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SAN GIUSEPPE...

 
EL SHADDAI, IL PETTO GENEROSO
E SAN GIUSEPPE, IL NUTRIZIO

di Alessandro Conti Puorger
 

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IL DIO NUTRIZIO »
LA MERCABAH - LA GLORIA DEL SIGNORE »
'EL SHADDAI NELLA TORAH - L'ESPERIENZA DEI PATRIARCHI »
E'LION NELLA TORAH »
'EL SHADDAI NEGLI ALTRI LIBRI DELLA TENAK »
L'ONNIPOTENTE E L'ALTISSIMO NEI VANGELI DEL NUOVO TESTAMENTO »
SUL NOME "SHADDAI" »
'EL SHADDAI È PRESENTE ALLA NASCITA DEL MESSIA »
NELLA TRADUZIONE DEI SETTANTA »
"IO SONO" STA ALLA NOSTRA PORTA »

DIO ONNIPOTENTE E IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA
Nel credo detto apostolico che risale alle origini del Cristianesimo appare al primo posto:
"Credo in Deum Patrem omnipotentem, Creatorem caeli et terrae...", ossia: "Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra..."

Nel simbolo o credo niceno costantinopolitano (381 d.C.):
"Credo in un solo Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili."
Onnipotente? qui è Pantokreatora Pantokretora cioè creatore di tutto.

Nel catechismo di Pio X fatto di domande (d) e risposte (r) al punto 10 si trova:
10. d. "Dio può far tutto?"
10. r. "Dio può far tutto ciò che vuole: Egli è l'Onnipotente."

Nell'attuale Catechismo della Chiesa Cattolica c'è un paragrafo interamente dedicato a "Onnipotente" art. 268-278 che riporto per completezza.

268 - Di tutti gli attributi divini, nel Simbolo si nomina soltanto l'onnipotenza di Dio: confessarla è di grande importanza per la nostra vita. Noi crediamo che tale onnipotenza è:

  • "universale", perché Dio, che tutto ha creato, tutto governa e tutto può;
  • "amante", perché Dio è nostro Padre;
  • "misteriosa", perché soltanto la fede può riconoscere allorché "si manifesta nella debolezza" (2Corinzi 12,9).
"Egli opera tutto ciò che vuole" (Salmo 115,3)

269 - Le Sacre Scritture affermano a più riprese la potenza "universale" di Dio. Egli è detto "il Potente di Giacobbe" (Genesi 49,24; Isaia 1,24), "il Signore degli eserciti", "il Forte, il Potente" (Salmo 24,8-10). Se Dio è onnipotente "in cielo e sulla terra" (Salmo 135,6), è perché lui stesso li ha fatti. Nulla quindi gli è impossibile e dispone della sua opera come gli piace; egli è il Signore dell'universo, di cui ha fissato l'ordine che rimane a lui interamente sottoposto e disponibile; egli è il Padrone della storia: muove i cuori e guida gli avvenimenti secondo il suo beneplacito. "Prevalere con la forza ti è sempre possibile; chi potrà opporsi al potere del tuo braccio?" (Sapienza 11,21).

Il brano completo recita:
"Prevalere con forza, o Signore, ti è sempre possibile. Chi potrebbe opporsi al potere del tuo braccio? Tutto il mondo è davanti a te come un granello di polvere sulla bilancia, come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra. Eppure tu hai compassione di tutti, perché tutto puoi. Non guardi al peccato degli uomini, purché si pentano, perché tu ami tutte le cose esistente nulla disprezzi di quanto hai creato; se non l'avessi amate neppure l'avresti create. E come potrebbe sussistere una cosa se tu non la volessi O come si conserverebbe, se tu non l'avessi chiamata all'esistenza Ma Tu risparmi tutte le cose, perché tutte le cose sono tue, Signore, amante della vita." (Sapienza 11,21-26).

270 - Dio è "Padre" onnipotente. La sua paternità e la sua potenza si illuminano a vicenda. Infatti, egli mostra la sua onnipotenza paterna attraverso il modo con cui si prende cura dei nostri bisogni; attraverso l'adozione filiale che ci dona ("Sarò per voi come un padre, e voi mi sarete come figli e figlie, dice il Signore onnipotente" 2Corinzi 6,18); infine attraverso la sua infinita misericordia, dal momento che egli manifesta al massimo grado la sua potenza perdonando liberamente i peccati.

271 - L'onnipotenza divina non è affatto arbitraria: " In Dio la potenza e l'essenza, la volontà e l'intelligenza, la sapienza e la giustizia sono una sola ed identica cosa, di modo che nulla può esserci nella potenza divina che non possa essere nella giusta volontà di Dio o nella sua sapiente intelligenza.

272-274 - Omissis.

Sintesi:

275 - Con Giobbe, il giusto, noi confessiamo: "Comprendo che puoi tutto e che nessuna cosa è impossibile per te." (Giobbe 42,2)

276 - Fedele alla testimonianza della Scrittura, la Chiesa rivolge spesso la sua preghiera al "Dio onnipotente ed eterno" (Omnipotens sempiterne Deus...), credendo fermamente che "nulla è impossibile a Dio". (Luca 1,37)

277 - Dio manifesta la sua onnipotenza convertendoci dai nostri peccati e ristabilendoci nella sua amicizia con la grazia ("Deus, qui omnipotentiam tuam parcendo maxime et miserando manifestas... O Dio, che riveli la tua onnipotenza soprattutto con la misericordia e il perdono..." Domenica XXVI del tempo ordinario, Colletta: Messale Romano)

278 - Senza credere che l'amore di Dio è onnipotente, come credere che il Padre abbia potuto crearci, il Figlio riscattarci, lo Spirito Santo santificarci?

Eppure Gesù che è Dio Onnipotente si sottopose all'ubbidienza:

532 - Nella sottomissione di Gesù a sua Madre e al suo padre legale si realizza l'osservanza perfetta del quarto comandamento. Tale sottomissione è l'immagine nel tempo dell'obbedienza filiale al suo Padre celeste. La quotidiana sottomissione di Gesù a Giuseppe e a Maria annunziava e anticipava la sottomissione del Giovedì Santo: "Non [...] la mia volontà..." (Luca 22,42). L'obbedienza di Cristo nel quotidiano della vita nascosta inaugurava già l'opera di restaurazione di ciò che la disobbedienza di Adamo aveva distrutto.
(Vedi: "San Giuseppe nel catechismo" in "San Giuseppe - il Carpentiere")
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