BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2012  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheVangeli e Protovangeli - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
MALVAGI SALVATI DAI FRATELLI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

CARENZA DI GIUSTIZIA »
LE 7 GENERAZIONI DI CAINO »

I DISCENDENTI DI ESAÙ
Circa 500 anni dopo il diluvio due gemelli, Esaù e Giacobbe, nascono dal matrimonio di Isacco con Rebecca.
Isacco è il figlio della promessa di Abram e Sarai a cui Dio aveva cambiato il nome in Abramo e Sara.
Questa da giovane era stata sempre sterile e quando nacque Isacco i due sposi erano in età avanzata.
Di questi fratelli che hanno rischiato di ripetere la storia di Caino e Abele, mi sono interessato nel paragrafo "Esaù e Giacobbe - Genesi capitolo 25" dell'articolo "Vino nella Bibbia: causa d'incesti e segno del Messia".
Com'è noto la questione del litigio che sconvolse il loro rapporto fraterno fu la questione del diritto della primogenitura con la benedizione che l'accompagnava.
Queste, primogenitura e benedizione, con le promesse fatte dal Signore ad Abramo e ad Isacco, passarono a Giacobbe col consenso del Signore, per vicende varie narrate nel libro della Genesi.
Che la scelta di Dio fosse questa già si poteva intravedere nel distinguo iniziale che fa il testo della Genesi al versetto 25,27 quando dice: "I fanciulli crebbero ed Esaù divenne abile nella caccia, un uomo della steppa, mentre Giacobbe era un uomo tranquillo che dimorava sotto le tende."
Questo commento fa ricordare un altro versetto, precisamente Genesi 4,2, in cui v'è un analoga precisazione: "Ora Abele era pastore di greggi, mentre Caino era lavoratore del suolo."
Al tempo di Caino lavoratore del suolo Dio aveva maledetto la terra, ma ormai la maledizione era stata tolta.
Allora cosa fa comprendere che c'è già una visione negativa su Esaù?
Lo possiamo intuire dalle lettere ebraiche, quando dice:

"Esaù divenne abile nella caccia, un uomo della steppa"



È ripetuto due volte uomo , come se in Esaù ci fossero due persone, Esaù e il demonio , che si trova contenuto dentro la parola "steppa" .
In termini più immediati e concreti la promessa divina comportava, tra l'altro, di divenire con la propria discendenza consegnatari della terra promessa, mentre all'altro ed alla sua discendenza sarebbe rimasto il contorno, solo a lambire quella terra, come poi fu.
Il capitolo 36 del libro dela Genesi è tutto dedicato alla discendenza di Esaù.
Lo esamino nel dettaglio presentandolo a brani dall'ultima traduzione C.E.I..

Genesi 36,1 - "Questa è la discendenza di Esaù, cioè Edom.
Genesi 36,2 - Esaù prese le sue mogli tra le figlie dei Cananei: Ada, figlia di Elon, l'Ittita; Oolibamà, figlia di Anà, figlio di Sibeon, l'Urrita;
Genesi 36,3 - Basmat, figlia di Ismaele, sorella di Nebaiòt."

Il versetto Genesi 25,30 annette il motivo dell'attribuzione ad Esaù del nomignolo di Edom al fatto della minestra di lenticchie di color rosso cioè che trangugiò cedendo la propria primogenitura a Giacobbe.
Nel termine Edom si legge però anche "primi tra gli impuri () tra i viventi ".
Al riguardo subito viene segnalato che Esaù prese tre mogli, una in più di quante, come abbiamo visto, già aveva segnalato la prima volta l'autore della Genesi, quando parla di Lamec, il discendente di Caino.

La prima moglie Ada
C'è poi proprio un netto riferimento a quel Lamec, quando il testo ci dice che la moglie di Esaù, proprio la prima che cita, ha lo stesso nome Ada "A'dah" della prima moglie di quel Lamec, il che la dice lunga su quanto malvagio la Genesi vuole descrivere Esaù, come se appartenesse alla stessa discendenza di Caino.

La seconda moglie Oolibamà
"Oolibamà" era figlia di Anà, figlia di Sibeon, perché così scrive il testo in ebraico e non "figlia di Anà, figlio di Sibeon" e ripete ciò al versetto Genesi 36,14.
Viene da commentare "figlia di Anà, figlia di Sibeon", è impossibile e forse per questo motivo è stata mutata la traduzione in greco.
Vi sono però delle tracce nelle lettere del nome "Oolibamà" che inducono alcuni pensieri.
Posso scrivere "Oolibamà" suddividendolo in + + , cioè "nella tenda del fratello del marito entrata ".
Guardiamo poi "figlia di Anà" a e consideriamo che un significato del radicale è anche "affliggere, umiliare, opprimere, forzare ad esempio una donna", inoltre un radicale sta per "errare, sviare".
Le lettere, inoltre, di "figlia di Sibeon" ci dicono di una "figlia gonfia () di peccati ".
Il messaggio completo di ebraico perciò è "in casa sforzata , figlia gonfia () di peccati ".
Ana forse era figlio e fratello di Sibeon, come ci conferma poi l'insieme dei versetti Genesi 36,20 e 24, cosicché la madre di Ana si unì con il figlio più grande Sibeon e nacque lo stesso Ana, il che indica una situazione incestuosa.
Il dire poi del testo ebraico per "Oolibamà" che era figlia di Ana e figlia di Sibeon fa intendere che vi fu anche un altro "fattaccio", di cui ci parlano le lettere.
Forse Sibeon poi si unì con la moglie del figlio-fratello Ana e nacque Oolibamà; quindi, veramente una situazione aberrante per la morale.
Così la Torah, dice Rashi, c'insegna che erano figlie illegittime.
Del pari "Divré Haiamim" sostiene appunto che molti discendenti di Esaù erano frutti di incesti e di relazione illegittime.
Tutto ciò conferma come possibile l'idea che la minestra di lenticchie rossa nasconda un tentativo d'incesto come ho avanzato con il già citato articolo "Vino nella Bibbia: causa d'incesti e segno del Messia".

La terza moglie Basmat
Un versetto di un capitolo precedente, precisamente Genesi 28,9 ci dice di Esaù "Allora si recò da Ismaele e, oltre le mogli che aveva, si prese in moglie Macalàt, figlia di Ismaele, figlio di Abramo, sorella di Nebaiòt" e la "Basmat, figlia di Ismaele, sorella di Nebaiòt" del versetto Genesi 36,3 è la stessa persona; si chiamava Basmat e Macalat .
In Macalat si può trovare il concetto "del vivente la malattia () finisce " che porta anche all'idea di perdono visto come guarigione.
Di fatto una idea del genere ci potrebbe stare visto quanto ci dicono i versetti precedenti a Genesi 28,9: "Esaù vide che Isacco aveva benedetto Giacobbe e l'aveva mandato in Paddan-Aram per prendersi una moglie originaria di là e che, mentre lo benediceva, gli aveva dato questo comando: Non devi prender moglie tra le Cananee. Giacobbe, obbedendo al padre e alla madre, era partito per Paddan-Aram. Esaù comprese che le figlie di Canaan non erano gradite a suo padre Isacco." (Genesi 28,6-8)
Esaù cercava di rimediare!
Resta però il fatto che le lettere di questa donna lette in senso negativo ci dicono:

  • Basmat "vergogna ( = ) per l'uomo ";
  • Macalat "nelle midolla il serpente l'ha segnato ".
Proseguiamo col testo:

Genesi 36,4 - "Ada partorì a Esaù Elifaz,
Basmat partorì Reuèl,
Genesi 36,5 - Oolibamà partorì Ieus, Ialam e Core.
Questi sono i figli di Esaù, che gli nacquero nella terra di Canaan."

Il figlio di Ada, la prima moglie è Elifaz in cui si trovano avvicinati i concetti di "Dio 'El" e dell'oro "faz" .
È da segnalare che più avanti al versetto Genesi 36,16 Core che qui è indicato come figlio di Esaù da parte di Oolibama è indicato tra i capi di Elifaz.
Rashi in Midrash conclude che Core era figlio illegittimo di Elifaz figlio di Esaù, nato da una relazione adultera con Oolibama moglie del padre.

Genesi 36,6 - "Poi Esaù prese con sé le mogli, i figli e le figlie e tutte le persone della sua casa, il suo gregge e tutto il suo bestiame e tutti i suoi beni che aveva acquistati nella terra di Canaan e andò in una regione lontano dal fratello Giacobbe.
Genesi 36,7 - Infatti i loro possedimenti erano troppo grandi perché essi potessero abitare insieme, e il territorio dove soggiornavano come forestieri non bastava a sostenerli a causa del loro bestiame.
Genesi 36,8 - Così Esaù si stabilì sulle montagne di Seir. Esaù è Edom."

Ormai il soprannome di Esaù, Edom, s'estende a tutti i discendenti in Seir.
È questa parola Seir entrata poi nel pensiero biblico ad indicare il demonio (Isaia 18,21 e Levitico17,7), il satiro, e comunque il becco caprone, peloso e irsuto.

Genesi 36,9 - "Questa è la discendenza di Esaù, padre degli Edomiti, nelle montagne di Seir.
Genesi 36,10 - Questi sono i nomi dei figli di Esaù: Elifaz, figlio di Ada, moglie di Esaù; Reuèl, figlio di Basmat, moglie di Esaù.
Genesi 36,11 - I figli di Elifaz furono: Teman, Omar, Sefò, Gatam, Kenaz.
Genesi 36,12 - Timna era concubina di Elifaz, figlio di Esaù, e gli generò Amalèk. Questi sono i figli di Ada, moglie di Esaù.
Genesi 36,13 - Questi sono i figli di Reuèl: Nacat e Zerach, Sammà e Mizzà. Questi furono i figli di Basmat, moglie di Esaù.
Genesi 36,14 - Questi furono i figli di Oolibamà, moglie di Esaù, figlia di Anà, figlio di Sibeon; ella partorì a Esaù Ieus, Ialam e Core.
Genesi 36,15 - Questi sono i capi dei figli di Esaù: i figli di Elifaz primogenito di Esaù: il capo di Teman, il capo di Omar, il capo di Sefò, il capo di Kenaz,
Genesi 36,16 - il capo di Core, il capo di Gatam, il capo di Amalèk. Questi sono i capi di Elifaz nel territorio di Edom: questi sono i figli di Ada.
Genesi 36,17 - Questi sono i figli di Reuèl, figlio di Esaù: il capo di Nacat, il capo di Zerach, il capo di Sammà, il capo di Mizzà. Questi sono i capi di Reuèl nel territorio di Edom; questi sono i figli di Basmat, moglie di Esaù.
Genesi 36,18 - Questi sono i figli di Oolibamà, moglie di Esaù: il capo di Ieus, il capo di Ialam, il capo di Core. Questi sono i capi di Oolibamà, figlia di Anà, moglie di Esaù.
Genesi 36,19 - Questi sono i figli di Esaù e questi i loro capi. Questo è il popolo degli Edomiti."

Vengono così precisati anche i nipoti di Esaù.
È interessante la notazione "Timna era concubina di Elifaz.
È l'unica "compagna" dei figli di Esaù che viene nominata.
Come dirà più avanti il testo era discendente di potenti capi degli Urriti (sorella di Lotan vedi versetto 22) che con unioni del genere ambivano allearsi con i discendenti di Abramo.
Subito dopo, infatti, c'è la descrizione dei capi degli Urriti.

Genesi 36,20 - "Questi sono i figli di Seir l'Urrita, che abitano la regione: Lotan, Sobal, Sibeon, Anà,
Genesi 36,21 - Dison, Eser e Disan. Questi sono i capi degli Urriti, figli di Seir, nel territorio di Edom.
Genesi 36,22 - I figli di Lotan furono Orì e Emam e la sorella di Lotan era Timna.
Genesi 36,23 - I figli di Sobal sono Alvan, Manàcat, Ebal, Sefò e Onam.
Genesi 36,24 - I figli di Sibeon sono Aià e Anà; fu proprio Anà che trovò le sorgenti calde nel deserto, mentre pascolava gli asini del padre Sibeon.
Genesi 36,25 - I figli di Anà sono Dison e Oolibamà.
Genesi 36,26 - I figli di Dison sono Chemdan, Esban, Itran e Cheran.
Genesi 36,27 - I figli di Eser sono Bilan, Zaavan e Akan.
Genesi 36,28 - I figli di Disan sono Us e Aran.
Genesi 36,29 - Questi sono i capi degli Urriti: il capo di Lotan, il capo di Sobal, il capo di Sibeon, il capo di Anà,
Genesi 36,30 - il capo di Dison, il capo di Eser, il capo di Disan. Questi sono i capi degli Urriti, secondo le loro tribù nella regione di Seir."

Indi, con grande precisione la Genesi elenca 8 re di Edom che furono prima dei re Israeliti o forse fino a Mosè considerato il primo condottiero d'Israele.

Genesi 36,31 - "Questi sono i re che regnarono nel territorio di Edom, prima che regnasse un re sugli Israeliti.
Genesi 36,32 - Regnò dunque in Edom Bela, figlio di Beor, e la sua città si chiamava Dinaba.
Genesi 36,33 - Bela morì e al suo posto regnò Iobab, figlio di Zerach, da Bosra.
Genesi 36,34 - Iobab morì e al suo posto regnò Cusam, del territorio dei Temaniti.
Genesi 36,35 - Cusam morì e al suo posto regnò Adad, figlio di Bedad, colui che vinse i Madianiti nelle steppe di Moab; la sua città si chiamava Avìt.
Genesi 36,36 - Adad morì e al suo posto regnò Samla da Masrekà.
Genesi 36,37 - Samla morì e al suo posto regnò Saul da Recobòt-Naar.
Genesi 36,38 - Saul morì e al suo posto regnò Baal-Canan, figlio di Acbor.
Genesi 36,39 - Baal-Canan, figlio di Acbor, morì e al suo posto regnò Adar: la sua città si chiama Pau e la moglie si chiamava Meetabèl, figlia di Matred, figlia di Me-Zaab.
Genesi 36,40 - Questi sono i nomi dei capi di Esaù, secondo le loro famiglie, le loro località, con i loro nomi: il capo di Timna, il capo di Alva, il capo di Ietet,
Genesi 36,41 - il capo di Oolibamà, il capo di Ela, il capo di Pinon,
Genesi 36,42 - il capo di Kenaz, il capo di Teman, il capo di Mibsar,
Genesi 36,43 - il capo di Magdièl, il capo di Iram. Questi sono i capi di Edom secondo le loro sedi nel territorio di loro proprietà. È questi, Esaù, il padre degli Edomiti.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2012 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy