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SAN GIUSEPPE...

 
FAMIGLIA SANTA, SORGENTE DELL'UOMO NUOVO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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I COMPITI DELLA DONNA NELLA FAMIGLIA EBRAICA
La donna ebraica fu emarginata dalla cultura, perché in genere a ciò si dedicavano gli uomini, infatti, la cultura ebraica è stata prodotta essenzialmente da uomini che studiavano pure se si trovano nella Bibbia figure di donne forti che sono state fondamentali per la salvezza del popolo, come Debora, Giaele, Noemi e Rut, Huldha la profetessa (2Re 22), Ester, Giuditta e vi sono preghiere di donne come quella di Anna e della stessa Debora.
Solo negli ultimi decenni sono state istituite scuole rabbiniche in cui sono ammesse le donne, ma l'ebraismo ortodosso non accetta il rabbinato femminile, perché sostiene che i compiti della donna siano altri, mentre tra i riformati ci sono molte donna rabbino.
I compiti della moglie ebrea sono chiari; la delimitazione è l'ambito familiare.
La conduzione della casa, l'educazione dei figli e ciò che non comporta rapporti esterni, cioè i rapporti intimi e nell'interno della famiglia sono i compiti femminili e ciò che attiene lavoro e rapporti con la comunità riguarda l'uomo.
"La donna perfetta è la corona del marito, ma quello che lo disonora è come caria nelle sue ossa" (Proverbi 12,4) era l'idea.
Questo versetto gioca sul pensiero della costola considerata come osso; quindi donna, osso, moglie e madre, sostegno dell'uomo, fulcro di una famiglia.
È celebre il capitolo 31 del libro dei Proverbi, il poema della moglie perfetta, che è cantato nelle case ebraiche dai mariti e dai figli il venerdì sera all'apertura dello "shabbat" per ringraziare mogli e madri e per lodare appunto la Shekinah, che per la tradizione ebraica è la manifestazione femminile della gloria di Dio.
Quel poema è anche recitato al funerale delle donne ed alla cerimonia di "bat mitzvah" delle fanciulle. (Vedi: "Il marito della donna perfetta" articolo in .pdf nella rubrica "San Giuseppe").
Per la Mishnà, gli obblighi religiosi affidati alle donne sono:

  • La donna è destinata dal Signore a dare nutrimento al bambino, perciò le è affidato il compito d'associare al sacro il nutrimento della famiglia. Lo fa con un piccolo rito, abluzione delle mani e speciale benedizione, e preleva una parte dell'impasto della panificazione "regola della ch'allah", il pane bianco e soffice che accompagna "shabbat" e altre feste. Si basa sul comando: "Parla ai figli d'Israele. Dirai loro: Quando voi sarete entrati nel paese, dove io sto conducendovi e mangerete del pane del paese, ne sottrarrete un'offerta al Signore". (Numeri 15,18-19) Era prelevata assieme la decima da portare al Tempio per i sacerdoti e pur se non c'è più il Tempio comunque un pezzetto dell'impasto è messo da parte, bruciato in forno e non consumato.
  • La donna, visto che è lei che partorisce, ha il precipuo compito della conservazione della specie e lo fa nel rispetto di regole di purità famigliare che esplica col matrimonio, nella vita coniugale, nella gravidanza, allattamento ed educazione dei bambini, atti che spetta a lei sacralizzare.
  • L'accensione dei lumi al Sabato e durante le maggiori festività è atto compiuto dalle donne per sacralizzarle e solennizzarle, quale segno con la luce di desiderio d'alimento spirituale.
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