BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2011  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
GIOSAFAT RE
PROFEZIA DI RESURREZIONE

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

INTRODUZIONE AD UNA PAGINA NASCOSTA »
I PRIMI RE DI GIUDA »
IL REGNO DI GIOSAFAT »
LE GUERRE DI GIOSAFAT »
LA VALLE DI GIOSAFAT »

UNA PARENTELA MALEDETTA
La moglie di Ioram, re di Giuda che era figlia di Acab divenuta quindi regina del regno di Giuda, si chiamava Atalia e si comportò come Gezabele sua madre.
Quella moglie, Atalia, fu deleteria per la discendenza re di Giuda.
Certamente Atalia aveva una malvagità congenita per gli insegnamenti e il modo d'agire di Gezabele ed iniziò il marito sulla via dell'idolatria.
Del pari, questa Atalia è da ritenere che sia stata istigatrice di misfatti del marito, come si comprende dal comportamento successivo di questa regina.
"Ieoram aveva dei fratelli, figli di Giosafat: Azaria, Ieiel, Zaccaria, Azaria, Micael e Sefatia; tutti questi erano figli di Giosafat, re d'Israele; e il padre loro aveva fatto a essi grandi doni d'argento, d'oro e di cose preziose, con delle città fortificate in Giuda, ma aveva lasciato il regno a Ieoram, perché era il primogenito. Quando Ieoram ebbe preso possesso del regno di suo padre e vi si fu solidamente stabilito, fece morire di spada tutti i suoi fratelli, come pure alcuni dei capi d'Israele." (2Cronache 21,2-4)
Questa Atalia, moglie di Iotam figlio di Giosafat, fu madre di un Acazia re di Giuda (2Re 8,18-26s; 2Cronache 22,2) alla morte del padre Iotam, omonimo di un altro Acazia e di un altro Iotam re d'Israele: "Ioram si addormentò con i suoi padri e fu sepolto con essi nella città di Davide, e al suo posto divenne re suo figlio Acazia. Nell'anno decimosecondo di Ioram figlio di Acab, re di Israele, divenne re Acazia figlio di Ioram, re di Giuda. Quando divenne re, Acazia aveva ventidue anni; regnò un anno in Gerusalemme. Sua madre si chiamava Atalia, figlia di Omri (nipote di Omri, figlia d'Acab) re di Israele." (2Re 8,24s)

In effetti questo Acazia che ha regnato un solo anno a Gerusalemme fa ricordare un altro Acazia, ma del regno del Nord.
Morto Acab, infatti, nell'anno 17° del regno di Giosafat, sul regno del Nord, cioè in Samaria, regnò per soli due anni 853-852 a.C. un Acazia, figlio di Acab nipote di Omri.
Al riguardo il 1Re racconta: "Acazia, figlio di Acab, divenne re d'Israele in Samaria nell'anno diciassette di Giòsafat, re di Giuda; regnò due anni su Israele. Fece ciò che è male agli occhi del Signore; imitò la condotta di suo padre, quella di sua madre e quella di Geroboamo, figlio di Nebàt, che aveva fatto peccare Israele. Venerò Baal e si prostrò davanti a lui irritando il Signore, Dio di Israele, proprio come aveva fatto suo padre" (1Re 22,52-54) ed il profeta Elia preannunziò la sua morte (2Re, 1Cronache e 2Cronache 20,35-37). Alla morte di Acazia fu re di Israele per 11 anni (852-841 a.C.) suo fratello, un Ioram figlio di Acab,...ed anche lui "Fece ciò che è male agli occhi del Signore" sconfisse Moab, fu ferito in una battaglia contro la Siria e fu ucciso in una congiura.

Il nome di Ioram , in cui appare il nome Iahvèh , peraltro, era tipicamente legato al santuario di Gerusalemme e pare strano che anche un figlio di Acab, adoratore di Baal, divenuto re dopo la morte del fratello Acazia si chiamasse Ioram.
Perché un figlio di Acab profondamente pagano aveva come nome Ioram che contiene il nome del Signore?
Questi forse nacque al tempo in cui Acab fu messo alle strette e cercò di riavvicinarsi al Signore: "Il Signore disse a Elia, il Tisbita: Hai visto come Acab si è umiliato davanti a me? Poiché si è umiliato davanti a me, non farò piombare la sciagura durante la sua vita, ma la farò scendere sulla sua casa durante la vita del figlio". (1Re 21,28-29)
Acazia figlio di Acab che regnò dopo di lui "...morì, secondo la predizione fatta dal Signore per mezzo di Elia e al suo posto (di Acazia) divenne re suo fratello Ioram (altro figlio di Acab), nell'anno secondo di Ioram figlio di Giòsafat, re di Giuda, perché egli (Acazia) non aveva figli." (2Re 1,17)

Atalia, quella donna, degna figlia di Acab, quando il figlio Acazia re di Giuda morì, per regnare, sterminò tutta la famiglia di Giosafat, come narra il 2° libro dei Re: "Atalia madre di Acazia, visto che era morto suo figlio, si propose di sterminare tutta la discendenza regale." (2Re 11,1)
Miracolosamente "Ioseba, figlia del re Ioram e sorella di Acazia, sottrasse Ioas figlio di Acazia dal gruppo dei figli del re destinati alla morte e lo portò con la nutrice nella camera dei letti; lo nascose così ad Atalia ed egli non fu messo a morte. Rimase sei anni nascosto presso di lei nel tempio; intanto Atalia regnava sul paese." (2Re 11,2s)
Ioas nipote di Giosafat ha lo stesso nome del padre di Gedeone. (Vedi "Pagine a due facce: Gedeone e profezie messianiche")
Ioas portatore di fuoco ma è anche profetico perché "sarà portato dall'Unico a sorgere " come Re.

In conclusione, Giosafat con l'errore, che fece nel terzo anno del suo regno, d'accettare d'imparentarsi con Acab re di Israele, consentendo che il figlio Ioram prendesse in moglie Atalia la figlia di Acab, mise a repentaglio la propria discendenza.
Ioram, infatti, istigato, uccise i fratelli e lei, Atalia, dopo la morte del marito e del figlio Acazia, per regnare, del pari mise a morte tutta la discendenza reale.
Fu così in definitiva che un nipote di Acab, per un anno, e poi una sua figlia, Atalia per 6 anni (841-835 a.C.) regnarono su Giuda; furono veramente sette anni da dimenticare, sette anni di vacche magre.
Come un serpente che divora una nidiata, la stirpe marcia di Acab si era appropriata del nido della colomba.
Il Signore, in effetti, aveva dato a Giosafat segnali che non gradiva che fosse alleato alla casata dell'empio Acab.
Già il veggente Ieu dopo la battaglia per Ramot di Galaad e dopo la vittoria miracolosa contro Moab, ebbe a dire (2Cronache 19,1-3) dello sdegno del Signore perché s'era alleato con un empio.
Giosafat però ricadde nell'errore quando: "...Giòsafat, re di Giuda, si alleò con Acazia, re d'Israele, che agiva con malvagità. Egli si associò a lui per costruire navi capaci di raggiungere Tarsis. Allestirono le navi a Esion-Ghèber. Ma Elièzer, figlio di Dodava, di Maresa, profetizzò contro Giosafat dicendo: Poiché ti sei alleato con Acazia, il Signore ha aperto una breccia nei tuoi lavori. Le navi si sfasciarono e non poterono partire per Tarsis." (2Cronache 20,35-37)
Acacia, figlio di Acab, era un empio e morì senza discendenza.
Giosafat ne voleva seguire le orme, e la sua discendenza fu praticamente distrutta... ma non tutta.
Dice il Salmo 1:

"Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi...
Il Signore veglia sul cammino dei giusti,
ma la via degli empi andrà in rovina." (1,6)

Il Signore, però, nella Sua misericordia, provvide a lasciargli un resto.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2011 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e sh́n

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy