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RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
IL PATTO DI SICHEM E IL "PARTO DEL MESSIA"

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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IL POPOLO DELL'ALLEANZA
Sul come gli Israeliti sono riusciti ad avere il possesso della terra di Canaan si profilano due soluzioni quella che viene dalla lettura immediata della Bibbia e quella che viene da una lettura più meditata unita con la testimonianza dell'archeologia.
Sviluppando l'ipotesi di una migrazione dei proto ebrei dalla Mesopotamia verso occidente, sembrano potersi individuare almeno tre gruppi:

  • i fuoriusciti dal paese dei due fiumi, ma restati in Palestina;
  • quelli che entrati in Egitto ne fuoriuscirono fuggendo a gruppetti in più tempi per rifugiarsi in Palestina;
  • gli Israeliti e le genti che si unirono loro usciti dal Gessen in Egitto sotto la guida di Mosè di cui narra la Bibbia.
La penetrazione di Giosuè ebbe successo per la divisione del Canaan in tante piccole città-stato per la presenza di aiuti in loco e in definitiva, conclusero gli autori delle Sacre Scritture, perché così evidentemente voleva il Signore.

Ecco che così s'è profilato un motivo per rinnovare l'alleanza a Sichem che gli Israeliti avevano fatto col Signore, allargandola a tutti gli associatisi alla conquista di Canaan.

Veniva così formato un popolo solo degli Israeliti con gli Ebrei già in Canaan per conservare ed espandere con ulteriori azioni il territorio conquistato.
Questa fu un'ulteriore aggregazione rispetto a quella che s'era compiuta nei 40 anni nel deserto con la gente raccogliticcia che aveva seguiti gli Israeliti quando uscirono dall'Egitto.
La nota al capitolo 24 della Bibbia di Gerusalemme pare una conferma in quanto propone:
"La fede in IHWH, propria del gruppo guidato da Giosuè è proposta da lui ad altri gruppi che non avevano ancora sentito parlare. Essi non sono stati in Egitto e non hanno goduto delle meraviglie dell'Esodo e dela rivelazione del Sinai; tuttavia sono Cananei e hanno una origine comune con il gruppo di Giosuè; si tratta delle tribù del nord che con questo patto accettano la fede in IHWH e diventano così parte integrante del popolo di Dio."

Questa nota segue il pensiero di alcuni studiosi secondo cui non tutte le tribù d'Israele emigrarono in Egitto e una parte dei clan, che costituiranno il nucleo principale di alcune tribù, non aveva mai lasciato Canaan.
Secondo tale pensiero il popolo ebraico sarebbe nato da più fusioni idealizzato poi in un unicum proveniente dall'Egitto ai tempi di David e Salomone.
I vari gruppi furono convocati a Sichem e questi secondo alcuni potrebbero essere detti, ma solo per distinguerli:
  • genti rifacentesi ad Abramo con sede ad Ebron (capitale del Regno di Davide per sette anni, 2Samuele 2,1-4; 5,1-5) e santuario alle querce di Mambre (Genesi 13,18; 14,13; 18,1) provenienti dal nord della Mesopotamia (a Macpela si trovava la caverna funeraria del patriarca Genesi 23,17-19; 25,9).
  • genti rifacentesi ad Isacco, gruppo installato nel deserto del Negheb attorno a Bersabea (Genesi 26,26-33), il territorio della tribù di Simeone che furono uniti ai Giudei quando Davide salì da Ziklag a Ebron e divenne re di Giuda.
  • genti rifacentesi a Giacobbe di origine aramaica penetrati in Palestina attraversando il Giordano dalla valle dello Iabbok con santuario di fronte a Sichem (Genesi 33,19).
  • genti rifacentesi a Giuseppe con sede nelle montagne di Efraim e centro religioso in Silo.
  • Confederazione Israelita, gruppo che soggiornò per un certo tempo in Egitto, nel paese di Gosen che riuscì a liberarsi sotto Mosè, che passò agli altri gruppi la fede in IHWH, restò per un certo periodo presso Kades-Barnea, quindi, aggirando Edom e Moab sconfisse Sicon, il re di Chesbon ed occupò il territorio a nord dell'Arnon (Numeri 21,23).
Sotto Giosuè la Confederazione Israelita supererà il Giordano presso Galgala e penetrerà in Cisgiordania occupando Gerico e Betel (Giosuè 6; Giudici 1,22-26). Dopo un'alleanza con i Gabaoniti quei confederati volgendosi a nord arrivarono alle montagne di Efraim incontrando il gruppo di Giacobbe, da cui l'Alleanza di Sichem, ed assieme fecero la professione di fede in IHWH.

In definitiva incontrarono "ebrei" di altre tribù, figli di Eber, e forse anche di Abramo, ma della linea di Ismaele e della moglie Chetura.
È però evidente anche un discorso spirituale.
L'elezione a far parte del popolo di Dio non viene dall'essere di una particolare famiglia, ma per l'adesione spontanea al Signore.

La proposta di Giosuè fu chiara:
"Se sembra male ai vostri occhi servire il Signore, sceglietevi oggi chi servire: se gli dèi che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume oppure gli dèi degli Amorrei, nel cui territorio abitate. Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore." (Giosuè 24,15)

Alcuni secoli dopo Elia sul monte Carmelo porrà il popolo del regno del Nord fronte alla stessa scelta. (1Re 18)
Questo momento è la vera nascita del popolo che abiterà la terra promessa.
La richiesta è radicale come quella che proporrà Gesù.
Gesù, infatti, dirà nel discorso della montagna: "Nessuno può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro, o preferirà l'uno e disprezzerà l'altro: non potete servire a Dio e a mammona." (Matteo 6,24)

Importante perciò è questa pagina di Giosuè che prefigura una proposta totalizzante che prima o poi verrà presentata a ciascun uomo con l'evangelizzazione.
Vuoi entrare a far parte del popolo di Dio?
L'adesione è per grazia e questa scelta è sensata e duratura da parte di chi viene toccato dalla proposta del nuovo Regno solo dopo aver riconosciuto che il Signore ha guidato la propria vita.
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