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ESAÙ EBREO
Esaù, nipote di Abramo, a tutti gli effetti è considerato un ebreo apostata, ma pur sempre un ebreo.
L'alleanza di Dio con Abramo, infatti, è eterna; "Il Signore ha giurato e non si pente". (Salmo 110,4)
Abbiamo visto che quando Esaù prese atto del profondo dispiacere dei genitori per i suoi matrimoni con le cananee cercò di rimediare sposando una discendente d'Ismaele, quindi di Abramo.
Fu quella la terza moglie, Basmat, detta anche Macalat, nome o soprannome che evoca appunto un desiderio di perdono.
I saggi dell'ebraismo collegano a questo matrimonio di Esaù con Basmat-Macalat il pensiero consolidato nell'ebraismo che nel giorno delle nozze vengono perdonati tutti i peccati degli sposi. (Rashi dal Midrash Shemuel 17)

Nella tradizione ebraica il matrimonio, vale a dire lo sposarsi ed il procreare, è un dovere per l'ebreo, che intende, qualunque sia stato il proprio comportamento fino ad allora, di assolvere alla prima "mitvah" o comandamento dato da Dio alla prima coppia "Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra". (Genesi 1,28)

Il matrimonio, peraltro, è simbolo dell'alleanza di Dio con l'uomo e apporta nuovi ebrei nella "Berit" o alleanza.
Lo stesso accade quando s'insegna la Torah, con cui si diviene padri spirituali, perché si può apportare figli del Patto, infatti è scritto "Chi insegna la Torah al figlio del prossimo la Torah lo considera come se l'avesse fatto nascere lui stesso". (Talmud Sanhedrin 19b)
Questa considerazione è da applicare a pieno al nostro caro San Giuseppe nei riguardi del figlio di Dio e di Maria vergine (Vedi: "San Giuseppe - Vergine padre" nella rubrica "San Giuseppe")
Il pensiero è che così si consegue una riproduzione spirituale, onde sia i genitori naturali che gli spirituali sono aiutati dall'alto con il perdono dei peccati.
Dopo la cerimonia nunziale gli sposi, infatti, sono considerati come fossero rinati, producono una unità nuova voluta da Dio e tutti i loro precedenti peccati sono perdonati.

Nel rito ebraico prima del matrimonio lo sposo e la sposa cantano l'"ashamnu" "abbiamo peccato..." che comprende una elencazione di peccati, la stessa preghiera che si trova nell'"Amida" che è cantata dal Sommo Sacerdote nel Giorno dell'Espiazione, lo Yom Kippur.
Si sono domandati, perché, pur se nella Torah vi sono tanti esempi di matrimoni tra giusti è stato considerato proprio questo di Esaù il prototipo che porta all'idea suddetta.
La risposta è perché così si comprende bene in quanto è collegata ad un ebreo peccatore, pubblicamente riconosciuto, che si sposa con una "figlia" di Abramo.
Esaù, malvagio e invaso dal demonio, resta pur sempre un ebreo nell'anima, perché ciò che è da Dio non può venire integralmente distrutto, e quando arriva il giorno delle nozze, la sua anima si sveglia e... viene perdonato.

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