BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2013  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheSan Giuseppe - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
VEGLIA DI PASQUA
LE DUE METÀ DEL PASSAR OLTRE PERENNE

di Alessandro Conti Puorger
 

LA FESTA DELLE FESTE
Secondo quanto dice il rotolo della Torah da circa 3.250 anni dagli ebrei è celebrata la festa di Pesach, memoriale questa del momento fondante del popolo d'Israele in occasione della 10a piaga che precedette la liberazione dalla schiavitù dall'Egitto.
Quella festa, da parte di una allora setta ebraica, dall'anno 30 d.C., data ormai accolta dalla maggioranza degli studiosi, ha assunto anche un nuovo significato, quello di fare memoriale dell'evento fondante del Cristianesimo, la risurrezione di Gesù di Nazaret, divenuto la fonte liturgica primaria di tutti i sacramenti cristiani, in particolare dell'eucaristia e conseguentemente di tutte le celebrazioni della domenica che così sono dette Pasqua della settimana.
Fondamentale per entrambi tali religioni è lo specifico disposto, complessivi 67 versetti, nel libro dell'Esodo, i 51 versetti del capitolo 12 e i primi 16 del capitolo 13, che appunto riguarda l'istituzione della festa di Pesach, antefatto all'apertura del Mar Rosso.
Entrambi le religioni celebrano questa festa attorno ad una mensa con lo spirito di far presente quel momento della liberazione della schiavitù, con l'aggiunta per i cristiani della presenza sacramentale del Risorto, il Messia, in carne, sangue, spirito e divinità.
L'Ebraismo celebra questa festa come festa familiare in base di un "ordinamento" detto "Seder" che si rifà principalmente a quel testo dell'Esodo e al successivo, relativo all'apertura del Mar Rosso, mentre il Cristianesimo, considerando il memoriale della notte di Pasqua un atto creativo, l'associa a quattro momenti particolarmente importanti della storia della salvezza, dette le 4 notti sante illuminate da Cristo, quella della creazione (Genesi 1,1; 2,2), il sacrificio d'Isacco (Genesi 22,1-18), l'apertura del Mar Rosso (Esodo 14,15; 15,1) e quella della risurrezione, da uno dei Vangeli che la riguardano.
La feste ebraica, pur se è il memoriale perenne di un evento lontano nel tempo è celebrata col senso di una realtà che ha il potere di rinnovarsi e di dare un seguito: "Hashana haba'a b'Yrushalayim"!
Intendesi con ciò "l'anno prossimo Gerusalemme", che sintetizza la forte attesa dell'uomo di uscire dal proprio esilio esistenziale ed entrare a vivere nella città del Santo.
La festa cristiana riprende il memoriale dell'antica, ma celebra nel contempo la vittoria di Cristo sulla morte e attende la Sua venuta per portarci alla Gerusalemme celeste, venuta che comunque si compie e può perlomeno contribuire a svolte personali.
Sono perciò due metà che si completano per celebrare e rinnovare nella vita dell'uomo, una visione del cielo che gli fa alzare lo sguardo e prendere atto e soprattutto attendere con rinvigorita speranza l'attuarsi del divino disegno d'amore.
In quei 67 versetti di Esodo 12,1; 13,16 l'articolato del disposto si sviluppa così:
  • Esodo 12,1-2 - il capo dei mesi;
  • Esodo 12,3-11 - descrizione del sacrificio pasquale;
  • Esodo 12,12-13 - Dio stesso eseguirà la piaga;
  • Esodo 12,14-20 - celebrazione di Pesach;
  • Esodo 12,21-28 - i preparativi del sacrificio;
  • Esodo 12,29-30 - l'ultima piaga;
  • Esodo 12,31-36 - la resa del Faraone;
  • Esodo 12,37-39 - l'esodo;
  • Esodo 12,40-42 - la durata dell'esilio in terra d'Egitto;
  • Esodo 12,43-50 - ulteriori norme per la festa;
  • Esodo 12, 51 - l'esodo;
  • Esodo 13,1-10 - la commemorazione dell'esodo;
  • Esodo 13,11-15 - la consacrazione dei primogeniti;
  • Esodo 13,16 - l'esodo.
In relazione all'importanza fondamentale di quel testo m'è parso importante investigarlo in lungo e in largo, sia sotto l'aspetto della festa ebraica guardando nei Seder di Pesach e ai loro commenti, sia poi entrando nel testo con uno strumento tutto mio personale, ma che m'ha dimostrato efficacia in tanti brani della Tenak rivelando pagine di secondo livello.
Nel prosieguo mi riferirò, infatti, al testo della Tenak o Bibbia masoretica ebraica per cogliere sfumature che sfuggono alla traduzione e poi per fornire una decriptazione completa di quei 67 versetti sulla base del metodo proposto in "Parlano le lettere" con lettura anche delle singole lettere ebraiche considerate icone di un messaggio criptato.
Come ho esposto in "I primi vagiti delle lettere ebraiche nella Bibbia" e in "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche" è mio parere, la cui conferma viene da quanto comprovato in numerosi articoli del questo mio sito, che quei testi antichi hanno un tema unico nascosto, quello del Messia.
Con tale decriptazione intendo dimostrare come ciò tanto più vale per quelle pagine fondanti di Esodo 12-13,16.

Ho tra l'altro cercato con attenzione in quel testo le lettere ebraiche di Messia MShCh e le trovo nei versetti Esodo 12,13 e 12,23 ove è impiegata la parola , che la Traduzione del Consiglio Episcopale Italiano C.E.I. traduce "sterminatore" e gli ebrei "angelo distruttore".
Ecco che il primo versetto che decriptai per saggiare il testo nascosto fu proprio Esodo 12,13 ...e mi presentò subito l'esistenza di un reperto importante!

Esodo 12,13 - Il sangue sulle case dove vi troverete servirà da segno in vostro favore: io vedrò il sangue e passerò oltre; non vi sarà tra voi flagello di sterminio quando io colpirò la terra d'Egitto.





Esodo 12,13 - Riportò nell'esistenza ad uscire col sangue , che guizzò da uno retto , la pienezza . Dal crocifisso innalzato dentro la croce un mare di beatitudine venne () per i viventi . La risurrezione in vita recherà ai corpi . Dal primogenito che fu in croce fu a venire il sangue per un'asta che il Verbo forò . Strapperà via (), spazzerà () il serpente , con la rettitudine lo reciderà . Ad originare fu nell'esistenza l'anelata () energia che scorse dal Verbo . Dal Potente , dal Messia che era in croce , da dentro uscì la rettitudine che a finire sarà dentro la terra la vita dello straniero che è a vivervi .

Esodo 12,13 - Riportò nell'esistenza, ad uscire col sangue che guizzò da uno retto, la pienezza. Dal crocifisso innalzato dentro la croce un mare di beatitudine venne per i viventi. La risurrezione in vita recherà ai corpi. Dal primogenito che fu in croce fu a venire il sangue per un'asta che il Verbo forò, (questo) strapperà via, spazzerà il serpente, con la rettitudine lo reciderà. Ad originare fu nell'esistenza l'anelata energia. Scorse dal Verbo. Dal Potente, dal Messia che era in croce, da dentro uscì la rettitudine che a finire sarà dentro la terra la vita dello straniero che è a vivervi.

Fu così che procedetti versetto a leggere la seconda pagina di quei 67 versetti dell'intero brano sulla disposizione per la festa di Pasqua di Esodo 12-13,16.
Tale decriptazione la fornirò in chiusura dell'articolo.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2013 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy