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RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
FILIPPO E IL CARRO
DELLA PRIMA EVANGELIZZAZIONE

di Alessandro Conti Puorger
 

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GLI APOCRIFI DI FILIPPO
Nei secoli successivi nacquero varie leggende su Filippo apostolo, che furono raccolte nell'opera "Atti di Filippo", spesso confuso col diacono Filippo, errore commesso da vari scrittori antichi.
Questo libricino che manifesta influenze encratite e gnostiche è un apocrifo del Nuovo Testamento scritto in greco nel IV secolo relativo agli atti e al martirio di Filippo apostolo.

(L'encratismo dal greco "enkràteia" "continenza o dominio di sé" è una dottrina morale che cade nel manicheismo perché considera la materia come male e cerca di migliorare la capacità dell'individuo di padroneggiare istinti e passioni, in vista di un perfezionamento etico della persona.
Lo gnosticismo dalla parola greca "gnósis", "conoscenza" e sviluppa una "dottrina della salvezza tramite la conoscenza superiore e illuminata (gnosi)" che li rendeva supe-uomini contraria quindi sia al giudaismo per cui che l'anima si salverebbe con l'osservanza delle 613 mitzvòt della Torah sia al Cattolicesimo per cui si raggiunge la salvezza per Grazia mediante la fede in Cristo Gesù.)

Nel 1974 in Grecia in un monastero del monte Athos n'è stato ritrovato un manoscritto completo.
Riguarda la predicazione di Filippo in Grecia, Frigia, Siria, Partia e il suo martirio per crocifissione a testa in giù, "inverso capite", a Gerapoli, (Hierapolis) in Frigia.
Pare che Filippo avesse 86 anni quando fu martirizzato e la sua morte avvenne al tempo dell'imperatore Domiziano (81-96 d.C.).
Questi Atti contengono anche molte fantasie, basta pensare che è narrato che a seguito di un conflitto con gli adoratori del serpente di Hierapolis, Filippo sarebbe stato giustiziato dai Romani, appeso a un albero a testa in giù con catene ai piedi.
E qui sta il fantastico, perché dice l'apocrifo: "In risposta al pianto di Filippo mentre era appeso all'albero a testa in giù, una voragine s'aprì improvvisamente e inghiottì il proconsole e il tempio della vipera dove era seduto, come pure i sacerdoti della vipera e 7.000 uomini, più donne e bambini".

Nulla di certo si sa invece della morte di Filippo diacono.
Sarebbe avvenuta a Cesarea, secondo una tradizione.
Un'altra la pone invece nella città di Tralle in Asia Minore, di cui Filippo sarebbe stato vescovo.

In Frigia Filippo (Apostolo o Diacono?) visse gli ultimi anni della sua vita, a Ierapoli, dove ebbe sepoltura.
Lo testimonianza un passo di Policrate, vescovo di Efeso, che nella lettera al papa San Vittore (189 e il 198) scrive: "Filippo, uno dei dodici apostoli, riposa a Hierapolis con due sue figlie che si serbarono vergini tutta la vita, mentre la terza, vissuta nello Spirito Santo, è sepolta a Efeso" (il passo è riportato da Eusebio, Storia ecclesiastica, III,31,3)
È da supporre qui una confusione dei due Filippi, perché è per il diacono che il libro degli Atti ricorda le figli profetesse, quindi è difficile stabilire se l'apostolo o il diacono è stato sepolto in Hieropolis.
Notizie sulla vita dell'Apostolo si trovano in Eusebio di Cesarea, storico del IV secolo, che le prende da Papia, vescovo di Hierapolis, vissuto fra I e II secolo e perciò quasi contemporaneo di Filippo e come tale fonte attendibile sulla vita dell'Apostolo.
I resti del Filippo, sepolto a Hieropolis sono stati tradotti come fossero dell'Apostolo a Costantinopoli e poi a Roma (560 d.C.), ora nella chiesa dei Dodici Apostoli.
La festa dell'Apostolo Filippo è celebrata nella Chiesa romana, il 3 maggio e quella del diacono il 6 giugno.

xxxx La tomba di San Filippo (apostolo o diacono?) sarebbe stata scoperta nel sud ovest della Turchia, secondo gli archeologi italiani che scavano la zona da decenni.
Francesco D'Andria, direttore dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali presso il CNR di Lecce, avrebbe trovato la sepoltura (vedi foto) dopo un'intensa ricerca nel sito di Hierapolis (oggi Pamukkale).

Altro apocrifo più antico è il vangelo gnostico - valentiniano, scritto in lingua copta tradotto da un originale in lingua greca andato perduto, detto "Vangelo secondo Filippo apostolo" del II-III secolo.
Luogo d'origine: Siria (Edessa?).
Perduto e non menzionato dai Padri della Chiesa, nel 1945 ne è stata ritrovato un manoscritto (35 pagine) databile al IV secolo tra i codici di Nag Hammâdi (codice II, trattato 3).
Trattasi di 127 pensieri, in genere brevi.
Contiene alcuni detti di Gesù ed intende essere un insegnamento sui sacramento del battesimo, cui aggiunge quello del crisma e quello della "camera nuziale" che è il Santo dei Santi ove si diviene figli.
A titolo d'esempio riporto i seguenti punti:

48 - La perla, se è gettata nel fango, non diventa di minor pregio, né, se viene unta con olio di balsamo, diventa di maggior pregio, ma ha sempre valore agli occhi del suo proprietario. Cosi è per i figli di Dio: dovunque essi siano, essi hanno sempre valore agli occhi del loro Padre.

62 - Non temere la carne e non amarla. Se la temi, essa ti dominerà. Se l'ami, essa ti divorerà e ti soffocherà.

91 - L'apostolo Filippo ha detto: Giuseppe il falegname ha piantato un giardino, perché aveva bisogno di legna per il suo mestiere. È lui che ha costruito la Croce con gli alberi che ha piantato. Il suo seme è stato Gesù, la Croce la sua pianta.

Questo "Vangelo secondo Filippo" è citato dal romanziere Dan Brown in "Il codice da Vinci " (2003).

Cosa è questa camera nuziale?
Ritiene quel Vangelo apocrifo che ogni uomo o donna sia vittima di un angelo ribelle che lo rende impuro".

61 - Tra gli spiriti impuri ve ne sono di maschili e di femminili. I maschili sono quelli che si congiungono alle anime che abitano in un corpo di femmina; i femminili sono quelli che si congiungono alle anime che sono in un corpo di uomo. Perché essi sono separati. E nessuno potrà loro sfuggire, quando essi lo posseggono, a meno che egli non riceva un potere maschile o femminile, cioè di sposo o di sposa. Ora, questo lo riceve in immagine dalla camera nuziale.

La camera nuziale è perciò un matrimonio spirituale col Signore da cui si riceve lo Spirito necessario a rendere completa e, secondo Dio,. l'anima del credente.

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