BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2010  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheLettere ebraiche e codice Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
PAGINE A DUE FACCE:
GEDEONE E PROFEZIE MESSIANICHE

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

SCRUTANDO ANCORA NEL LIBRO DEI GIUDICI »

IL GIUDICE GEDEONE
Gedeone è figlio minore di Ioas, un Abiezerita, cioè dalla discendenza di Abiezer, della tribù di Manasse (Giosuè 17,1s).
Il libro della Genesi fa risalire la tribù di Manasse al figlio primogenito di Giuseppe vice faraone d'Egitto e della figlia di un sacerdote di On, Asenat, egiziana, da cui nacque anche il fratello Efraim (Genesi 42,45-50s).
Manasse quindi era di famiglia nobile, un principe egiziano a tutti gli effetti, in quanto Giuseppe, come si legge in Genesi, era stato aggregato alla famiglia del Faraone.
Al riguardo della nobiltà di Gedeone e della sua famiglia si legge, infatti, al capitolo 8 del libro dei Giudici che Gedeone ai re dei Medianiti Zebach e a Salmunnà che aveva catturato domandò "...Come erano gli uomini che avete ucciso al Tabor? Quelli risposero: Erano come te; ognuno di loro aveva l'aspetto di un figlio di re. Egli riprese: Erano miei fratelli, figli di mia madre; per la vita del Signore, se aveste risparmiato loro la vita, io non vi ucciderei!" (Giudici 8,18s)
Le vicende del giudice Gedeone sono narrate nei capitoli del libro dei Giudici dal 6° all'8° per complessivi 100 versetti.
Quei tre capitoli dei Giudici riguardano la liberazione di Israele dall'oppressione dei Madianiti, popolazione fatta risalire dal libro del libro della Genesi (25,1-3) a Madian, figlio di Abramo, quando in vecchiaia inoltrata, dopo la morte di Sara e prima che nascessero figli da Isacco e Rebecca, sposò Chetura.
I discendenti di Madian colonizzarono il territorio a est del Giordano e del Mar Morto, area occupata poi da Ammoniti, Moabiti ed Edomiti, il sud il deserto d'Arabia e porzioni della penisola del Sinai.
Mosè passò 40 anni in Madian ove sposò la madianita Zippora, figlia di Ietro, sacerdote di un dio locale.

I tre capitoli che riguardano la storia di Gedeone sviluppano i seguenti temi:

Capitolo 6, di 40 versetti:

  • 6,1-6 - gli Israeliti "fecero ciò che è male agli occhi del Signore", il Signore, perciò, li mise sotto le mani dei Madianiti;
  • 6,7-10 - un profeta senza nome, il primo nella storia d'Israele fuori dalla Torah, conferma quanto sopra;
  • 6,11-24 - apparizione di un angelo a Gedeone;
  • 6,25-32 - nella notte successiva il Signore gli suggerisce di demolire il palo e l'altare del proprio padre a Baal e così inizia la sua contesa con Baal indi secondo il testo sarà chiamato Ierub-Baal;
  • 6,33-40 - i madianiti reagiscono, Gedeone chiama alle armi le tribù di Manasse, Aser, Zebulon e Neftali e mette alla doppia prova il Signore col famoso episodio del vello e della rugiada.
Capitolo 7, di 25 versetti:
  • 7,1-8 - il Signore fa ridurre l'esercito di Israele;
  • 7,9-15 - Gedeone va in esplorazione al campo di Madian e sente raccontare un sogno che considera un presagio di vittoria;
  • 7,16-22 - vittoria e rotta di Madian con uno stratagemma;
  • 7,23-25 - inseguimento dei Medianiti in rotta.
Capitolo 8, di 35 versetti:
  • 8,1-3 - Gedeone placa gli Efraimiti irritati di non essere stati convocati;
  • 8,4-9 - insegue i Medianiti oltre il Giordano e due villaggi, Succot e Penuel, si rifiutano di fornire viveri all'esercito di Gedeone;
  • 8,10-12 - disfatta dei Madianiti e cattura di due loro re;
  • 8,13-17 - Gedeone si vendica dei villaggi di Succot e Panuel;
  • 8,18-21 - uccide due re di Madian;
  • 8,22-32 - conclusione della vita di Gedeone;
  • 8,33-35 - gli Israeliti ricominciano ad essere infedeli al Signore.
Il nome ebraico "Gide'on" di Gedeone potrebbe derivare dalla radice ebraica "gada'", "tagliare", quindi uno che spezza, che abbatte un albero, e allora taglialegna, oppure che abbatte uomini ed allora sta a significare un guerriero, comunque dà idea di forza.
Suo padre, Ioas ha un nome che fa pensare ancora a un gran guerriero "è portatore di fuoco " e fa venire alla mente la frase detta da Gesù riportata dal Vangelo di Luca: "Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!" (Luca 12,49) e Gesù è un grande guerriero perché vincerà la morte.
Spezzando il nome di Gedeone si ha la parola che potrebbe stare per "fortuna o sorte" e che è anche una "abitazione" perciò Gedeone sarebbe stato per il padre il segno augurale sulla propria casa, di una "abitazione fortunata".
Il risultato finale però, se si va poi alla storia del figlio Abimelek, è che la profezia del nome di Gedeone si realizza in altro modo: "dalla fortuna alla rovina ", infatti , con vocalizzazione diversa è anche "rovina".
Scorrendo il racconto pare come se la Torah non fosse stata ancora nota agli Israeliti, o comunque del tutto dimenticata.
Gedeone aveva anche il nome di Ierub-Baal che significa Baal lotterà o meglio "Baal" "lancerà" (), sottinteso frecce.
Il racconto in Giudici informa che tale nome gli fu attribuito dopo che ebbe a demolire l'altare e il palo sacro del padre Ioas, ma forse era il nome che gli aveva messo il padre prima, come augurio per il figlio, cioè "per Baal lotterà" tanto più che il padre stesso era adoratore di Baal avendo un santuario a quel nome.
Dopo la distruzione di quel santuario da parte di Gedeone, quel nome Ierub-Baal risultò essere profetico "Baal lotterà", vale a dire questo idolo di Baal, se esiste e se capace, lotterà ormai da solo per difendersi.
Gedeone liberò per 40 anni Israele dagli attacchi dei Medianiti e morì "dopo una felice vecchiaia" (Giudici 8,32)
Niente di specifico il testo però dice del suo governo, ma solo che rifiutò d'essere fatto re e che con una parte del bottino dei madianiti costruì un santuario in Ofra, ma è criticato dallo stesso testo: "Gedeone ne fece un efod che pose a Ofra, sua città; tutto Israele vi si prostituì, e ciò divenne una causa di rovina per Gedeone e per la sua casa." (Giudici 8,27)

l nome di Gedeone nei testi biblici ebraici è ricordato 43 volte di cui 41 nella sua stessa storia (Giudici capitoli 6-8), una volta nel testo di Giuditta 8,1 e una volta nella lettera agli Ebrei: "E che dirò ancora? Mi mancherebbe il tempo, se volessi narrare di Gedeone, di Barak, di Sansone, di Iefte, di Davide, di Samuele e dei profeti." (Ebrei 11,32)
Il soprannome di Ieru-Baal è ricordato nella Bibbia 16 volte, 5 nei racconti di Gedeone, 8 nel capitolo 9 che riguarda il figlio Abimelek e 3 nei libri di Samuele.

Scopo del seguente articolo comunque non è d'approfondire la figura di Gedeone, ma di cercare tracce che manifestino la disposizione del testo ad un messaggio di secondo livello.
Di specifico, però, sulla storia di Gedeone nei prossimi paragrafi presento il racconto della sua vita secondo la traduzione C.E.I., dalla quale si possono trarre tutti gli elementi disponibili per conoscere le sue vicende.
Li presenterò, però, con alcuni commenti con cui sottolineo tracce che mi hanno indotto a pensare che potesse esserci un racconto nascosto relativo al Messia.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2010 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e sh́n

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy