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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
GIOSUÈ E LA CONGIURA DEI RE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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I RE CHE CONGIURANO
Il Salmo 2, di evidente ispirazione messianica, in cui al versetto 7 è detto "Tu sei mio figlio, io oggi ti ho generato", pare dare al Messia stesso una investitura divina e non solo umana, ha questo inizio:

"Perché le genti sono in tumulto
e i popoli cospirano invano?
Insorgono i re della terra
e i prìncipi congiurano insieme
contro il Signore e il suo Messia
..." (Salmo 2,1s)


Chi sono questi re che insorgono e congiurano contro IHWH e il suo Messia?
Sono i re della terra, in senso stretto, quelli della Terra Promessa.
Ha perciò senso pensare che i re che congiurarono sono proprio quelli della coalizione di cui è detto nel racconto al capitolo 10 del libro di Giosuè.
Di quel Salmo nell'articolo in .pdf "Nel DNA dei Salmi: il Messia" nella rubrica "Attesa del Messia" ho riportato questo testo di decriptazione che porta ad una storia completa riferibile a Gesù di Nazaret.

Salmo 2,1 - Del Potente, la Vita concepita cammina, la Luce si porta in cammino ed è la vita a recare del Potente. L'Unigenito, da Madre fu in vita, fu al mondo, a peregrinare obbediente.

Salmo 2,2 - Ci sarà un segno, sarà a scendere sulla casa, (la stella)
si porteranno i re per la forte luce scesa, (i Magi)
ma per un capo si porteranno armati inviati. (Erode)
Sarà con la Madre a fuggire,
per proteggerlo portato sarà al nascosto. (in Egitto)
Proteggerà l'Altissimo dalla perversità
che porterà in azione il serpente
il Cristo (il Messia) che ha portato.

Salmo 2,3 - Ad energia degli inviati finita (morto Erode)
si versò all'aperto, (ritorno dall'Egitto)
iniziò segni ai viventi a recare (al Tempio con i dottori)
alla pienezza il corpo portò completamente. (cresce in sapienza e grazia)
Sarà all'acqua a portarsi, (Giordano)
e un inviato illuminato dal Potente sarà (Giovanni Battista)
con mano a coppa ad aprire l'acqua. (Battesimo al Giordano)
All'acqua apostoli si porterà, (primi apostoli)
che avranno visto dentro il segno forte all'acqua portato.

Salmo 2,4 - Con forza si porterà illuminazione da chi abita dentro il cielo, sarà dalle nubi che il Signore è con potenza a sentirsi (il segno è la voce dal cielo)
che in cammino del Potente la vita reca. (si manifesta)

Salmo 2,5 - Inizierà a colpire con la parola, la divinità gli si sarà all'acqua portata dentro, dell'Unico il verbo porterà e dentro chiusa nel corpo porterà energia affinché la rechi. A casa dal mondo al Potente i viventi condurrà.

Salmo 2,6 - E dell'Unico il germoglio, pienamente retto, il designato sarà in un vivente in cammino a stare. Dall'alto scenderà una colomba sulla testa: Santo è.

Salmo 2,7 - L'Unigenito delle scritture da Dio fissato, sarà fuori a portarsi nel mondo. Dirà Dio: Sei mio figlio, io oggi ti ho generato.

Salmo 2,8 - Illuminazione di Dio sulla vita
ai viventi tra i lamenti recherà. (la vita pubblica)
Inizierà a scegliersi apostoli nel mondo. (la chiamata dei dodici)
A chi in cammino porterà forza di vita, (i miracoli)
energia ai prigionieri (chiusi) del serpente (libera gli indemoniati)
nell'oppressione recherà.
Dell'Unico vedranno segni di rettitudine. (la parola)
Inizierà dalla bocca la pienezza come un fiume a scendere.

Salmo 2,9 - Indicherà il male ai viventi. (i discorsi)
Dentro li illuminerà. (le beatitudini)
Abiterà nei cuori la purità.
Colpirà in cammino il maligno. Sarà a portare all'avversario segni energici.
Con la parola risolleva alla vita. (i risorti, Lazzaro, la figlia di Giairo, il figlio della vedova di Naim)

Salmo 2,10 - E si vedrà per un segno uscito
che re è dei viventi. (dopo la moltiplicazione dei pani)
Uscirà alla luce che retto è. I potenti che si portano con perversità contristerà.
Lo porteranno da giudici. (il processo)
Le forze inizieranno dal corpo a fargli scendere." (la passione)
(Nel Vangelo di Giovanni l'essere re è la base del colloquio con Pilato)

Salmo 2,11 - Da servo si porterà l'Unigenito. In croce il Signore dentro sarà visto in campo aperto. Porterà a scorrere con forza il serpente un'asta dentro al corpo. L'eternità uscirà.

Salmo 2,12 - L'energia della Luce venne versata . La recò da dentro il corpo.
Dalla bocca un lamento all'Unico inviò . (recita Salmi in croce)
Il soffio terminò. Per l'Unigenito un lino si porterà. (la sindone)
Sbarrato fiaccato il vaso fu. Fu ad oscurarsi. (si fece buio su tutta la terra)
Da dentro acqua si vide dal cuore.

Segnalo l'evidente voluto riferimento del Vangelo di Luca (Luca 3,22) a questo salmo 2 al momento del battesimo di Gesù.
Là infatti è riferito che s'udì dire da una voce dal cielo: "Tu sei il mio figlio prediletto in te mi sono compiaciuto".
Il collegamento a tale Salmo 2 è perciò dichiarazione che la missione di Gesù di Nazaret è proprio messianica.
La lettera agli Ebrei (Ebrei 1,5) cita il versetto 7 del Salmo 2 e l'associa a 2Samuele 7,14 in cui da parte di Dio è detto: "Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio."
Tali testi, poiché quelle formulazioni possono sottendere solo un'adozione, non forniscono prova palmare della natura divina del Messia.
La certezza che il Messia è Figlio di Dio è attestata solo della fede nella dichiarata avvenuta risurrezione del Cristo "secondo le Scritture" e S. Paolo, da buon ebreo conoscitore delle scritture, sa che questa è la vera liberazione che attende l'umanità.
Non potrà perciò mancare il suono di tromba: "...suonerà, infatti, la tromba e i morti risorgeranno incorrotti e noi saremo trasformati ." (1Corinzi 15,52)
Ora, qui s'entra in pieno nella tematica accennata nell'articolo "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche", in particolare nel paragrafo "Perché cerco un testo segreto".
Il Vangelo di Luca (24,44ss), infatti, accenna all'attività del Risorto con gli apostoli nel tempo tra la Pasqua e la Pentecoste del 30 d.C. per rendere palesi le profezie che lo riguardano, soprattutto quelle relative alla risurrezione, che altrimenti, pur se esistenti nelle Scritture sono di fatto velate: "Poi disse loro: Sono queste le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi. Allora aprì loro la mente all'intelligenza delle Scritture disse: ...Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme"; parole riprese da San Paolo (1Corinzi 15,3.4) con: "morì per i nostri peccati secondo le Scritture, e che fu sepolto e risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture."
Allora, dove si trovano queste profezie così complete e compatte?
Le profezie dei "canti del Servo di Iahwèh" ed i brani biblici riferibili al Cristo non esautorano il tema, ed i commentatori non forniscono riferimenti esaurienti per individuare le specifiche profezie evocate da Gesù con tanta sicurezza.
La certezza, inoltre, con cui Gesù asserisce sull'esatto compimento della Legge e dei Profeti (visto che sono esclusi riferimenti ad "apocrifi") assicura l'esistenza di profezie nei canonici ed apre il varco ad ipotizzare l'uso di una forma particolare per scrutare i testi sacri visto che con la lettura ortodossa non si trovano.
Quest'attività dello scrutare ha bisogno, per chi conosce le Scritture, d'una breve iniziazione, in quanto comporta d'aver visto un quid senza il quale non si può leggere ed inoltre occorre accedere alle stesse con modi non usuali.
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