BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2014  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
IL PATTO DI SICHEM E IL "PARTO DEL MESSIA"

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

IL FILO DI ARIANNA »
A SICHEM »
UN DISTINGUO: EBREI E ISRAELITI »
GLI HARIBÙ »
IL POPOLO DELL'ALLEANZA »

GIOSUÈ 23 E 24 - DECRIPTAZIONE
Il libri del Deuteronomio, di Giosuè e dei Giudici sono stati integrati in una revisione generale che li ha messi in collegamento rivelando una stessa concezione ed interpretazione della realtà che narrano.
Basta ricordare l'accennata richiesta nel Deuteronomio di una convocazione vicino ai monti Ebal e Garizim ed il puntuale verificarsi con il patto di Sichem, sito appunto tra quei due monti.
Del pari, i versetti Giosuè 24,28-31 sono praticamente eguali a quanto nel libro dei Giudici 2,6-10.

Pur se l'oggetto del tema dell'articolo è la grande assemblea di Sichem è da iniziare l'esame dal Capitolo 23.
Riporto il testo dell'ultima traduzione in italiano della C.E.I. di Giosuè 23 e 24.

Giosuè 23
Giosuè 23,1 - Molto tempo dopo che il Signore aveva dato tregua a Israele da tutti i nemici che lo circondavano, Giosuè, ormai vecchio e molto avanti negli anni,

Giosuè 23,2 - convocò tutto Israele, gli anziani, i capi, i giudici e gli scribi e disse loro: Io sono vecchio, molto avanti negli anni.

Giosuè 23,3 - Voi avete visto quanto il Signore, vostro Dio, ha fatto a tutte queste nazioni, scacciandole dinanzi a voi. Il Signore stesso, vostro Dio, ha combattuto per voi.

Giosuè 23,4 - Guardate: ho ripartito tra voi a sorte, come eredità per le vostre tribù, queste nazioni rimanenti - oltre a tutte quelle che ho sterminato - dal Giordano fino al Mare Grande, a occidente.

Giosuè 23,5 - Il Signore, vostro Dio, le disperderà egli stesso dinanzi a voi e le scaccerà dinanzi a voi, e voi prenderete possesso dei loro territori, come il Signore, vostro Dio, vi ha promesso.

Giosuè 23,6 - Siate forti nell'osservare e mettere in pratica quanto è scritto nel libro della legge di Mosè, senza deviare da esso né a destra né a sinistra,

Giosuè 23,7 - senza mescolarvi con queste nazioni che rimangono fra voi. Non invocate i loro dèi. Non giurate su di loro. Non serviteli e non prostratevi davanti a loro.

Giosuè 23,8 - Restate invece fedeli al Signore, vostro Dio, come avete fatto fino ad oggi.

Giosuè 23,9 - Il Signore ha scacciato dinanzi a voi nazioni grandi e potenti; nessuno ha potuto resistere a voi fino ad oggi.

Giosuè 23,10 - Uno solo di voi ne inseguiva mille, perché il Signore, vostro Dio, ha combattuto per voi, come vi aveva promesso.

Giosuè 23,11 - Abbiate gran cura, per la vostra vita, di amare il Signore, vostro Dio.

Giosuè 23,12 - Perché, se vi volgete indietro e vi unite al resto di queste nazioni che sono rimaste fra voi e vi imparentate con loro e vi mescolate con esse ed esse con voi,

Giosuè 23,13 - sappiate bene che il Signore, vostro Dio, non scaccerà più queste nazioni dinanzi a voi. Esse diventeranno per voi una rete e una trappola, flagello ai vostri fianchi e spine nei vostri occhi, finché non sarete spazzati via da questo terreno buono, che il Signore, vostro Dio, vi ha dato.

Giosuè 23,14 - Ecco, io oggi me ne vado per la via di ogni abitante della terra; riconoscete con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima che non è caduta neppure una parola di tutte le promesse che il Signore, vostro Dio, aveva fatto per voi. Tutte si sono compiute per voi: neppure una parola è caduta.

Giosuè 23,15 - Ma, come è giunta a compimento per voi ogni promessa che il Signore, vostro Dio, vi aveva fatto, così il Signore porterà a compimento contro di voi tutte le minacce, finché vi abbia eliminato da questo terreno buono che il Signore, vostro Dio, vi ha dato.

Giosuè 23,16 - Se trasgredirete l'alleanza che il Signore, vostro Dio, vi ha imposto, andando a servire altri dèi e prostrandovi davanti a loro, l'ira del Signore si accenderà contro di voi e voi sarete spazzati via dalla terra buona che egli vi ha dato.

Evidenzio solo che quanto dice il versetto 4: "Guardate: ho ripartito tra voi a sorte, come eredità per le vostre tribù, queste nazioni rimanenti" sembra confermare l'idea che vari furono i fronti di conquista, ciascuno portato avanti dalle singole tribù.

Giosuè 24
Giosuè 24,1 - Giosuè radunò tutte le tribù d'Israele a Sichem e convocò gli anziani d'Israele, i capi, i giudici e gli scribi, ed essi si presentarono davanti a Dio.

Giosuè 24,2 - Giosuè disse a tutto il popolo: Così dice il Signore, Dio d'Israele: Nei tempi antichi i vostri padri, tra cui Terach, padre di Abramo e padre di Nacor, abitavano oltre il Fiume. Essi servivano altri dèi.

Giosuè 24,3 - Io presi Abramo, vostro padre, da oltre il Fiume e gli feci percorrere tutta la terra di Canaan. Moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco.

Giosuè 24,4 - A Isacco diedi Giacobbe ed Esaù; assegnai a Esaù il possesso della zona montuosa di Seir, mentre Giacobbe e i suoi figli scesero in Egitto.

Giosuè 24,5 - In seguito mandai Mosè e Aronne e colpii l'Egitto con le mie azioni in mezzo a esso, e poi vi feci uscire.

Giosuè 24,6 - Feci uscire dall'Egitto i vostri padri e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al Mar Rosso,

Giosuè 24,7 - ma essi gridarono al Signore, che pose fitte tenebre fra voi e gli Egiziani; sospinsi sopra di loro il mare, che li sommerse: i vostri occhi hanno visto quanto feci in Egitto. Poi dimoraste lungo tempo nel deserto.

Giosuè 24,8 - Vi feci entrare nella terra degli Amorrei, che abitavano ad occidente del Giordano. Vi attaccarono, ma io li consegnai in mano vostra; voi prendeste possesso della loro terra e io li distrussi dinanzi a voi.

Giosuè 24,9 - In seguito Balak, figlio di Sippor, re di Moab, si levò e attaccò Israele. Mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perché vi maledicesse.

Giosuè 24,10 - Ma io non volli ascoltare Balaam ed egli dovette benedirvi. Così vi liberai dalle sue mani.

Giosuè 24,11 - Attraversaste il Giordano e arrivaste a Gerico. Vi attaccarono i signori di Gerico, gli Amorrei, i Perizziti, i Cananei, gli Ittiti, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei, ma io li consegnai in mano vostra.

Giosuè 24,12 - Mandai i calabroni davanti a voi, per sgominare i due re amorrei non con la tua spada né con il tuo arco.

Giosuè 24,13 - Vi diedi una terra che non avevate lavorato, abitate in città che non avete costruito e mangiate i frutti di vigne e oliveti che non avete piantato.

Giosuè 24,14 - Ora, dunque, temete il Signore e servitelo con integrità e fedeltà. Eliminate gli dèi che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume e in Egitto e servite il Signore.

Giosuè 24,15 - Se sembra male ai vostri occhi servire il Signore, sceglietevi oggi chi servire: se gli dèi che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume oppure gli dèi degli Amorrei, nel cui territorio abitate. Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore.

Giosuè 24,16 - Il popolo rispose: Lontano da noi abbandonare il Signore per servire altri dèi!

Giosuè 24,17 - Poiché è il Signore, nostro Dio, che ha fatto salire noi e i padri nostri dalla terra d'Egitto, dalla condizione servile; egli ha compiuto quei grandi segni dinanzi ai nostri occhi e ci ha custodito per tutto il cammino che abbiamo percorso e in mezzo a tutti i popoli fra i quali siamo passati.

Giosuè 24,18 - Il Signore ha scacciato dinanzi a noi tutti questi popoli e gli Amorrei che abitavano la terra. Perciò anche noi serviremo il Signore, perché egli è il nostro Dio.

Giosuè 24,19 - Giosuè disse al popolo: Voi non potete servire il Signore, perché è un Dio santo, è un Dio geloso; egli non perdonerà le vostre trasgressioni e i vostri peccati.

Giosuè 24,20 - Se abbandonerete il Signore e servirete dèi stranieri, egli vi si volterà contro e, dopo avervi fatto tanto bene, vi farà del male e vi annienterà.

Giosuè 24,21 - Il popolo rispose a Giosuè: No! Noi serviremo il Signore.

Giosuè 24,22 - Giosuè disse allora al popolo: Voi siete testimoni contro voi stessi, che vi siete scelti il Signore per servirlo! Risposero: Siamo testimoni!

Giosuè 24,23 - Eliminate allora gli dèi degli stranieri, che sono in mezzo a voi, e rivolgete il vostro cuore al Signore, Dio d'Israele!

Giosuè 24,24 - Il popolo rispose a Giosuè: Noi serviremo il Signore, nostro Dio, e ascolteremo la sua voce!

Giosuè 24,25 - Giosuè in quel giorno concluse un'alleanza per il popolo e gli diede uno statuto e una legge a Sichem.

Giosuè 24,26 - Scrisse queste parole nel libro della legge di Dio. Prese una grande pietra e la rizzò là, sotto la quercia che era nel santuario del Signore.

Giosuè 24,27 - Infine, Giosuè disse a tutto il popolo: Ecco: questa pietra sarà una Giosuè testimonianza per noi, perché essa ha udito tutte le parole che il Signore ci ha detto; essa servirà quindi da testimonianza per voi, perché non rinneghiate il vostro Dio.

Giosuè 24,28 - Poi Giosuè congedò il popolo, ciascuno alla sua eredità.

Giosuè 24,29 - Dopo questi fatti, Giosuè figlio di Nun, servo del Signore, morì a centodieci anni

Giosuè 24,30 - e lo seppellirono nel territorio della sua eredità, a Timnat-Serach, sulle montagne di Èfraim, a settentrione del monte Gaas.

Giosuè 24,31 - Israele servì il Signore in tutti i giorni di Giosuè e degli anziani che sopravvissero a Giosuè e che conoscevano tutte le opere che il Signore aveva compiuto per Israele.

Giosuè 24,32 - Gli Israeliti seppellirono le ossa di Giuseppe, che avevano portato dall'Egitto, a Sichem, in una parte della campagna che Giacobbe aveva acquistato dai figli di Camor, padre di Sichem, per cento pezzi d'argento e che i figli di Giuseppe avevano ricevuto in eredità.

Giosuè 24,33 - Morì anche Eleàzaro, figlio di Aronne. Lo seppellirono a Gàbaa, che apparteneva a Fineès, suo figlio, in quanto era stata assegnata a lui, nella zona montuosa di Èfraim.

Il versetto 23: "Eliminate allora gli dèi degli stranieri, che sono in mezzo a voi, e rivolgete il vostro cuore al Signore, Dio d'Israele!"
in definitiva è una prova che erano presenti all'assemblea di Sichem anche genti che non erano state iniziata e che non apparteneva strettamente ad Israele, ma che erano alleati, unitisi nella conquista.
Là a Sichem si fondava una nazione di confederati che potevano essere tenuti uniti dallo stesso Dio, se vi si conservavano fedeli.

La prima considerazione poi che viene alla mente è che effettivamente lo svilupparsi della vita è determinato dalle scelte che facciamo.
È importante ad un certo punto della storia personale fare una scelta di campo: col Signore o con gli idoli di questo mondo!
Temete Dio! Servite il Signore! Togliete gli idoli!
Nella scelta occorre esaminare i fatti e, se si riceve il dono della fede, agire in conseguenza nel futuro.
Rinunciare e credere sono le premesse del battesimo!
Giosuè, è un testimone della fede e presenta se stesso come esempio ed è un "padrino" a tutti gli effetti.
È da ricordare che effettivamente Giosuè fin dalla sua giovinezza fu un servitore del Signore.
Mandato ad esplorare la terra promessa, egli e Caleb, incoraggiarono il popolo a prenderne possesso, laddove tutti gli altri esploratori sconsigliarono l'entrata i Canaan, e di tutta un'intera generazione perita nel deserto, solo Giosuè e Caleb, avevano messo piede nella terra promessa.
Egli provò a far scegliere al popolo di allora di servire il Signore prima che cadessero nella trappola dell'idolatria in cui poi caddero e ci fu l'esilio.

La parola d'ordine che si ricava dal Capitolo 24 è "servire" come ho evidenziato in grassetto.
Servire il Signore è il patto.
Lui è il vero Re del Popolo entrato nella Terra Promessa.
Interessante è versetto 24: "Il popolo rispose a Giosuè: Noi serviremo il Signore, nostro Dio, e ascolteremo la sua voce!"
Ascoltare sta per obbedire.

La proposta avanzata da Giosuè con l'alternativa di seguire il Signore o gli idoli fa ricordare questo episodio nel Vangelo di Giovanni.
Alla chiamata risposero i "Dodici" come a Giosuè risposero le 12 tribù.

"Gesù disse queste cose, insegnando nella sinagoga a Cafàrnao. Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: Questa parola è dura! Chi può ascoltarla? Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell'uomo salire là dov'era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono. Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre. Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: Volete andarvene anche voi? Gli rispose Simon Pietro: Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterne e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio." (Giovanni 6,59-69)

Di fatto così risposero le tribù riconoscendo l'opera del Signore nei fatti avvenuti!

Ho provato a saggiare per decriptazione il versetto 24,15 secondo regole e significato delle lettere di cui al mio metodo "Parlano le lettere" che ho trovato nella mia ricerca tutta riportata in questo sito e ne presento il risultato foriero della presenza sotto il testo ufficiale di una pagina nascosta sul Messia e sulla fine dei tempi.

Giosuè 24,15 - "Se sembra male ai vostri occhi servire il Signore, sceglietevi oggi chi servire: se gli dèi che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume oppure gli dèi degli Amorrei, nel cui territorio abitate. Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore."






Giosuè 24,15 - Porterà l'Unigenito i viventi a compiacersi () a casa , alla vista Saranno degli angeli che erano ad anelare () con la potenza in azione Dentro , volando (), nel Crocefisso Saranno Entrati , portati dal mondo Dentro Chiusi nel corpo porterà in cammino i viventi . Uscirà il giorno in cui verrà () per i viventi che erano stati Sviati () Dentro il giudizio . L'origine nei viventi l'Unigenito finirà della maledizione che fu nei viventi dall'Unico , brucerà il male Dentro . Dell'essere impuro () l'origine Dentro porterà alla fine , risaranno Retti i viventi . La felicità () Dentro ri agirà , da dentro i corpi uscirà l'angelo (ribelle), rigenerati () li porterà . L'origine nei viventi Venuta () della maledizione sarà Uscita , l'Unigenito il ribelle per l'Unico brucerà . Dai corpi verrà () strappato via ( = ), riabiterà la forza della vita Dentro . Dalla terra i viventi 'Io sono' porterà a casa . Saranno Tutti a stare tra gli angeli . Si vedranno a casa Volare () col Crocifisso che sarà Fuori a portali dal mondo .

Giosuè 24,15 - Porterà l'Unigenito i viventi a compiacersi a casa, alla vista saranno degli angeli che erano ad anelare con la potenza in azione dentro, volando, nel Crocefisso saranno entrati, portati dal mondo dentro chiusi nel corpo porterà in cammino i viventi. Uscirà il giorno in cui verrà per i viventi che erano stati sviati dentro il giudizio. L'origine nei viventi l'Unigenito finirà della maledizione che fu nei viventi dall'Unico, brucerà il male dentro. Dell'essere impuro l'origine dentro porterà alla fine, risaranno retti i viventi. La felicità dentro ri agirà, da dentro i corpi uscirà l'angelo (ribelle), rigenerati li porterà. L'origine nei viventi venuta della maledizione sarà uscita, l'Unigenito il ribelle per l'Unico brucerà. Dai corpi verrà strappato via, riabiterà la forza della vita dentro. Dalla terra i viventi 'Io sono' porterà a casa. Saranno tutti a stare tra gli angeli. Si vedranno a casa volare col Crocifisso che sarà fuori a portali dal mondo.

Fornisco tutta di seguito la decriptazione dei capitoli 23 e 24 dei libro di Giosuè.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2014 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy