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RICERCHE DI VERITÀ...

 
INVESTIGHIAMO SUL PECCATO ORIGINALE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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PROFETISMO »

LE DUE VIE
Nella Torah la magia è il presunto potere di agire come Dio, "diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male", disse il "nachash" l'incantatore - tentatore e la prima attività che viene attribuita a Dio è il creare con la parola.
Questi, nel creare, benedì ciò che creava, ma nel sesto giorno, prima del riposarsi del settimo giorno, introdusse nel creato anche una maledizione per il "nachash".
Chi vuole scimmiottare Dio, quindi, ritiene così d'avere a disposizione due atti che si collegano al soggetto divino: la maledizione "berakah" e la maledizione "qelalah".
Seguiamo allora nella Torah il pensiero della benedizione e poi quello della maledizione.

In Genesi Dio benedì:

  • nel 5° giorno in 1,22 i mostri marini, i rettili e gli uccelli, eppure secondo una traduzione possibile il "nachesh" è serpente e quindi un rettile, perché riceve poi una maledizione? Forse allora la maledizione non è per il serpente, ma per il "divinatore", l'incantatore", la magia, il volere essere come Dio;
  • nel 6° giorno in 1,28 Adamo, la prima coppia e lo ricorda in 5,2 "maschio e femmina li creò, li benedisse e li chiamò uomini quando furono creati";
  • il 7° giorno in 2,3;
  • Noè e i suoi figli in 9,1;
  • Abramo in 12,2 "Farò di te un grande popolo e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e diventerai una benedizione. Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra";
  • Sara e la sua discendenza in 17,16;
  • Ismaele in 17,20;
  • Abramo di nuovo in occasione del sacrificio d'Isacco 22,17 "io ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici";
  • Isacco in 25,11 in 26,3 e in 26,24;
  • Giacobbe in 35,9;
  • la casa dell'egiziano Potifar che aveva ospitato generosamente Giuseppe.
È poi da ricordare la benedizione ad Abramo da parte di Melkisedeq, arcano sacerdote del Dio Altissimo in 14,19.
Non è da dimenticare poi tutta la diatriba tra Esaù e Giacobbe per ricevere la benedizione del padre Isacco alla quale viene annessa importanza vitale per il proprio futuro.
Giacobbe poi prima di morire benedice le 12 tribù e sono in particolare da ricordare queste parole: "Per il Dio di tuo padre - egli ti aiuti! e per il Dio onnipotente - egli ti benedica! Con benedizioni del cielo dall'alto, benedizioni dell'abisso nel profondo, benedizioni delle mammelle e del grembo. Le benedizioni di tuo padre sono superiori alle benedizioni dei monti antichi, alle attrattive dei colli eterni." (Genesi 49,25s)
Si comprende come la magia di cui parlano i testi antichi, dalla Torah e i "midrash" relativi, sono strettamente legati alla "berakhà", benedizione, e al suo negativo la maledizione che nell'immaginario sono diventati atti magici.

Nel libro dell'Esodo Dio in 20,24 assicura che farà comprendere dove vorrà essere adorato e da lì benedirà chi l'adora.

Nei libri dei Numeri e del Levitico non viene detto di esplicite benedizioni proferite direttamente da Dio, mentre, come già evidenziato, vi è in Numeri l'episodio del profeta straniero Baalam che chiamato dal re di Moab per maledire Israele lo benedì, perché in 22,12 "Dio disse a Balaam: Tu non andrai con loro, non maledirai quel popolo, perché esso è benedetto".

Nel Deuteronomio si parla nettamente di due vie:
  • 11,26-28 "Vedete, io pongo oggi davanti a voi una benedizione e una maledizione: la benedizione, se obbedite ai comandi del Signore vostro Dio, che oggi vi do; la maledizione, se non obbedite ai comandi del Signore vostro Dio e se vi allontanate dalla via che oggi vi prescrivo, per seguire dèi stranieri, che voi non avete conosciuti."
  • in tutto il capitolo 28.
  • 30,1-2 "Quando tutte queste cose che io ti ho poste dinanzi, la benedizione e la maledizione, si saranno realizzate su di te e tu le richiamerai alla tua mente in mezzo a tutte le nazioni, dove il Signore tuo Dio ti avrà scacciato, se ti convertirai al Signore tuo Dio e obbedirai alla sua voce, tu e i tuoi figli, con tutto il cuore e con tutta l'anima, secondo quanto oggi ti comando, allora il Signore tuo Dio farà tornare i tuoi deportati, avrà pietà di te e ti raccoglierà di nuovo da tutti i popoli, in mezzo ai quali il Signore tuo Dio ti aveva disperso."
Come abbiamo fatto per la benedizione, vediamo se e chi nella Bibbia Dio avrebbe maledetto:

Libro della Genesi:
  • il tradotto con serpente in 3,14 "Allora il Signore Dio disse al serpente: Poiché tu hai fatto questo, sii tu maledetto più di tutto il bestiame e più di tutte le bestie selvatiche; sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita."
  • la terra "'adamah" in 3,17 "...maledetto sia il suolo per causa tua! Con dolore ne trarrai il cibo per tutti i giorni della tua vita."
  • Caino dopo che uccise Abele in 4,11 "Ora sii maledetto lungi da quel suolo che per opera della tua mano ha bevuto il sangue di tuo fratello."
  • chi maledirà Abramo come visto in 12,2.
Deuteronomio 12 volte nel capitolo 27:
  • 27,15 "Maledetto l'uomo che fa un'immagine scolpita o di metallo fuso, abominio per il Signore, lavoro di mano d'artefice, e la pone in luogo occulto! Tutto il popolo risponderà e dirà: Amen."
  • 27,16 "Maledetto chi maltratta il padre e la madre! Tutto il popolo dirà: Amen."
  • 27,17 "Maledetto chi sposta i confini del suo prossimo! Tutto il popolo dirà: Amen."
  • 27,18 "Maledetto chi fa smarrire il cammino al cieco! Tutto il popolo dirà: Amen."
  • 27,19 "Maledetto chi lede il diritto del forestiero, dell'orfano e della vedova! Tutto il popolo dirà: Amen."
  • 27,20 "Maledetto chi si unisce con la moglie del padre, perché solleva il lembo del mantello del padre! Tutto il popolo dirà: Amen."
  • 27,21 "Maledetto chi si unisce con qualsiasi bestia! Tutto il popolo dirà: Amen."
  • 27,22 "Maledetto chi si unisce con la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre! Tutto il popolo dirà: Amen."
  • 27,23 "Maledetto chi si unisce con la suocera! Tutto il popolo dirà: Amen."
  • 27,24 "Maledetto chi uccide il suo prossimo in segreto! Tutto il popolo dirà: Amen."
  • 27,25 "Maledetto chi accetta un regalo per condannare a morte un innocente! Tutto il popolo dirà: Amen."
  • 27,26 "Maledetto chi non mantiene in vigore le parole di questa legge, per metterla in pratica! Tutto il popolo dirà: Amen."
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