BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2014  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
IL FACCIA A FACCIA ALLA FINE DEL SETTIMO GIORNO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

SPIRITO DI DIO
Intendo chiarirmi quale è il motivo perché la Bibbia annette così grande importanza al numero 7, sicché i giorni della creazione sono sette e lo stesso numero 7 pare legato alle prerogative proprie del giudicare della divinità visto che in Genesi4 è legato al giudizio che Dio si riserva sugli assassini:
  • Genesi 4,15 - "Il Signore gli disse: Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!"
  • Genesi 4,24 - "Sette volte sarà vendicato Caino ma Lamech settantasette".
Per far ciò secondo il mio uso mi servo anche delle lettere ebraiche, perché sono risultate utilissime nella mia ricerca in quanto, come icone, sono in grado di definire con più ampiezza le parole ebraiche e i testi delle Sacre Scritture, visto che oltre che consonanti e numeri sono delle vere e proprie icone, molto espressive.
Al riguardo segnalo alcuni miei articoli di tale ricerca sulle proprietà delle lettere ebraiche e del perché e del come nelle Sacre Scritture si possono attendere testi nascosti, ricerca che esordì con "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche":
Nelle notti stellate, appena si alzano gli occhi al cielo, in genere si vede la luna e, ormai solo in campagna lontano dalle città, le stelle, almeno quelle più luminose.
Ora, com'è noto, la luna ha un ciclo proprio di 4 fasi, ognuna di sette giorni - crescente, piena, decrescente e nuova - e nel contempo molte stelle, le più visibili, nei secoli dagli uomini mnemonicamente sono state raggruppate in costellazioni in cui il 7 la fa da padrone.
In definitiva fin dai tempi più antichi il 7 ha avuto il potere d'evocare il cielo.
Avviene così che il 7 è un numero speciale per varie religioni e culture.
La stessa antichissima ziggurat sumera di Ur si dice avesse 7 rampe che raffiguravano i 7 cieli.
Per la maggior parte delle religioni la divinità vive nei "cieli" e da lei promana tutto ciò che è sulla terra.
Ecco che in una visione immaginifica antropomorfica è come se dai cieli ci fosse un respiro vitale che soffia sulla terra.
La vita viene dai cieli e ciò è acquisito nella Bibbia.
Lo Spirito di Dio per i fedeli dell'ebraismo e del cristianesimo permea le Sacre Scritture, perché quelle Scritture per i credenti sono state certamente ispirate proprio da tale Spirito.
Per le religioni Abramitiche vale l'idea che: "In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque." (Genesi 1,1-2)
Il Corano alla Sura 65 versetto 12 recita:
"Allah è Colui che ha creato sette cieli e altrettante terre."

Spirito, in ebraico è " ruach", che significa anche respiro, soffio e vento.

I Salmi inneggiano al Creatore e al suo Santo Spirito:
  • Salmi 33,6 - "Dalla parola del Signore furono fatti i cieli, dal soffio della sua bocca ogni loro schiera."
  • Salmi 104,29s - "Se nascondi il tuo volto, vengono meno, togli loro il respiro , muoiono e ritornano nella loro polvere. Mandi il tuo spirito , sono creati, e rinnovi la faccia della terra."
Le lettere di "ruach" suggeriscono che lo spirito "nel corpo si porta racchiuso " e, con una lettura profetica riferita a Dio ed al suo Messia, emettendo lo Spirito, "i corpi riporterà dalle tombe ".
Il valore numerico di "ruach" per la gimatria o gematria, vale a dire la somma del valore numerico delle singole lettere ebraiche, è 214 = ( = 8) + ( = 6) + ( = 200), da cui togliendo gli zeri si ha 16, indi il suo numero sintesi assoluto somma delle cifre, è il numero 7.
Nell'Antico Testamento tradotto in italiano il termine "spirito" si trova 200 volte, mentre nel Nuovo Testamento scritto in greco "spirito" è pneumatoV "pneumatos" e si trova 354 volte.

Per il cristianesimo lo Spirito di Dio è lo Spirito Santo.
C'è un unico Dio e il cristianesimo sottolinea che si presenta in tre persone di una stessa indivisibile sostanza; c'è il Padre che genera, il Figlio Unigenito generato e l'Amore, ossia lo Spirito Santo, che li lega, tre persone, coeterne, eguali, ma distinte, chiamate la SS.Trinità.


Orante III secolo


In ebraico il Padre è "'ab" (2+1 = 3), il Figlio è "ben" (50+2 = 52) e lo Spirito Santo è "ruach qadosh" (300+4+100+214 = 618), perciò il numero associabile alla SS.Trinità per il valore delle lettere ebraiche delle tre persone è 673 onde, sommando le cifre, il numero sintesi assoluto che indica la SS.Trinità è ancora 7.
Il Figlio ha però due nature, la divina propria relativa alla propria sostanza divina e la natura umana che ha assunto nel tempo quando si incarnò per opera dello Spirito Santo nella vergine Maria e nacque nella Santa famiglia di Nazaret.
Gli antichi consideravano la materia costituita da quattro elementi: il fuoco, l'aria, terra e l'acqua.
La natura divina della SS Trinità si unì con quella umana da cui ancora un 7.

"Spirito di Dio" nella traduzione C.E.I. in Italiano della Bibbia, invece, si trova solo per 26 volte, 13 nei libri dell'Antico Testamento e 13 nel Nuovo Testamento.
Nel primo versetto del libro della Genesi si trova il termine "'Elohim" , che viene semplicemente tradotto con "Dio", in effetti però è una forma di plurale di "'El" Dio, del valore numerico di 31 = ( = 30) + ( = 1) definibile come "l'origine della potenza ", onde "'Elohim" , è da considerare come il complesso delle prime potenze che fanno capo all'Unico Dio.
Questi numericamente ha il valore di 86 = ( = 40) + ( = 10) + ( = 5) + ( = 30) + ( = 1).
La differenza tra i due termini è (86-31) = 55 ed equivale a = 5 e = 50, onde suggerisce l'idea di dove "entrano/escono gli angeli ", quindi, per il termine "'Elohim" viene così a rafforzarsi l'idea di un consesso divino.
Già nel secondo versetto del libro della Genesi si trova che "lo spirito di Dio aleggiava sulle acque".BR> Nell'Antico Testamento, 12 delle 13 citazioni dello "Spirito di Dio" si trovano nella forma:

"ruach 'Elohim".

"Nelle menti si porta a chiudersi la divinità ; vi entra per stare con i viventi "; se poi si pensa all'incarnazione si ha "in un corpo si porta a chiudersi Dio nel mondo per stare con i viventi ."
Solo in Giobbe 33,4 è nella forma "ruach 'El".
Il valore numerico delle lettere del Tetragramma sacro ineffabile IHWH , che viene sostituito in genere nelle traduzioni col "Signore", peraltro è proprio 26 = ( = 5) + ( = 6) + ( = 5) + ( = 10) come 26 è il numero delle volte delle citazioni dello Spirito di Dio.
La differenza numerica con "'Elohim" è quindi (86-26) = 60, corrispondente al valore della lettera samek = che altro non è che un cerchio, onde si può che pensare IHWH e il suo cerchio corrispondono a "'Elohim", ove il suo cerchio = 60 "sono = 10 gli angeli = 50".
Ne consegue che il valore numerico di Spirito di Dio è 214 + 86 = 300, corrispondente al valore della lettera Sin /Shin , lettera identificativa del fuoco.
In definitiva allo Spirito di Dio è associabile il fuoco e il numero 7.

Riporto le citazioni dello Spirito di Dio:
  • Antico Testamento nella Torah:
    • Genesi 1,2b - "...lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque."
    • Genesi 41,38 - parlando di Giuseppe "Il faraone disse ai ministri: Potremo trovare un uomo come questo, in cui sia lo Spirito di Dio?"
    • Esodo 31,3 - parlando di Bezaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda, l'artigiano artista che preparò gli arredi della Tenda del Convegno, "L'ho riempito dello Spirito di Dio, perché abbia saggezza, intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro."
    • Esodo 35,31 - come sopra "L'ha riempito dello Spirito di Dio, perché egli abbia saggezza, intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro..."
    • Numeri 24,2 - "Balaam alzò gli occhi e vide Israele accampato, tribù per tribù. Allora lo Spirito di Dio fu sopra di lui..."
    Se ne ricava che lo Spirito di Dio dona all'uomo doti preziose come a Giuseppe ed a Bezaleel tra cui v'è saggezza, intelligenza e scienza.
    Lo Spirito di Dio scende anche sui pagani, come peraltro era Balaam.
    Veramente importanti sono quelle due citazioni dall'Esodo e meriteranno in seguito un approfondimento come del resto gli interi capitoli Esodo 31 e 35.
  • Antico Testamento altri libri:
    • 1Samuele 10,10 - "I due arrivarono là a Gàbaa ed ecco, mentre una schiera di profeti avanzava di fronte a loro, lo Spirito di Dio lo investì e si mise a fare il profeta in mezzo a loro."
    • 1Samuele 11,6 - "Lo Spirito di Dio investì allora Saul ed egli, appena udite quelle parole, si irritò molto."
    • 1Samuele 19,20 - "Allora Saul spedì messaggeri a catturare Davide, ma quando videro profetare la comunità dei profeti, mentre Samuele stava in piedi alla loro testa, lo Spirito di Dio investì i messaggeri di Saul e anch'essi fecero i profeti."
    • 1Samuele 19,23 - "Egli si incamminò verso Naiot di Rama, ma cadde anche su di lui lo Spirito di Dio e andava avanti facendo il profeta finché giunse a Naiot di Rama."
    • 2Cronache 24,20 - "Allora lo Spirito di Dio investì Zaccaria, figlio del sacerdote Ioiadà, che si alzò in mezzo al popolo e disse: Dice Dio: perché trasgredite i comandi del Signore? Per questo non avete successo; poiché avete abbandonato il Signore, anch'egli vi abbandona."
    • " Cronache 15,1 - "Lo Spirito di Dio investì Azaria, figlio di Obed."
    • Giobbe 33,4 - "Lo Spirito di Dio mi ha creato e il soffio dell'Onnipotente mi dà vita."
    • Ezechiele 11,24 - "E uno spirito mi sollevò e mi portò in Caldea fra i deportati, in visione, in Spirito di Dio, e la visione che avevo visto disparve davanti a me."
    Lo Spirito di Dio "investe" le persone, cioè "le sceglie facendo scendere il vigore "; inoltre dà la vita e fa avere visioni!
  • Nuovo Testamento Vangeli:
    • Matteo 3,16 - "Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui."
    • Matteo 12,28 - "Ma se io scaccio i demòni per virtù dello Spirito di Dio, è certo giunto fra voi il regno di Dio."
    Lo Spirito di Dio scende come una colomba, scaccia i demoni.
  • Nuovo Testamento Lettere San Paolo:
    • Romani 8,14 - "Tutti quelli infatti che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio."
    • 1Corinzi 12,11-16 - "Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio. Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato. Di queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla sapienza umana, ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. L'uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito. L'uomo spirituale invece giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno. Chi infatti ha conosciuto il pensiero del Signore in modo da poterlo dirigere? Ora, noi abbiamo il pensiero di Cristo."
    • 1Corinzi 3,16 - "Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?"
    • 1Corinzi 12,3 - "Ebbene, io vi dichiaro: come nessuno che parli sotto l'azione dello Spirito di Dio può dire Gesù è anàtema, così nessuno può dire Gesù è Signore se non sotto l'azione dello Spirito Santo."
    • 1Corinzi 7,40 - "Ma se rimane così, a mio parere è meglio; credo, infatti, di avere anch'io lo Spirito di Dio."
    • Filippesi 3,3 - "Siamo infatti noi i veri circoncisi, noi che rendiamo il culto mossi dallo Spirito di Dio e ci gloriamo in Cristo Gesù, senza avere fiducia nella carne..."
    Lo Spirito di Dio annuncia il regno di Dio, conferma i figli di Dio, rivela i suoi segreti, porta a Cristo Gesù.
  • Nuovo Testamento lettere cattoliche:
    • 1Pietro 4,4 - "Beati voi, se venite insultati per il nome di Cristo, perché lo Spirito della gloria e lo Spirito di Dio riposa su di voi."
    • 1Giovanni 4,2s - "Da questo potete riconoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. Questo è lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, viene, anzi è già nel mondo."
    Lo Spirito di Dio è Spirito di gloria e la gloria è la risurrezione.
Abbiamo visto come San Paolo in 1Corinzi 12,3 associa lo Spirito di Dio con lo Spirito Santo.
Santo per antonomasia è Dio, definito dai credenti israeliti anche sinteticamente "Il Santo" e in generale con l'aggiunta, "Benedetto egli sia".
Benedire e santificare sono atti conclusivi dell'operato di Dio come infatti s'evince dal racconto della "creazione" del libro della Genesi che così recita:
"Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. Dio, nel settimo giorno, portò a compimento il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro che aveva fatto. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli aveva fatto creando." (Genesi 2,1-3)
In questi tre versetti sono da mettere in evidenza:
  • portare a compimento ripetuto 2 volte;
  • settimo giorno ripetuto 3 volte;
  • cessare ripetuto 2 volte;
  • benedire ;
  • consacrare .
Ora consacrare, come traducono in genere i testi ebraici, è santificare, quindi rendere santo e questa è opera specifica propria del suo Spirito.
Lo Spirito Santo quindi è associato al settimo giorno ed ecco che 7 sono i doni che ha portato riversatisi in 7 fasi in tutta la creazione, sì che il 7 sintetizza poi i doni dello Spirito Santo.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2014 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy