BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2012  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheVangeli e Protovangeli - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
LA SPADA DEL SIGNORE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

PREAMBOLO SU UN PARTICOLARE SISTEMA DI "SCRUTATIO" »
PERCHÉ LA "SPADA" »

ALLA RICERCA DELLA SPADA
La parola spada nella Bibbia ebraica è messa in particolare evidenza in Esodo 17,13 "Giosuè sconfisse Amalek e il suo popolo passandoli poi a fil di spada" ove Amalek è il nemico che, in modo allegorico è il male che s'oppone all'entrata nella terra promessa e Giosuè è immagine profetica dell'omonimo, il nostro Signore Gesù Cristo, che vince questo nemico e conduce alla piena felicità il popolo di Dio.
Seguendo il criterio di rintracciare i brani ove il numero di ripetizioni della parola "spada" è particolarmente significativo, ci s'imbatte nel capitolo 26 del libro del Levitico ove quella parola si trova per 7 volte nei versetti 6, 7, 8, 25, 33, 36 e 37.
È questo un capitolo strano in cui sono messe in evidenza, "Benedizioni", in cui si trova per tre volte la parola spada che si rivolgerà contro i nemici, poi la dichiarazione "Io sono il Signore" che promette una presenza, che è la spada in persona, indi vi sono le "Maledizioni" con il termine spada ripetuta 4 volte.
Questa è una spada a doppio taglio, vale a dire a doppio effetto, a doppia faccia, perché serve contro i nemici nelle "benedizioni" e risulta "maledizione" per chi, rompe l'alleanza.
La maledizione, di fatto, come accadde in Genesi 3, è contro colui che induce alla rottura dell'alleanza stessa, il solito, sempre e solo "il maledetto" per eccellenza e chi va come schiavo e prigioniero a far parte di quella risma ne subisce gli effetti: "Allora il Signore Dio disse al serpente: Poiché tu hai fatto questo, sii tu maledetto..." (Genesi 3,14)
L'allegoria della spada a doppio taglio, oltre che nella lettera agli Ebrei, è riferita al Cristo nella visione iniziale dell'Apocalisse 1,13-16: "...uno simile a figlio di uomo, con un abito lungo fino ai piedi e cinto al petto con una fascia d'oro. I capelli della testa erano candidi, simili a lana candida, come neve. Aveva gli occhi fiammeggianti come fuoco, i piedi avevano l'aspetto del bronzo splendente purificato nel crogiuolo. La voce era simile al fragore di grandi acque. Nella destra teneva sette stelle, dalla bocca gli usciva una spada affilata a doppio taglio e il suo volto somigliava al sole quando splende in tutta la sua forza."
Ora "spada a doppio taglio" nelle Bibbia canonica ebraica si trova solo in Proverbi 5,4 "...pungente come spada a doppio taglio" onde è certificato che in segni ebraici ha le seguenti lettere espressive nei riguardi del giudizio finale "la spada il Verbo sarà a recare alla fine ".

Sinteticamente in quel lungo brano del Levitico 26 si riconoscono queste parti:

  • 6-8 - BENEDIZIONI - "Io stabilirò la pace nel paese; nessuno vi incuterà terrore; vi coricherete e farò sparire dal paese le bestie nocive e la spada non passerà per il vostro paese. Voi inseguirete i vostri nemici ed essi cadranno dinanzi a voi colpiti di spada. Cinque di voi ne inseguiranno cento, cento di voi ne inseguiranno diecimila e i vostri nemici cadranno dinanzi a voi colpiti di spada."
  • 11-12 - PRESENZA - "Stabilirò la mia dimora in mezzo a voi e non vi respingerò. Camminerò in mezzo a voi, sarò vostro Dio e voi sarete mio popolo."
  • 14-15 - ROTTURA DELL'ALLEANZA - "Ma se non mi ascolterete e se non metterete in pratica tutti questi comandi, se disprezzerete le mie leggi e rigetterete le mie prescrizioni, non mettendo in pratica tutti i miei comandi e infrangendo la mia alleanza..."
  • 24-37 - MALEDIZIONI - "Manderò contro di voi la spada, vindice della mia alleanza... quando io avrò spezzato le riserve del pane... mangerete perfino la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie... vi disperderò fra le nazioni e vi inseguirò con la spada sguainata... fuggiranno come si fugge di fronte alla spada e cadranno senza che alcuno li insegua. Precipiteranno uno sopra l'altro come di fronte alla spada, senza che alcuno li insegua. Non potrete resistere dinanzi ai vostri nemici."
Quel capitolo si conclude così:" Questi sono gli statuti, le prescrizioni e le leggi che il Signore stabilì fra sé e gli Israeliti, sul monte Sinai, per mezzo di Mosè." (Levitico 26,46) e il Sinai è l'Oreb.
Pare concludersi che il Signore dica, se non rispettate l'alleanza dell'Oreb l'Oreb si trasformerà in spada e "...morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che io sono, morirete nei vostri peccati". (Giovanni 8,24)
In questo brano del Levitico viene messo in evidenza come la rottura dell'alleanza comporti una maledizione in cui ha particolare rilevanza una carenza di cibo e di frumento.

Alleanza in ebraico è "berit" e se si rompe, è da immaginare che rompiamo anche la parola e la separiamo in più modi.
È da tener conto che in ebraico:
  • un modo per dire "mangiare, cibarsi" è col radicale ;
  • un modo per dire "frumento" è "bar" ;
  • cibo è detto "beriha".
Spezzando, cioè rompendo la parola alleanza "berit" si possono, allora, fare letture che evocano questi effetti immediati:

= "il frumento sarà a finire "
"il cibo () finirà "

Ciò è, infatti, segnalato in Levitico 26 "poiché la vostra terra non darà prodotti e gli alberi della campagna non daranno frutti... non vi sazierete" (20 e 26) in linea con la profezia "Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;" (Genesi 3,19) il che fa comprendere come le parole e le lettere lette e spezzate contribuiscono a creare midrash.
Si può pensare legato a questo pensiero il fatto che Gesù si definisca cibo "beriha" per la nuova alleanza : "Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me. Allo stesso modo dopo aver cenato, prese il calice dicendo: Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi". (Luca 22,19s; 1Corinzi 11,24s)
Come dire vi do': "In cibo () il Crocifisso ", il mio corpo dato per voi.
Nuova alleanza in ebraico è "berit hachadoshah" che con le lettere riferite a Lui dicono "dentro col corpo sarò in croce , entrerò nella tomba , dalla porta risorto n'uscirò ."
Nella nuova economia dell'incarnazione di Gesù "berit" , peraltro comporta che uno "dentro il corpo sarà del Crocifisso " cioè entra nella Chiesa e chi entra in pienezza in comunione con Cristo entra pienamente nella nuova alleanza e avrà il corpo segnato, "dentro il corpo sarà segnato "... le stimmate dei Santi.

Ma torniamo a Levitico 26, la descrizione delle maledizioni "...mangerete perfino la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie... vi disperderò fra le nazioni", è calzante con ciò che in effetti avverrà con la conquista e la distruzione di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor.
Se si continua a procede alla ricerca dei brani biblici con ripetizioni della parola spada si trova, infatti, un altro testo nel libro del profeta Ezechiele capitolo 21 che pare proprio voler raccogliere il messaggio di quel capitolo 26 del Levitico in quanto la parola "spada" e veramente presentata in modo ridondante in quanto si trova ripetuta per ben 14 volte nel testo C.E.I., insistenza che, in effetti, risulta di 15 volte nel testo in ebraico e profetizza l'evento della conquista di Gerusalemme.
Sul capitolo Ezechiele 21 mi soffermerò più avanti.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2012 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy