VITTORIA SUL DRAGO
SANATI NEL GIORDANO
di Alessandro Conti Puorger
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CONCLUSIONE
Molteplici sono le allegorie e i significati nascosti usati nelle Sacre Scritture e per approfondirle è da riportarsi a mentalità, usi, costumi dell'epoca, alla storia ed, come abbiamo visto, anche alla geografia del territorio.
Il sale, ad esempio, era una realtà che non si vendeva a pacchetti dal tabaccaio o nei supermercati, ma erano blocchi di roccia.
Certamente il Mar di sale era una cava inesauribile come si può comprendere da questa immagine.
L'affiorare dal Mare indica avvenuta purificazione, primo segno di vittoria.
In senso spirituale il sale è la sapienza di Cristo proclama ai suoi discepoli nel discorso della montagna nel Vangelo di Matteo "
Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini". (Matteo 5,13) in stretto parallelo con "
Voi siete la luce del mondo" (Matteo 5,16).
Quel Mare sarà riempito, secondo la visione di Ezechiele 47, dalle acque che escono dalla parte orientale del Tempio che altri non è che il costato di Cristo.
Riempirà la terra con la grazia e darà la continuità alle acque del Giordano con tutti i mari tanto che il Mar Morto non ci sarà più. (Vedi: "
Acqua viva, fonte, sorgente per lavare il peccato" integrazione di "
La Roccia che scaturisce acqua viva" entrambi nella rubrica "
Attesa del Messia".)
Il pensiero è che la sua grazia varcherà ogni frontiera e vincerà ogni ostacolo e solo con lui si entrerà in Paradiso e ci risarà solo vita e vita eterna.
"All'angelo della Chiesa di Pèrgamo scrivi: ...Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese:
Al vincitore darò la manna nascosta e una pietruzza bianca sulla quale sta scritto un nome nuovo, che nessuno conosce all'infuori di chi la riceve." (Apocalisse 2,12-17)
È il riconoscimento che ha aiutato a salare il mondo.
Tantissimi sono gli spunti e le idee che porta lo strumento della decriptazione e ciascuno potrà tirare le proprie conseguenza.
Certo è che molte delle idee che ho esposto sono dovute proprio al mio modo di avvicinare gli scritti antichi in ebraico superando le parole ed arrivando fino alle midolla delle lettere.
Per concludere, infine, propongo il breve capitolo 27 del profeta Isaia, di 13 versetti, che inizia con la profezia della fine del Leviatano.
Come al solito riporto il testo C.E.I. e poi il decriptato.