BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2013  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
RITORNO AL SINAI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

LA FUGA DAL SINAI »
DESTARE LA MEMORIA »

SALMO 139 - DECRIPTAZIONE
Propongo la dimostrazione della decriptazione del versetto 16 del Salmo 139, poi presento il testo della traduzione C.E.I., quindi, tutto di seguito, il risultato della decriptazione dell'intero Salmo che pur se succinta, per la brevità del testo di soli 24 versetti, propone appunto la vittoria del Messia.
È il 139 un Salmo famoso che si recita nelle lodi mattutine, sinteticamente ricordato come "Signore tu mi scruti e mi conosci".
Tu mi scruti è e "Scrutare" è parola usata da Gesù che il Vangelo di Giovanni riporta in greco quando dice di dar credito a Mosè, però Gesù spesso lo contraddice, alcune volte stravolge i suoi insegnamenti, ma nel contempo asserisce che non cambia quanto Mosè ha scritto ed incita con lo "scrutate le Scritture... sono proprio esse che mi rendono testimonianza" (Giovanni 5,39)
Rispettivamente il testo greco e latino di quel Vangelo indica per "scrutare" "eranuate" e "scrutamini" l'azione per cercare nelle sacre Scritture ebraiche l'indicazione sulle Sue vicende e le prove che Lui rispetta ogni iota, perché infatti di singola lettera parla, o segno ('ajot) della Legge.
Sembra perciò che tale scrutare sia un'esperienza che supera la semplice lettura, ma è un'attività che deve tendere alla ricerca di un secretum che non appare al leggere normale.
Il radicale ebraico del verbo scrutare e è espressivo proprio usando le lettere come icone, perché ci dice "nel nascosto piegare/riversare la testa sui segni ".
L'attività specifica del decriptare è così disegnata come in un espressivo geroglifico e pare proprio di vedere uno a cercare con la testa piegata sullo scritto pronto a valutare ogni segno delle lettere, ogni iota.

La prima parola poi del versetto 16 del Salmo 139 evoca la fantasia del Golem , quel pupazzo di terra su cui si dice che i qabbalisti invocavano il Nome e combinazioni di lettere tratte dal "Sefer Yetzirah" per avere uno zombie senza anima che potesse servirli specialmente nello "shabbat" per i lavori che in quel giorno il ligio ebreo non può compiere.
Pare che il Golem di Praga avesse proprio come motivazione il desiderio di chi lo formò di poter disporre di uno "shabbos goi" per gli usi della comunità, così vengono chiamati gli stranieri assunti per tali compiti.

Salmo 139,16 - Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi; erano tutti scritti nel tuo libro i giorni che furono fissati quando ancora non n'esisteva uno.




Salmo 139,16 - A rivelarsi () ai viventi sarà col corpo quel primogenito . Si porteranno alla sorgente da cui ci fu la rettitudine e s'innalzeranno () nel foro del Verbo In quel corpo retto tutti i viventi staranno così . Da arca () porterà dai giorni i viventi ad essere sollevati con i corpi e li condurrà dal Potente uniti ; nell'Uno dentro entreranno a vivere .

Ecco il testo della traduzione in italiano della C.E.I. del Salmo 139:

Salmo 139,1 - Al maestro del coro. Di Davide. Salmo. Signore, tu mi scruti e mi conosci,

Salmo 139,2 - tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo, intendi da lontano i miei pensieri,

Salmo 139,3 - osservi il mio cammino e il mio riposo, ti sono note tutte le mie vie.

Salmo 139,4 - La mia parola non è ancora sulla lingua ed ecco, Signore, già la conosci tutta.

Salmo 139,5 - Alle spalle e di fronte mi circondi e poni su di me la tua mano.

Salmo 139,6 - Meravigliosa per me la tua conoscenza, troppo alta, per me inaccessibile.

Salmo 139,7 - Dove andare lontano dal tuo spirito? Dove fuggire dalla tua presenza?

Salmo 139,8 - Se salgo in cielo, là tu sei; se scendo negli inferi, eccoti.

Salmo 139,9 - Se prendo le ali dell'aurora per abitare all'estremità del mare,

Salmo 139,10 - anche là mi guida la tua mano e mi afferra la tua destra.

Salmo 139,11 - Se dico: Almeno le tenebre mi avvolgano e la luce intorno a me sia notte,

Salmo 139,12 - nemmeno le tenebre per te sono tenebre e la notte è luminosa come il giorno; per te le tenebre sono come luce.

Salmo 139,13 - Sei tu che hai formato i miei reni e mi hai tessuto nel grembo di mia madre.

Salmo 139,14 - Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda; meravigliose sono le tue opere, le riconosce pienamente l'anima mia.

Salmo 139,15 - Non ti erano nascoste le mie ossa quando venivo formato nel segreto, ricamato nelle profondità della terra.

Salmo 139,16 - Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi; erano tutti scritti nel tuo libro i giorni che furono fissati quando ancora non ne esisteva uno.

Salmo 139,17 - Quanto profondi per me i tuoi pensieri, quanto grande il loro numero, o Dio!

Salmo 139,18 - Se volessi contarli, sono più della sabbia. Mi risveglio e sono ancora con te.

Salmo 139,19 - Se tu, Dio, uccidessi i malvagi! Allontanatevi da me, uomini sanguinari!

Salmo 139,20 - Essi parlano contro di te con inganno, contro di te si alzano invano.

Salmo 139,21 - Quanto odio, Signore, quelli che ti odiano! Quanto detesto quelli che si oppongono a te!

Salmo 139,22 - Li odio con odio implacabile, li considero miei nemici.

Salmo 139,23 - Scrutami, o Dio, e conosci il mio cuore, provami e conosci i miei pensieri;

Salmo 139,24 - vedi se percorro una via di dolore e guidami per una via di eternità.

Riporto la decriptazione tutta intera.

Salmo 139,1 - Perché l'angelo (ribelle) scese con la malattia dell'essere impuro nel sangue colpendo i viventi, si portò nel corpo il Signore. Nella prigione per andare allo scontro col drago fu a portarsi; alla fine, aiuterà agendo.

Salmo 139,2 - Venne ad essere d'aiuto nel sabato (della creazione). Fu a recare il rialzarsi dell'esistenza dentro dell'energia in tutti per l'uscita del serpente cattivo che s'era nei viventi nei corpi racchiuso. Si portò per rovesciarlo.

Salmo 139,3 - In un primogenito nel corpo visse e nella grande rovina fu. Dell'estraneo sarà la fine a recare e la rettitudine rinascerà nei corpi così sarà a rientrare la pienezza con la retta energia in tutti del mondo.

Salmo 139,4 - La rettitudine sarà ad annullare nei viventi il serpente entrato. Dentro a bruciare porterà l'angelo che c'è con la perversità. Ci risarà con l'aiuto dell'azione la perfezione.

Salmo 139,5 - Per i fratelli si portò per spargere il sangue. Giù dai corpi il drago sarà a recare alla fine col fuoco. Lo finirà l'Altissimo; la rettitudine del Verbo lo spengerà.

Salmo 139,6 - Il meraviglioso splendore nel tempo dei viventi visse. Del Figlio la luce camminò dentro al mondo. Il Potente con l'Unigenito desiderò rendere perfetto il mondò.

Salmo 139,7 - Incontrerà Dio con la rettitudine l'essere ribelle e un amo gli porterà. Inizierà l'angelo (ribelle) ad uscire dai viventi. In persona sarà ad affliggerlo per farlo fuggire. (Questo amo è un uomo da condannare pur se giusto che risorgerà vincendo la morte. Vedi: "Il midrash della pesca gloriosa")

Salmo 139,8 - L'Unico, la madre, di un primogenito riempì. Si versò dai cieli, alla luce dalla madre venne Lui. Giù fu alla vista nel mondo. Ad accendere un corpo entrò l'energia della rettitudine.

Salmo 139,9 - In una donna nel primogenito così inviò il Verbo. Fu la Luce a chiudersi in un corpo. Da una donna retta un angelo uscì. Dentro il primogenito in una grotta fu dalla prescelta a stare in vita.

Salmo 139,10 - Nel cammino salverà i viventi col forte aiuto della rettitudine che a tutti invierà. La grazia sarà a recare a tutti dell'Unico. Dal petto ad inviarla sarà nei giorni (quando sarà) ucciso.

Salmo 139,11 - Recherà quel primogenito la vita nei corpi delle origini con la rettitudine che dalle tombe risorgerà. Retti saranno simili al Verbo. Dell'angelo (ribelle) sarà a portarli di notte alla luce. A casa con l'Eterno tra gli angeli staranno.

Salmo 139,12 - Scapperanno i viventi dalle tombe per la risurrezione. Dalla prigione ove erano costretti risorgeranno come erano ad anelare. Vivo arderà il serpente. Sarà il serpente ad uscire per la rettitudine che sarà riportata ai viventi. Saranno con gli originari corpi vigorosi per il dono della rettitudine rientrata; retti nella luce usciranno.

Salmo 139,13 - Retti essendo, verranno riversati tra gli angeli. Essendo finito il maligno tutti saranno alla fine nella pienezza per la rettitudine angelica che sarà ad abitarli. Nel grembo dell'Unico i viventi staranno.

Salmo 139,14 - L'Unico portando in aiuto la rettitudine in azione nel cammino bruciature all'angelo recherà. Si vedrà portato alla fine, ad abortire sarà. Finito sarà nei viventi. Inviatogli dal Verbo il rifiuto nelle acque bollenti si vedrà bruciare, sarà ad ardere l'angelo superbo. Saranno dell'Essere alla conoscenza, integri sulla nube.

Salmo 139,15 - Rifiutato l'angelo, il vigore in aiuto dall'albero della vita ci risarà. Dai viventi la piaga bruciante del male bruciata sarà stata. Da tutti ove era dentro nascosto i corpi lo rovesceranno. I morti che erano dentro i sotterranei saranno riportati tutti in terra.

Salmo 139,16 - A rivelarsi ai viventi sarà col corpo quel primogenito. Si porteranno alla sorgente da cui ci fu la rettitudine e s'innalzeranno nel foro del Verbo. In quel corpo retto tutti i viventi staranno così. Da arca porterà dai giorni i viventi ad essere sollevati con i corpi e li condurrà dal Potente uniti; nell'Uno dentro entreranno a vivere.

Salmo 139,17 - Condotti al Potente saranno i viventi. Entreranno col diletto che li condurrà da pastore. Essendo retti Dio ai viventi riaprirà l'albero della vita e vedranno che dal Risorto è uscita la vita. (L'albero della vita è Cristo risorto)

Salmo 139,18 - Uniti nella pienezza col Verbo con i corpi vivranno. Nelle midolla si riporterà la potenza e le moltitudini saranno portate tra gli angeli ad entrare. Al risveglio saremo ancora con te.

Salmo 139,19 - Nell'Unico gli uomini si verseranno nel cuore. Nel Potente Dio si porteranno. Vi entreranno con i corpi i risorti. Vedranno portarsi ad incontrarli il Risorto che fu ad aiutare i viventi. Nei cerchi li condurrà in alto con gli angeli a stare.

Salmo 139,20 - In beati cambiati porterà tutti i viventi. Vivo entrerà l'angelo (ribelle) nel fuoco portato da Dio. La distruzione del nemico sarà così!

Salmo 139,21 - Dal mondo accompagnerà l'Unigenito i viventi da moglie bella essendo retta. Il Signore la donna bella condurrà a casa. Col Crocifisso in alto vivrà. Sarà così a venire lo sperato cuore a cuore.

Salmo 139,22 - Nella perfezione saranno tutti rinnovati dall'Unico. Entrerà del Risorto l'energia che viene dall'Essere (supremo). La pienezza sarà dentro a ristare nei viventi che dal mondo saranno portati dal Potente per l'esistenza.

Salmo 139,23 - Nell'assemblea piegati/seduti canti saranno a Dio portati. La conoscenza nei cuori dentro sarà ad abitare. La grazia inviata sarà a riportare la conoscenza. L'illuminazione delle menti sentiranno che dal Verbo è.

Salmo 139,24 - Portò nel corpo l'Unigenito nel mondo l'Unico a vivere. Strada si vedrà per salire a casa. Dentro la colomba della grazia ha inviato. V'è dentro la Via per l'eternità.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2013 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy