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LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
IL FACCIA A FACCIA ALLA FINE DEL SETTIMO GIORNO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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SPIRITO DI GESÙ CRISTO »
LA FORMA DEL NUMERO SETTE »
IL NUMERO SETTE NELL'ANTICO TESTAMENTO »
IL 7 NEL CORANO »
IL 7 NEI VANGELI »

IL 7 NELL'APOCALISSE
Nel Vangelo di Giovanni non si trova il numero 7, ma questi è molto ricorrente nel libro dell'Apocalisse di San Giovanni ove si trova 54 volte, mentre in tutta la Bibbia compare 424 volte senza contare i multipli del sette.
In Apocalisse 3,1; 4,5; 5,6 vengono ricordati i 7 Spiriti di Dio:

  • Apocalisse 3,1 - "All'angelo della Chiesa di Sardi scrivi: Così parla Colui che possiede i sette spiriti di Dio e le sette stelle: Conosco le tue opere; ti si crede vivo e invece sei morto."
  • Apocalisse 4,5 - "Dal trono uscivano lampi, voci e tuoni; sette lampade accese ardevano davanti al trono, simbolo dei sette spiriti di Dio."
  • Apocalisse 5,6 - "Poi vidi ritto in mezzo al trono circondato dai quattro esseri viventi e dai vegliardi un Agnello, come immolato. Egli aveva sette corna e sette occhi, simbolo dei sette spiriti di Dio mandati su tutta la terra."
Ovviamente lo Spirito di Dio o di Gesù Cristo è uno solo, ma i sette spiriti sono i doni di quello Spirito ripresi da Isaia 11,2 e definiti poi dalla Chiesa Cattolica in Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà e Timore del Signore.
Il numero 7 rappresenta, infatti, la perfezione e la completezza che viene da Dio; infatti il massimo della incompletezza sarà il 666 il numero dell'Anticristo.

Il numero 7 permea l'intero libro dell'Apocalisse.
Oltre ai 7 Spiriti di Dio s'incontrano ancora in numero di sette:
  • le Chiese in 1,4; 1,11 e 1,20;
  • i candelabri in 1,12; 1,20 e 2,1;
  • le lampade in 1,20 e 4,5;
  • i sigilli in 5,1-10 e 6,1;
  • gli occhi in 5,6;
  • gli angeli in 5,6;15,1; 15,6; 15,7-8; 16,1; 17,1 e 21,9;
  • le trombe in 8,2-6;
  • i tuoni in 10,3-4;
  • le teste in 12,2; 13,1 e 17,7;
  • i diademi in 12,3 che divengono 10 in 13,1;
  • i flagelli in 15,1; 15,6; 15,8 e 21,9;
  • le coppe d'oro colme dell'ira di Dio in 15,7;
  • i colli e i re in 17,9.
Particolarmente pregnante per il problema della decriptazione dei testi è l'avviso sui sigilli nel brano Apocalisse 5,1-10: "E vidi nella mano destra di Colui che era assiso sul trono un libro a forma di rotolo, scritto sul lato interno e su quello esterno, sigillato con sette sigilli. Vidi un angelo forte che proclamava a gran voce: Chi è degno di aprire il libro e scioglierne i sigilli? Ma nessuno né in cielo, né in terra, né sotto terra era in grado di aprire il libro e di leggerlo. Io piangevo molto perché non si trovava nessuno degno di aprire il libro e di leggerlo. Uno dei vegliardi mi disse: Non piangere più; ha vinto il leone della tribù di Giuda, il Germoglio di Davide, e aprirà il libro e i suoi sette sigilli. Poi vidi ritto in mezzo al trono circondato dai quattro esseri viventi e dai vegliardi un Agnello, come immolato. Egli aveva sette corna e sette occhi, simbolo dei sette spiriti di Dio mandati su tutta la terra. E l'Agnello giunse e prese il libro dalla destra di Colui che era seduto sul trono. E quando l'ebbe preso, i quattro esseri viventi e i ventiquattro vegliardi si prostrarono davanti all'Agnello, avendo ciascuno un'arpa e coppe d'oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi. Cantavano un canto nuovo: Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai riscattato per Dio con il tuo sangue uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione e li hai costituiti per il nostro Dio un regno di sacerdoti e regneranno sopra la terra."

Questo discorso porta alla conclusione che il soggetto di tutta la Sacra Scrittura ebraica è proprio il Messia sia nel testo evidente che in quello sigillato di cui tra l'altro parla Isaia 29,11-12 e fa venire a mente le sette regole di decriptazione fissate in "Parlano le lettere".

Per concludere e non perché l'argomento è stato completamente sviscerato sono da ricordare:
  • i 7 sacramenti, battesimo, eucarestia, penitenza, cresima, matrimonio, ordine sacro e unzione degli infermi;
  • i 7 i peccati capitali, gola, lussuria, avarizia, superbia, accidia, invidia e ira;
  • le 7 le virtù, forza, sapienza, giustizia temperanza, fede, speranza e carità.
Sette sono anche le invocazioni nella preghiera del Padre Nostro di cui tre che riguardano il cielo e il divino e le ultime quattro la terra e l'uomo:
  • Sia Santificato il tuo Nome,
  • Venga il tuo Regno,
  • Sia fatta la Tua Volontà
  • dacci oggi il nostro pane quotidiano;
  • rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
  • non ci indurre in tentazione,
  • liberaci dal male.
Al riguardo così sottolinea il Catechismo della Chiesa Cattolica:

2803 - Dopo averci messo alla presenza di Dio nostro Padre per adorarlo, amarlo, benedirlo, lo Spirito filiale fa salire dai nostri cuori sette domande, sette benedizioni. Le prime tre, più teologali, ci attirano verso la gloria del Padre, le ultime quattro, come altrettante vie verso di lui, offrono alla sua grazia la nostra miseria. "L'abisso chiama l'abisso" (Salmi 42,8).

2804 - Il primo gruppo di domande ci porta verso di lui, a lui: il "tuo" nome, il "tuo" regno, la "tua" volontà! È proprio dell'amore pensare innanzi tutto a colui che si ama. In ognuna di queste tre petizioni noi non "ci" nominiamo, ma siamo presi dal "desiderio ardente", dall'"angoscia" stessa del Figlio diletto per la gloria del Padre suo. "Sia santificato (...). Venga (...). Sia fatta...": queste tre suppliche sono già esaudite nel sacrificio di Cristo Salvatore, ma sono ora rivolte, nella speranza, verso il compimento finale, in quanto Dio non è ancora tutto in tutti.

2805 - Il secondo gruppo di domande si snoda con il movimento di certe epiclesi eucaristiche: è offerta delle nostre attese e attira lo sguardo del Padre delle misericordie. Sale da noi e ci riguarda, adesso, in questo mondo: "Dacci [...]; rimetti a noi [...]; non ci indurre [...]; liberaci". La quarta e la quinta domanda riguardano la nostra vita in quanto tale, sia per sostenerla con il nutrimento, sia per guarirla dal peccato; le ultime due riguardano il nostro combattimento per la vittoria della vita, lo stesso combattimento della preghiera.

2806 - Attraverso le prime tre domande veniamo rafforzati nella fede, colmati di speranza e infiammati di carità. Creature e ancora peccatori, dobbiamo supplicare per noi, quel " noi " a misura del mondo e della storia, che offriamo all'amore senza misura del nostro Dio. Infatti è per mezzo del nome del suo Cristo e mediante il regno del suo Santo Spirito che il Padre nostro realizza il suo disegno di salvezza per noi e per il mondo intero.
(Vedi: "Padre Nostro chiave di volta contro la pena di morte")
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