BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2014  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheSan Giuseppe - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

VANGELI E PROTOVANGELI...

 
DA DISCEPOLI DELLA PAROLA
AD APOSTOLI DEL VERBO

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

LE SACRE SCRITTURE E IL RAPPORTO DISCEPOLO MAESTRO »
IL CRISTIANESIMO E I DISCEPOLI »

TESTIMONI DELLA RISURREZIONE
Evento in cui i partecipanti furono certamente i Dodici è l'ultima cena.
Su ciò concordano i sinottici:

  • Matteo 26,20 - "Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici."
  • Marco 14,17 - "Venuta la sera, egli arrivò con i Dodici."
  • Luca 22,14 - "Quando venne l'ora, prese posto a tavola e gli apostoli con lui."
Gli apostoli ed in particolare i Dodici, anzi gli Undici, però non furono i soli testimoni oculari della risurrezione, vale a dire quelli che dopo la passione e la morte in croce videro Gesù Cristo risorto.
Succintamente vediamo cosa raccontano i Vangeli:
  • Matteo in 28,1 precisa che dopo il sabato, all'alba, Maria Maddalena e l'altra Maria (moglie di Cleofa, fratello di San Giuseppe e madre dei fratelli-cugini di Gesù) vanno al sepolcro, ove si verifica un terremoto, un angelo rotola la pietra in presenza di guardie impaurite e tramortite (28,2-4), annuncia la risurrezione alle donne, a cui poi Gesù appare e dice loro "Salute a voi", le donne lo adorarono e gli abbracciarono i piedi e Lui le mandò ad annunciarlo ai suoi fratelli (28,8-10) "che vadano in Galilea e là mi vedranno"; indi apparve agli undici sul monte che Gesù aveva loro indicato e affidò l'incarico di ammaestrare "tutte le nazioni" (28,16).
  • Marco in 16,1-2 racconta che all'alba, passato il sabato, Maria Maddalena, Maria di Giacomo e Salomè vanno al sepolcro ove la pietra è rotolata, vi entrano e vedono un "giovane" (angelo?) che alle donne impaurite (16,3-5) annuncia la risurrezione di Gesù e le invia ai discepoli e a Pietro (16,6-9). Vi è anche un finale non presente nella versione originale del Vangelo di Marco che ripete l'apparizione, quella alle tre donne, fa un cenno che pare riferirsi al racconto dei discepoli di Emmaus in Luca, e di una cena in cui apparve agli Undici.
  • Luca sostiene che, presto, passato il sabato, Maria Maddalena, Giovanna, Maria madre di Giacomo e altre (24,1-10) trovarono la pietra del sepolcro rimossa e il sepolcro vuoto, ma due uomini in vesti sfolgoranti, alle impaurite (24,2-5) annunciarono la risurrezione (24,5-8) che fu riferita agli apostoli, e Pietro incredulo andò al sepolcro (24,9-12), ma lo trovò vuoto e vide i teli. C'è poi il racconto dell'incontro del Risorto da parte di Cleopa e di un altro discepolo sulla strada per Emmaus, ma "i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo", però durante la cena "si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero" (24.30-31) e tornarono sui loro passi; intanto gli apostoli riuniti con i discepoli dicevano a quei due "Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone" (24,34); dopo agli Undici, insieme a tutti questi apparve il Risorto (24,36-43) chiese di mangiare una porzione di pesce arrostito, quindi aprì loro le menti alla conoscenza delle Scritture, come aveva fatto ai due a Emmaus, annunciò l'invio dello Spirito Santo e il prossimo invio in missione; indi, (24,45-53) condottoli fuori, verso Betania Gesù risorto ascese al cielo.
  • Giovanni sostiene che quand'era ancora buio, la mattina della domenica, il primo giorno della settimana, Maria Maddalena (20,1) e altre (vedi 20,2) al sepolcro (20,1) trovano la pietra rotolata via tornarono e lo dissero a Simone e al discepolo che Gesù amava; questi andarono al sepolcro videro e cedettero. Maria Maddalena intanto, evidentemente là tornata, fuori del sepolcro incontra Gesù risorto che riconosce solo quando la chiama (dapprima crede che sia un giardiniere) e le dice di non trattenerlo e di dire ai suoi fratelli (discepoli) "Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro" (20,17) e lei lo fece (20,18). Ai "discepoli" in quello stesso giorno nascosti in casa "per timore dei Giudei" Gesù entra a porte chiuse e "disse loro: Pace a voi! Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi. Detto questo, soffiò e disse loro: Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati." (2,20-23) Una settimana dopo apparve nuovamente ai tutti riuniti compreso Tommaso. C'è infine l'apparizione sul lago di Tiberiade a Simon Pietro, Tommaso, i figli di Zebedeo, Natanaele di Cana in Galilea ed a due altri discepoli, si ve la pesca miracolosa e la triplice richiesta del Risorto a Simon Pietro di pascere i suoi agnelli. (Vedi: "Le parole del Risorto, lettera per lettera") Ha destati molti interrogativi il fatto che la Maddalena non riconoscesse Gesù e lo avesse scambiato con un giardiniere o meglio il custode del giardino. Evidentemente Maria dopo aveva guardato dall'esterno nel buio del sepolcro ove aveva visto i due angeli, con le lacrime agli occhi voltandosi, contro luce, vide una sagoma e pensò che fosse il custode, tanto più che la tomba era del ricco Giuseppe d'Arimatea (Matteo 27,60) e potevano aver spostato il corpo. Questo è il racconto da cui questa interpretazione pare possibile: "Maria invece stava all'esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: Donna, perché piangi? Rispose loro: Hanno portato via il mio Signore e non so dove l'hanno posto. Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: Donna, perché piangi? Chi cerchi? Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove l'hai posto e io andrò a prenderlo. Gesù le disse: Maria! Ella si voltò e gli disse in ebraico: Rabbunì! - che significa: Maestro!" (Giovanni 20,11-16) Si ricava che in ebraico la cerchia dei discepoli chiamava Gesù "Rabbuni", il nostro Rab, la nostra guida.

"Nolo me tangere" del Beato Angelico


In definitiva le prime testimoni oculari del risorto furono delle discepole.
In seguito il Risorto apparve sia agli apostoli della prima ora che ai discepoli riuniti.
Dai Vangeli si conclude che ciascun discepolo così è stato inviato per portare la Buona Notizia cioè il Vangelo, col potere di recare l'annuncio operante della grazia e del perdono.
San Paolo, infatti, dice al riguardo: "Noi fungiamo quindi da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro. Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio." (2Corinzi 5,20)

Discepolo in missione è chi nel seguire Gesù ha ricevuto nella propria vita una testimonianza di Cristo Risorto.
È da sottolineare che i Dodici mangiarono con Lui nell'ultima cena, ma viene evidenziato che i discepoli e gli apostoli mangiarono con Cristo Risorto, quindi hanno certamente partecipato alla pienezza compiuta del mistero pasquale.

Vediamo poi quali altre apparizioni del Risorto ed a chi segnalano gli altri scritti del Nuovo Testamento.
  • Atti degli Apostoli 1,1-11 - Gesù risorto apparve a Gerusalemme alla Chiesa nascente e quaranta giorni dopo la Risurrezione, lo vide ascendere al Cielo promettendo una seconda venuta.
  • Atti degli Apostoli 7,55 - Stefano vide Gesù glorioso appena prima di morire "Ma egli, pieno di Spirito Santo, fissando il cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio e disse: Ecco, contemplo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio."
  • Atti degli Apostoli 9,3-9; 22,6-11 e 26,12-18 Paolo, sulla via per Damasco, fu accecato da una grande luce.
  • Atti degli Apostoli 10,9-16 e 11.4-10 Pietro in estasi sentì la sua voce.
  • Atti degli Apostoli 22,17-21 Paolo fu "rapito in estasi" e vide il Signore che gli parlava.
  • 1Corinzi 15,5 - apparve a Cefa.
  • 1Corinzi 15,6 - "apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta".
  • 1Corinzi 15,7 - "apparve a Giacomo, e quindi a tutti gli apostoli".
  • 1Corinzi 15,8-9 e 9,1 - apparve a Paolo.
  • Apocalisse - Giovanni nell'isola di Patmos ebbe una visione del Cristo risorto onde ebbe a scrivere, appunto, l'Apocalisse.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2014 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  VANGELI E PROTOVANGELI...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy