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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
VEGLIA DI PASQUA
LE DUE METÀ DEL PASSAR OLTRE PERENNE

di Alessandro Conti Puorger
 

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PASQUA, PASSAGGIO DAL DIVENIRE ALL'ESSERE
La percezione del vivere è prendere atto di un mutamento continuo, più o meno percettibile, ma ineluttabile; infatti, "panta rèi", tutto scorre, tutto è in continuo movimento, tutto ciò che appartiene a questo mondo è in un divenire continuo.
È celebre l'aforisma di Antoine Lavoisier: "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto di trasforma!", principio per le reazioni chimiche e per la termodinamica, ma questo vale solo però per i sistemi chiusi, ma il nostro universo è un sistema aperto se lo pensiamo opera di Dio.
Eraclito sosteneva che non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume, perché la seconda volta, sia il fiume nel suo scorrere, sia l'uomo nel suo divenire non sono più gli stessi.
Ciò è oggettivamente vero per quanto riguarda la parte materiale dell'uomo.
Per contro sussiste un'idea "filosofica" di Dio che ha il carattere d'Assoluto, infinito, eterno, immutabile e chi crede è anche convinto che in sé ha anche una fiammella di quel Essere.
Quella fiammella ha però bisogno d'essere curata e di crescere pur se ha in sé il germe dell'immortalità.
C'è poco da fare, però, pur considerando la morte solo come un "divenire", cioè nascita a vita nuova, quale un cambiamento di stato, pur se disponessimo poi di un tempo infinito non si sarebbe in grado per "crescita" d'arrivare a Dio.
D'altro canto, avendoci voluti ed avendo acquisito che Lui amore e comunione, il mantenerci diversi da Lui risulterebbe contrario alla Sua volontà.
Il rompere questa umana frustrante situazione non è ovviamente nelle possibilità dell'uomo, ma solo di Dio che tutto può.
Solo Lui può riprendere quella fiammella con la totale propria individualità che definiamo "carne", renderla gloriosa e riportarla allo stato di Essere.
Solo Lui è in grado d'avvicinare i lembi di questa misura infinita, irrompere nella vita dell'uomo ed accorciare le distanze rendendo possibile l'impossibile, conciliando il "divenire" con "l'Essere"!

Il rotolo della Torah che unifica i 5 libri della Bibbia detti Pentateuco, tra le varie finalità che gli sono implicite, è la certificazione di una rivelazione non solo avvenuta, ma in divenire e in essere, dimostrazione così di conciliazione di due realtà che paiono inconciliabili.
Quanto in essa rivelato pur se nel tempo è anche fuori del tempo, vale per l'antico popolo d'Israele e per l'attuale popolo di Dio e per chiunque si sente chiamato da quella rivelazione, riguarda l'intera storia, il passato, il presente e il futuro, il singolo e la totalità.
La manifestazione che fu l'atto di nascita d'Israele è così un memoriale perenne, festa di ogni generazione, di padre in figlio come ben precisa Esodo 12,14 e 12,24-27.
Tutto quello che è scritto in essa vale per noi come dice il re Giosia quando fu ritrovato il rotolo della Torah: "Andate, consultate il Signore per me, per il popolo e per tutto Giuda, intorno alle parole di questo libro ora trovato; difatti grande è la collera del Signore, che si è accesa contro di noi perché i nostri padri non hanno ascoltato le parole di questo libro e nelle loro azioni non si sono ispirati a quanto è stato scritto per noi". (2Re 22,13)

Tale pensiero poi è chiaramente espresso da San Paolo:

  • "Non voglio infatti che ignoriate, o fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nuvola, tutti attraversarono il mare, tutti furono battezzati in rapporto a Mosè nella nuvola e nel mare, tutti mangiarono lo stesso cibo spirituale, tutti bevvero la stessa bevanda spirituale: bevevano infatti da una roccia spirituale che li accompagnava, e quella roccia era il Cristo. Ma della maggior parte di loro Dio si compiacque e perciò furono abbattuti nel deserto. Ora ciò avvenne come esempio per noi." (1Corinzi 10,1-6)
  • "Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona." (2Timoteo 3,16)
In definitiva proprio nel giorno di Pasqua "...il Signore fece uscire gli Israeliti dalla terra d'Egitto, ordinati secondo le loro schiere" (Esodo 12,51) ed in quello stesso giorno escono tutti quelli che ne sentono la chiamata.
E cosa è questa chiamata se non appunto un esodo, presi per mano per farci passare dal divenire all'Essere?
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