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ATTESA DEL MESSIA...

 
IL TEMPIO DEL MESSIA E LA CITTÀ DI DIO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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UN POPOLO IN CAMMINO »
I TEMPLI DEI POPOLI »
IL DIO IHWH UNICO E DIVERSO, CIOÈ SANTO »

IL POPOLO D'ISRAELE VUOLE UN RE - 1SAMUELE 8
Entrati nella terra di Canaan, anche per influsso dei popoli vicini, vi fu una graduale crisi di fede in IHWH per seguire altri dèi.
Il popolo e i suoi capi vollero insediarsi e pretesero di avere un re che li governasse e guidasse l'esercito.
Il capitolo 8 di 1Samuele così succintamente racconta i fatti.

1Samuele 8,1 - "Quando Samuele fu vecchio, stabilì giudici di Israele i suoi figli.

1Samuele 8,2 - Il primogenito si chiamava Ioèl, il secondogenito Abià; esercitavano l'ufficio di giudici a Bersabea.

1Samuele 8,3 - I figli di lui però non camminavano sulle sue orme, perché deviavano dietro il lucro, accettavano regali e sovvertivano il giudizio.

1Samuele 8,4 - Si radunarono allora tutti gli anziani d'Israele e andarono da Samuele a Rama.

1Samuele 8,5 - Gli dissero: Tu ormai sei vecchio e i tuoi figli non ricalcano le tue orme. Ora stabilisci per noi un re che ci governi, come avviene per tutti i popoli.

1Samuele 8,6 - Agli occhi di Samuele era cattiva la proposta perché avevano detto: Dacci un re che ci governi. Perciò Samuele pregò il Signore.

1Samuele 8,7 - Il Signore rispose a Samuele: Ascolta la voce del popolo per quanto ti ha detto, perché costoro non hanno rigettato te, ma hanno rigettato me, perché io non regni più su di essi.

1Samuele 8,8 - Come si sono comportati dal giorno in cui li ho fatti uscire dall'Egitto fino ad oggi, abbandonando me per seguire altri dèi, così intendono fare a te.

1Samuele 8,9 - Ascolta pure la loro richiesta, però annunzia loro chiaramente le pretese del re che regnerà su di loro.

1Samuele 8,10 - Samuele riferì tutte le parole del Signore al popolo che gli aveva chiesto un re.

1Samuele 8,11 - Disse loro: Queste saranno le pretese del re che regnerà su di voi: prenderà i vostri figli per destinarli ai suoi carri e ai suoi cavalli, li farà correre davanti al suo cocchio,

1Samuele 8,12 - li farà capi di migliaia e capi di cinquantine; li costringerà ad arare i suoi campi, a mietere le sue messi, ad apprestargli armi per le sue battaglie e attrezzature per i suoi carri.

1Samuele 8,13 - Prenderà anche le vostre figlie per farle sue profumiere e cuoche e fornaie.

1Samuele 8,14 - Si farà consegnare ancora i vostri campi, le vostre vigne, i vostri oliveti più belli e li regalerà ai suoi ministri.

1Samuele 8,15 - Sulle vostre sementi e sulle vostre vigne prenderà le decime e le darà ai suoi consiglieri e ai suoi ministri.

1Samuele 8,16 - Vi sequestrerà gli schiavi e le schiave, i vostri armenti migliori e i vostri asini e li adopererà nei suoi lavori.

1Samuele 8,17 - Metterà la decima sui vostri greggi e voi stessi diventerete suoi schiavi.

1Samuele 8,18 - Allora griderete a causa del re che avrete voluto eleggere, ma il Signore non vi ascolterà.

1Samuele 8,19 - Il popolo non diede retta a Samuele e rifiutò di ascoltare la sua voce, ma gridò: No, ci sia un re su di noi.

1Samuele 8,20 - Saremo anche noi come tutti i popoli; il nostro re ci farà da giudice, uscirà alla nostra testa e combatterà le nostre battaglie.

1Samuele 8,21 - Samuele ascoltò tutti i discorsi del popolo e li riferì all'orecchio del Signore.

1Samuele 8,22 - Rispose il Signore a Samuele: Ascoltali; regni pure un re su di loro. Samuele disse agli Israeliti: Ciascuno torni alla sua città!"

Ho decriptato questi 22 versetti dal testo in ebraico col metodo di "Parlano le lettere" e in conclusione riporto quanto conseguito.

Fu così che Samuele unse re prima Saul e poi Davide che vinse Filistei e Gebusei e fece della loro città, Gerusalemme, la capitale del proprio regno.
Solo con Salomone il regno però trovò un tempo di pace e piena stabilità.
I popoli vicini, ad esempio, avevano:

  • il tempio di Baal Berit (Giudici 9,4 e Giudici 9,46);
  • il tempio di Dagon (1Samuele 5,1);
  • il tempio di Astarte (1Samuele 31,10)
Gli Israeliti invece avevano allora insediato il loro principale luogo santo in Silo divenuto al tempo dei Giudici un importante luogo di culto per tutti gli Israeliti.
Là era stato costruito un memoriale per il Signore delimitando almeno in muratura un recinto sacro per la tenda del convegno che conteneva l'Arca Santa, infatti, "il sacerdote Eli stava sul sedile davanti a uno stipite del tempio del Signore". (1Samuele 1,9)
Silo, infatti, era stata la località ove al tempo di Giosuè gli Israeliti avevano impiantato il campo principale nei primi anni della conquiste di Canaan, luogo che poi divenne una città.
Era a 14 km "...a nord di Betel a oriente della strada che va da Betel a Sichem e a mezzogiorno di Lebona" (Giudici 21,19) in zona baricentrica del territorio occupato, nell'ambito della parte assegnata alla tribù di Efraim.
Dopo la vittoria a Eben Ezer i Filistei inseguirono gli Israeliti su per le montagne ed evidentemente rasero al suolo il santuario di Silo e bruciarono la tenda, ma non l'Arca.
Di questo fatto il libro dei Giudici tace.
Tale evento e però ricordato:
  • dal Salmo 78,60: "il Signore Abbandonò la dimora di Silo, la tenda che abitava tra gli uomini."
  • dal profeta Geremia 26,6: "...ridurrò questo tempio come quello di Silo e farò di questa città un esempio di maledizione per tutti i popoli della terra".
Al tempo di Geremia perciò erano ancora visibili le rovine del tempio di Silo.
L'arca invece si salvò perché come detto era stata portata tra i combattenti di Israele contro i Filistei che l'avevano sistemata nel tempio di Dagon ad Asdod, ove, la mattina seguente, trovarono l'immagine del loro dio rovesciata a terra e nel contempo una pestilenza colse la popolazione; il paese fu infestato dai topi.
I capi filistei delle 5 città principali - Asdod, Gaza, Ascalon, Gat, Ekron - decisero di farla portare a Gat, ma la pestilenza colpì anche lì, quindi la trasferirono ad Ekron (1 Samuele 5,11), ma un terrore mortale li assalì, allora misero l'Arca su un carro trainato da buoi con un'offerta riparatoria e lasciarono andare il carro che s'inoltrò verso la valle di Sorek ove gli Israeliti di Bet Semes la scorsero, esultarono, ma anche alcuni di loro perirono.
Fu poi portata a Kiriat Iarim, forse da Keniti discendenti di Ietro, ove rimase per circa 20 anni finché David la fece portare a Gerusalemme, la nuova capitale.
Ora, in 1Samuele 1,9 quando è detto "...Eli stava sul sedile davanti a uno stipite del tempio del Signore", in effetti, non viene lì usato il termine , ma , quindi, in luogo di casa "bait" vi è "heikal" che ricorda il verbo ebraico con radicale di "vincere e prevalere", perciò luogo del vittorioso IHWH, tipo il Vittoriale, ove era deposta l'arca sacra, ma non come luogo abitazione, perché Dio era in mezzo al suo popolo, quindi la sua casa era l'accampamento del popolo nomade come dice il libro deuterocanonico di Giuditta!
"Poiché il Signore è il Dio che stronca le guerre; egli mi ha riportata nel suo accampamento in mezzo al suo popolo, mi ha salvata dalle mani dei miei persecutori." (Giuditta 16,2)
IHWH è Dio del popolo in cammino in continuo combattimento contro il male per la conquista della terra promessa spirituale.
Dalla storia di Silo s'evince che appena il popolo tende ad insediarsi viene distrutto dai nemici il Tempio che non più per fede, ma solo per religiosità e superstizione viene frequentato.
Del pari accadrà al Tempio di Gerusalemme!
Ormai alla fine del regno di Davide era già maturato il disegno della costruzione di un Tempio e Davide aveva ammassato materiali pregiati per la sua costruzione che fu iniziata e completata da Salomone.
Il Tempio era voluto dal popolo e avrebbe cementato la nazione, avrebbe dato dignità al regno... e avrebbe portato ricchezze al Re e ai sacerdoti.
Là vi fu portata l'arca santa, ma dopo Salomone e delle vicende di questa non si hanno più certezze.
Dopo Salomone il Regno si divise.
Allo sparire della fede anche il Tempio di Gerusalemme poi venne distrutto, come abbiamo accennato.

Al capitolo 7 di 2Samuele è però riportata la profezia di Natan.
Davide già voleva costruire un Tempio per Signore per porvi l'Arca e cominciò a fare provvista di materiali, ma Dio, tramite il profeta Natan, promise di costruire Lui una casa a Davide: "...io assicurerò dopo di te la discendenza uscita dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile per sempre il trono del suo regno. Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio..." (2Samuele 7,12-14), profezia che il Cristianesimo riferisce a Gesù, il Cristo.
Il Tempio in muratura poi l'edificherà il figlio Salomone.

La profezia di Natan in 2Samuele 7, che è evidentemente da collegare in senso stretto col trasporto dell'Arca a Gerusalemme che si trova nel capitolo immediatamente precedente 2Samuele 6, è stata interpretata quale primo annuncio esplicito d'incarnazione, un avviso, in sintesi, che Dio intendeva completare il disegno, non abitare in abitazioni o manufatti costruiti da mani d'uomo, ma che Lui stesso si sceglierà una casa: una famiglia, in un discendente di Davide.
I Vangeli paiono echeggiare questo pensiero: "Noi lo abbiamo udito mentre diceva: Io distruggerò questo tempio fatto da mani d'uomo e in tre giorni ne edificherò un altro non fatto da mani d'uomo". (Marco 14,58)
(Vedi: "L'epopea dell'Arca del patto - Testi nascosti" e "La regina del sud e Salomone")
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