BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2012  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
LA GIOVENCA ROSSA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

IL PURO E L'IMPURO NELL'EBRAISMO »
IL DISPOSTO DI NUMERI 19 DELLA "GIOVENCA ROSSA" »
COS'È RIMASTO DI QUESTO RITO? »
UNA VOCE AUTOREVOLE »

IL CAPRO ESPIATORIO
Questa interpretazione allegorica di Agostino d'Ippona che ho sopra riportata si appoggia in effetti ad una più antica premessa e giustificazione che si trova in alcuni versetti della lettera agli Ebrei ove in 9,6-14 richiama il brano del Levitico 16 sul capro espiatorio e l'associa a quella cenere della giovenca rossa riferendo poi tutto a Cristo: "Disposte in tal modo le cose, nella prima Tenda entrano sempre i sacerdoti per celebrarvi il culto; nella seconda invece solamente il sommo sacerdote, una volta all'anno, e non senza portarvi del sangue, che egli offre per se stesso e per i peccati involontari del popolo. Lo Spirito Santo intendeva così mostrare che non era ancora aperta la via del santuario, finché sussisteva la prima Tenda. Essa infatti è una figura per il tempo attuale... in cui sarebbero state riformate. Cristo invece, venuto come sommo sacerdote di beni futuri, attraverso una Tenda più grande e più perfetta, non costruita da mano di uomo, cioè non appartenente a questa creazione, non con sangue di capri e di vitelli, ma con il proprio sangue entrò una volta per sempre nel santuario, procurandoci così una redenzione eterna. Infatti, se il sangue dei capri e dei vitelli e la cenere di una giovenca, sparsi su quelli che sono contaminati, li santificano, purificandoli nella carne, quanto più il sangue di Cristo, che con uno Spirito eterno offrì se stesso senza macchia a Dio, purificherà la nostra coscienza dalla opere morte, per servire il Dio vivente?"
Al capitolo 16 del Levitico si dice, infatti, del giorno dell'espiazione, festa grande, con lunga preparazione spirituale, una volta all'anno, il famoso "Iom Kippur" di cui mi sono interessato in "Le Feste Ebraiche della venuta del Messia".
In quel giorno, prima della distruzione del Tempio (70 d.C.), il Sommo Sacerdote offriva in olocausto un toro per i propri peccati, indi sceglieva due capri, uno veniva offerto in sacrificio a Dio.
Sull'altro capro il Sommo Sacerdote confessava i peccati propri e del popolo e l'animale veniva spinto giù da un dirupo.
Il capro espiatorio era allora consegnato ad un addetto per condurlo al luogo a lui destinato ove legava un capo di un filo rosso ad una roccia sopraelevata e l'altra parte tra le corna del capro, poi lo spingeva e lo faceva rotolare di sotto.
Il Sommo Sacerdote allora uccideva il toro e l'altro capro e le parti sacrificali le bruciava sull'altare quando l'altro capro veniva rotolato e si dice che un altro filo di porpora veniva collocato nell'entrata del Tempio e quando il capro arrivava al deserto il filo iniziava ad impallidire.
Arrivavano, infatti, dei segnali da lontano con bandiere da varie postazioni dell'itinerario e veniva sostituito il filo del Tempio con quello bianco, così il popolo si rendeva conto che il capro era stato ucciso.
Dopo aver offerto incenso nel Santo dei Santi col sangue del toro e del capro sacrificati era asperso il propiziatorio poi l'altare.
I sacerdoti e il popolo stavano nell'atrio del Tempio e quando ascoltavano il nome di Dio secondo il Tetragramma Sacro IHWH per la seconda volta tra i suoni dello shofar prostrati benedicevano il Signore.
Il profeta ricorda questo rito quando dice in Isaia 1,16-18: "Lavatevi, purificatevi, togliete il male delle vostre azioni dalla mia vista. Cessate di fare il male... Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve. Se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana."
Orbene, in "Dieci parole, distintivo di chi ha Dio per alleato", articolo in .pdf nella rubrica "Attesa del Messia", al paragrafo "Capri e pecore" ho riportato la decriptazione dell'intero capitolo 16 del Levitico che riguarda il capro espiatorio, e la seconda pagina che ho ottenuto è esplicitamente messianica, indi è da pensare che anche quella della "giovenca rossa" dovrebbe fornire un analogo risultato.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2012 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy