sotto ispirazione, lo chiama Signore, dicendo: Ha detto il Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra, finché io non abbia posto i tuoi nemici sotto i tuoi piedi? (Matteo 22,41-44)
Tutte le decriptazioni presentate Abdia e Salmi 18, 110, 113 e 116 per complessivi 107 versetti, sono come unica sinfonia con diverse tonalità che presentano la figura del Messia.
Dice il Salmo 80 al versetto 18: "Sia la tua mano sull'uomo della tua destra, sul figlio dell'uomo che per te hai reso forte."
Il tema del figlio dell'uomo che siede alla destra di Dio si trova infatti nei versetti decriptati di Abdia 9 e 19, nonché Salmo 18,44.
Si pensi ad esempio ai numeri che nei Vangeli contornano la storia di Gesù.
I 12 apostoli i 72 discepoli, il tutto tende a far comprendere all'esperto scriba ebreo che si interessava di gimatria che trattasi proprio di Lui di Iahwèh
.
Tutto ciò rafforza il pensiero che nell'idea ebraica dei tempi di Gesù una lettura particolare dei testi con modalità analoga fosse una prassi e che l'attesa messianica era l'avvento di una epopea attesa in forma di decriptazione dei testi.
Presento ad esempio quanto dice il Vangelo di Matteo in più punti al momento del racconto della passione di Gesù che fa comprendere che l'attesa era ben definita e collegate alle Scritture:
- "Il Figlio dell'uomo se ne va, come è scritto di lui, ma guai a colui dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito; sarebbe meglio per quel l'uomo se non fosse mai nato!" (Matteo 26,24)
- "Poi si avvicinò ai discepoli e disse loro: Dormite ormai e riposate! Ecco, è giunta l'ora nella quale il Figlio dell'uomo sarà consegnato in mano ai peccatori." (Matteo 26,45)
- In quello stesso momento Gesù disse alla folla: Siete usciti come contro un brigante, con spade e bastoni, per catturarmi. Ogni giorno stavo seduto nel tempio ad insegnare, e non mi avete arrestato. Ma tutto questo è avvenuto perché si adempissero le Scritture dei profeti. Allora tutti i discepoli, abbandonatolo, fuggirono." (Matteo 26,55s)
a.contipuorger@gmail.com
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