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LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
SAMUELE GIUDICE, SACERDOTE E PROFETA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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LA CHIAMATA DI DIO »
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L'UNZIONE DI SAUL »

L'UNZIONE DI DAVID
Mentre si compiva il destino di Saul, Dio aveva preparato quello che sarà il condottiero, Davide che porterà la capitale del regno a Gerusalemme.
Subito dopo i fatti narrati nel capitolo 15, infatti, Samuele è mandato dal Signore a Betlemme dalla famiglia di Iesse per ungerne re un figlio: "Il Signore disse a Samuele: Fino a quando piangerai su Saul, mentre io l'ho ripudiato perché non regni su Israele? Riempi d'olio il tuo corno e parti. Ti mando da Iesse il Betlemmita, perché mi sono scelto tra i suoi figli un re... ungerai per me colui che io ti dirò". (1Samuele 16,1-4)
Il primo figlio di Iesse, Eliab, per Samuele poteva ben essere il prescelto essendo il primogenito alto e grosso... d'altronde per Saul non s'era comportato così ed aveva avuto l'assenso del Signore?
Fu fermato dal Signore che "...replicò a Samuele: Non guardare al suo aspetto né alla sua alta statura. Io l'ho scartato, perché non conta quel che vede l'uomo: infatti l'uomo vede l'apparenza, ma il Signore vede il cuore". (1Samuele 16,7)
A Dio, infatti, non interessa il vigore e la possanza fisica, ma la fede e soprattutto se vi è carità e timor di Dio nel cuore dell'uomo.
Si conferma così che Saul fu una scelta che rispecchiava i criteri del popolo che purtroppo vede solo l'apparenza.

La scena si ripeté sette volte per tutti i figli presenti di Iesse finché fu fatto venire l'ottavo Davide il pastorello.
Iesse "Lo mandò a chiamare e lo fece venire. Era fulvo, con begli occhi e bello di aspetto. Disse il Signore: Alzati e ungilo: è lui! Samuele prese il corno dell'olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore irruppe su Davide da quel giorno in poi." (1Samuele 16,12s)
Poi il testo al versetto 18 commenta "...il figlio di Iesse il Betlemmita: egli sa suonare ed è forte e coraggioso, abile nelle armi, saggio di parole, di bello aspetto, e il Signore è con lui".
Sono così sovvertiti completamente i criteri della prima unzione.
Appena unto Davide "Lo spirito del Signore si era ritirato da Saul e cominciò a turbarlo un cattivo spirito, venuto dal Signore" (1Samuele 16,14), direi in quanto anche così traducibile "Lo spirito del Signore si era ritirato da Saul e cominciò a turbarlo un cattivo spirito, per la venuta via del Signore."
Se va via il Signore entra il demonio, come dice il Vangelo di Luca "Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui ed essi entrano e vi alloggiano e la condizione finale di quel uomo diventa peggiore della prima". (Luca 11,25s)

Saul, così, rimase solo un povero uomo schiavo del maligno, come d'altronde lo è ciascun uomo quando non s'appoggia saldamente nel Signore.

Il racconto poi passa ad interessarsi di Davide e quando Davide fuggì da Saul, andò da Samuele a Rama (1Samuele 19,18-24).
Là morì e fu sepolto Samuele (1Samuele 25,1).
Saul poi lo fece evocare dal regno dei morti (1Samuele 28).
Riferimenti a Samuele si trovano in 1Cronache 26,28; 29,29; 2Cronache 35,18; Salmo 99,6; Geremia 15,1 e Atti 3,24.

Abbiamo così visto che Samuele fu uno strumento del Signore, fallace senza la sua guida, come d'altronde tutti gli uomini.
L'unzione porta con se un carisma di stato che ha effetto anche in Saul per un certo tempo, ma l'elezione se non supportata da perseverante comportamento può venire negata.
Dice, infatti, San Paolo: "Perciò sopporto ogni cosa per gli eletti, perché anch'essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. Certa è questa parola: Se moriamo con lui, vivremo anche con lui; se con lui perseveriamo, con lui anche regneremo; se lo rinneghiamo, anch'egli ci rinnegherà; se noi manchiamo di fede, egli però rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso." (2Timoteo 2,10-13)

Il succo di questa storia è pertanto in 1 Samuele nei capitoli 15, di 35 versetti e 16, di 23 versetti.
Questi non possono che contenere un testo messianico abbastanza completo ottenibile per decriptazione come peraltro ho avuto prova almeno per il capitolo 16, prova presentata con "Davide e la spada di Golia" tra gli articoli in .pdf di "Ricerche di Verità", ove ho inserito la decriptazione sia dei capitoli 16 dell'unzione di Davide sia del 17 del combattimento di Davide con Golia.
Presento ora qui di seguito, facendola precedere dal testo di primo livello della ultima traduzione C.E.I., la decriptazione del capitolo 15 di 1Samuele.

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