BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2010  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RICERCHE DI VERITÀ...

 
LO SPOSO DELLA COPPIA NEL MATRIMONIO,
ROVETO ARDENTE

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

INTRODUZIONE »
UNA SPOSA O UN ROBOT? »
UN PROGETTO CHE NON PIACQUE A TUTTI »
LA CASA PER LA SPOSA »
LA CADUTA »
SALMI 127,1 - CANTO DELLE ASCENSIONI. DI SALOMONE »

PREPARATIVI DI UNA FAMIGLIA SANTA
L'umanità l'ha rifiutato, quel verme "diventereste come Dio" (Genesi 3,5) che avevano mangiato opera, il vestito di rettitudine dell'origine era stracciato, la divisione della coppia provoca divisione tra i fratelli, Caino e Abele, inizia l'omicidio, la morte, la guerra, il peccato dilaga... un diluvio, pioggia di grazia per tutti, e Dio ritesse le fila con una famiglia, quella di Noè, ma subito un primo incesto, nasce Canaan da Cam (Vedi: "Vino nella Bibbia: causa di incesti e segno del Messia") e poi l'episodio di Babele ove il voler farsi un nome per diventare come Dio si fa concreto con la costruzione della torre.
Il demonio contrasta il progetto di Dio, ma inesorabile il piano si srotola.
Occorre trovare una famiglia per il Figlio dell'Uomo.
Il Signore dai discendenti della famiglia di Sem, primogenito di Noè, dopo 8 generazioni, sceglie 'Abram, gia di 75 anni, sposato a Sarai, donna sterile.
Lo mise in cammino dalla terra dei grandi fiumi, la mesopotamia, all'anatolia, poi partì dalla casa del padre con varie promesse: "in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra". (Genesi 12,3b) e lo portò verso la terra di Canaan.
La mira, salvare l'umanità con una discendenza giusta che smentisse l'accusatore e dimostrasse sensato il progetto della creazione dell'uomo.
'Abram ha una visione: "Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle e soggiunse: Tale sarà la tua discendenza. Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia" (Genesi 15,5.6). Per questo è chiamato "padre della fede", padre della "'amunah" quindi, padre dell'Amen.
Per rassicurarlo il Signore gli fece preparare l'occorrente come si faceva allora, animali divisi, per un patto solenne che avrebbe sancito con lui.
Dopo che un "torpore" scese su Abramo, perché Dio tardava, tra gli animali divisi passò una braciere fumante e una fiaccola ardente per il patto a conferma dell'alleanza conclusa in modo unilaterale da Dio; gli animali rappresentano la carne di Adamo e la fiaccola, la Donna "dell'Unico un fuoco entrò " il patto con Lui!
È proprio qui, infatti, che il testo della Genesi usa per la seconda ed ultima volta per "torpore - tareddemoah" , lo stesso termine che usò quando Dio tolse la Donna dalla carne di Adamo in Genesi 2,21.
Il sonno, il torpore, rivela una dimensione profetica biblica di visione in cui il Signore rivela il futuro sui piani di salvezza.
Fu a tutti gli effetti questa la celebrazione in visione profetica d'un matrimonio con ciò che Abramo aveva ancora nelle proprie viscere la sua discendenza, tra cui Davide, il Messia e spiritualmente con chi lo ritiene padre nella fede.
Dio con Abramo come con Adamo, intese ricominciare la storia per riconciliare a sé l'umanità, infatti, dalla carne di Abramo, caduto nel torpore come Adamo, cioè dalle sue viscere verrà estratta la madre del Messia e il suo sposo.
Dalla carne di Abramo uscirà la Donna che redimerà l'errore della prima coppia e schiaccerà la testa del serpente.
È, infatti, da ricordare la visione di Natan riferita a Davide discendente di Abramo e le parole del Signore in 2Samuele 7,12-14: "Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu giacerai con i tuoi padri, io assicurerò dopo di te la discendenza uscita dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile per sempre il trono del suo regno. Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio."
Il nome 'Abram , che si considera significare Padre Elevato gli fu cambiato da Dio in Abramo , aggiungendo una lettera nel nome come riferisce l'episodio narrato al capitolo 17 del libro della Genesi che riguarda il patto nella carne con la circoncisione e il testo aggiunge una spiegazione: "Non ti chiamerai più Abram ma ti chiamerai Abraham perché padre di una moltitudine di popoli ti renderò." (Genesi 17,5)
Andando al sodo la parola padre nel nome c'è , ma delle lettere separate si consegue qualcosa di più attinente perché quelle lettere si possono, così interpretare: "dal corpo uscirà vita " e se si pensa al Messia, uscirà il Vivente, "un essere forte uscirà in vita ".
Faccio poi notare che nel nome di Abram c'è la biletterale di cui ho detto a proposito di quando Adamo si scoprì nudo e del discorso del verme.
Collegato a quella idea il primo nome "'Abram" si potrebbe leggere che "origine dentro del verme ()" e può servire a far intravedere col cambio del nome la volontà d'andare alla radice in quanto Dio intende spaccare, aprire - e la lettera è "aprire, distruggere", il verme che insidia tutti i figli di Eva.
Da Abramo, infatti, nascerà chi distruggerà il verme che causa la morte.
Questa spiegazione porta a un motivo sostanziale per il cambiamento del nome, mentre se si pensa il primo nome Abram come "Padre elevato" e poi Abramo come "Padre di molti popoli" il cambiamento non pare sostanziale.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2010 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RICERCHE DI VERITÀ...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy