BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2013  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheLettere ebraiche e codice Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RICERCHE DI VERITÀ...

 
L'EBRAISMO ANTICO
COPERTO DAL GIUDAISMO

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

EBRAISMO E GIUDAISMO »
IL PRIMO GIUDICE »

ASSENZA DI NEPOTISMO?
Agli inizi del XII secolo a.C., morto Mosè, gli Israeliti, sotto la guida di Giosuè, invasero la terra di Canaan ed il territorio conquistato fu spartito tra le 12 tribù con l'impegno d'allargarsi, come risulta nell'ambito dei testi della Bibbia dal libro detto appunto di Giosuè.
Ci si aspetterebbe che fosse messa in risalto e ricordata davanti al popolo la figura del grande profeta e condottiero Mosè con onori alla sua discendenza ed incarichi di prestigio tra questi, ma così non è.
Se si seguono i racconti della Torah non si trovano incarichi particolari per i figli di Mosè, o almeno non sono riportati o messi in evidenza.
Al riguardo, anzi, si ha la sensazione che quei discendenti fossero evitati o comunque forse v'è stata una rielaborazione dei testi per espungere informazioni che potessero portare a saperne qualcosa in merito, il che da forza a quel pensiero su Cusan il terribile come parente del condottiero Mosè.
Nello stesso racconto della sepoltura di Mosè, diversamente di quanto accadde per i patriarchi, non si parla del ruolo dei figli, del loro dolore e della loro partecipazione; infatti, mentre: "Mosè, servo del Signore, morì in quel luogo, nel paese di Moab, secondo l'ordine del Signore. Fu sepolto nella valle, nel paese di Moab, di fronte a Bet-Peor; nessuno fino ad oggi ha saputo dove sia la sua tomba." (Deuteronomio 34,5s)
(Vedi: "Le benedizioni di Giacobbe e di Mosè")

Eppure dal libro dell'Esodo 18,3s si conclude che Mosè ebbe almeno due figli da Zippora: "uno dei quali si chiamava Gherson, perché egli aveva detto: Sono un emigrato in terra straniera e l'altro si chiamava Eliezer, perché Il Dio di mio padre è venuto in mio aiuto e mi ha liberato dalla spada del faraone".
Dove erano quando mori?
Zippora, figlia di Ietro, sacerdote di un dio locale, era una madianita.
Contro i madianiti, negli ultimi tempi della propria vita Mosè dovette però guerreggiare e considerali nemici.
Madian con Moab aveva pagato Balaam per maledire Israele Numeri 22,4-7.
Il libro dei Numeri 25,6-18 riferisce poi che un certo Zimri condusse una madianita fra gli Israeliti, per cui ci fu come un flagello attribuito al Signore e lui fu ucciso, e i madianiti dovevano essere trattati come nemici.
Sempre secondo il libro dei Numeri 31,16, quello fu un suggerimento di Balaam alle madianiti per trascinare Israele all'idolatria.
Per questa ragione Mosè vendicò questo male sconfiggendo Madian in una battaglia. (Numeri 31,1-12; Giosuè 13,21; Salmo 83,9; Isaia 9,3; 10,26)
Sulla discendenza di Mosè vi è poi un racconto nebuloso in Esodo 4 sulla questione della loro circoncisione.
Pare proprio che Mosè non avesse circonciso ancora il primo figlio.

 Antica pittura a Saqqara 2350-2000 a.C. sulla circoncisione di adulti

Gli antichi egizi praticavano la circoncisione rituale come segno d'affiliazione a Ra, il dio del Sole, che aveva circonciso se stesso.
L'idea forse nasce dal fatto che il sole alla sera diviene rosso come il sangue, patto della rinascita al mattino ed al riguardo una leggenda propone che Ra, masturbandosi si mutilò e caddero alcune gocce di sangue che diedero vita al Dio dell'Aria Shu e a Tefnut, Dea dell'Umidità onde il Dio egizio Ra è considerato il primo dei circoncisi.
Mosè s'era limitato al costume locale di Madian e non aveva curato di provvedere col primogenito Gherson al segno fisico dell'alleanza stipulata da Dio con la stirpe di Abramo.

La moglie di Mosè e così la sua discendenza pare proprio non fossero ben considerati da parte di Aronne e Maria, fratello e sorella di Mosè stesso.
Zippora, infatti, era straniera e così accadde che "Maria e Aronne parlarono contro Mosè a causa della donna etiope che aveva sposata; infatti aveva sposato una Etiope", ma Zippora non era di carnagione scura. (Numeri 12,1)
Etiope è Kush e Abacuc 3,7 associa Kush a Madian: "Ho visto i padiglioni di Cusàn in preda a spavento, sono agitate le tende di Madian", perché Madian si estendeva anche oltre il Mar Rosso.
Corre il sospetto che forse si preferì evidenziare in quel modo la provenienza piuttosto che parlare di Madian che era divenuto inviso agli occhi degli israeliti.
Sta il fatto che in Esodo 7,16-26 nell'elencazione dei figli di Levi, i figli di Mosè non sono inseriti.
Eppure in 1Cronache 23, così è scritto: "Riguardo a Mosè, uomo di Dio, i suoi figli furono contati nella tribù di Levi. Figli di Mosè: Gherson ed Eliezèr. Figli di Gerson: Sebuèl, il primo. I figli di Eliezèr furono Recabia, il primo. Eliezèr non ebbe altri figli, mentre i figli di Recabia furono moltissimi." (1Cronache 23,14-17)

A complicare le cose c'è che ha per lo stesso nome Gherson anche il primogenito di Levi (Genesi 46,11; Esodo 6,16; Numeri 3,17; 1Cronache 6,1.16; 23,6) padre di Libni e Simei (Esodo 6,17; Numeri 3,18-21; 1Cronache 6,17.20.43; 23,7) che fu responsabile del tabernacolo e della tenda (Numeri 3,23,25; 4,24-28; 7,7; 10,17) da cui discesero i Ghersoniti di Giosuè 21,6.27.33, infatti, in Giosuè 21,27s si legge:"Ai figli di Gherson, che erano tra le famiglie dei leviti, furono date: di metà della tribù di Manàsse, come città di rifugio per l'omicida, Golan in Basan e i suoi pascoli, Astarot con i suoi pascoli: due città; della tribù d'Issacar, Kision e i suoi pascoli, Daberat e i suoi pascoli", ma non sono i discendenti di Mosè.

Viene, invece, messo in evidenza in modo chiaro coloro che assumeranno le funzioni di Mosè e Aronne per Israele dopo la morte dei due fratelli.
Al loro ruolo per ordine del Signore saranno cooptati rispettivamente Giosuè come condottiero liberatore ed Eleazaro sommo sacerdote.
Dio, infatti, disse a Mosè:
  • per Eleazaro, in Numeri 20,25-29 - "Prendi Aronne e suo figlio Eleazaro e falli salire sul monte Cor. Spoglia Aronne delle sue vesti e falle indossare a suo figlio Eleazaro; in quel luogo Aronne sarà riunito ai suoi antenati e morirà. Mosè fece come il Signore aveva ordinato ed essi salirono sul monte Cor, in vista di tutta la comunità. Mosè spogliò Aronne delle sue vesti e le fece indossare a Eleazaro suo figlio; Aronne morì in quel luogo sulla cima del monte. Poi Mosè ed Eleazaro scesero dal monte. Quando tutta la comunità vide che Aronne era morto, tutta la casa d'Israele lo pianse per trenta giorni."
  • per Giosuè, in Numeri 27,15-21 - "Mosè. disse al Signore: Il Signore, il Dio della vita in ogni essere vivente, metta a capo di questa comunità un uomo che li preceda nell'uscire e nel tornare, li faccia uscire e li faccia tornare, perché la comunità del Signore non sia un gregge senza pastore. Il Signore disse a Mosè: Prenditi Giosuè, figlio di Nun, uomo in cui è lo spirito; porrai la mano su di lui, lo farai comparire davanti al sacerdote Eleazaro e davanti a tutta la comunità, gli darai i tuoi ordini in loro presenza e lo farai partecipe della tua autorità, perché tutta la comunità degli Israeliti gli obbedisca. Egli si presenterà davanti al sacerdote Eleazaro, che consulterà per lui il giudizio degli Urim davanti al Signore; egli e tutti gli Israeliti con lui e tutta la comunità usciranno all'ordine di Eleazaro ed entreranno all'ordine suo".
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2013 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RICERCHE DI VERITÀ...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy