BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2014  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

VANGELI E PROTOVANGELI...

 
IL DIVENIRE
E L'ATTRITO DELL'ESSERE

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

LE COSMOGONIE E LA COSMOLOGIA »
LA COSGOMONIA DI ELIOPOLI »
LA COSMOGONIA DI ERMOPOLI »
ESTRARRE CON ORDINE »
L'ACCIDENTE DEL DISORDINE »
SALMO 23,1-6 - TESTO C.E.I. E DECRIPTAZIONE »
IL DEMONIO E GLI IDOLI NELL'ANTICO TESTAMENTO »
UN UOMO NUOVO »

GLI INDEMONIATI E GESÙ
Propongo un pensiero sulla illegittimità sostanziale davanti a Dio dei figli di Adamo-Eva secondo i criteri del matrimonio proposto dal testo della Bibbia.
Tra l'altro al riguardo Gesù disse ai Giudei, ma vale per tutti: "Voi avete per padre il diavolo e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli era omicida fin da principio e non stava saldo nella verità, perché in lui non c'è verità. Quando dice il falso, dice ciò che è suo, perché è menzognero e padre della menzogna." (Giovanni 8,44)
Quando Dio presentò ad Adamo la moglie che gli aveva tratto fuori dal costato i due di fatto si sposarono davanti a Dio secondo la sua volontà che rivestì l'unione matrimoniale anche di dignità divina, ma tralignarono peccando.
Il matrimonio però è un patto sacro a tre, i due sposi e Dio.
Quindi la loro unione fu nel peccato che aveva annullato la sacralità di quel matrimonio.
Un cenno a ciò si può trovare col fatto che Adamo subito incolpò Eva "La donna che tu mi hai posto accanto mi ha dato dell'albero e io ne ho mangiato." (Genesi 3,12); come a dire io mi sono fidato di colei che tu Dio mi o mi hai dato.
Ciò rivela che l'unione di pace completa era stata rotta.
I figli che nacquero poi da Adamo ed Eva non erano venuti da una coppia pacificata, ma da rapporti solamente umani.
Nel giardino dell'Eden le leggi erano leggi di Dio, la nascita è avvenuta fuori da quelle leggi quindi in condizioni di matrimonio non più valido perché dopo la caduta le leggi sono solo quelle degli uomini fino alla Torah data sul Sinai. Il "mamzer" , nell'ebraismo, è il figlio di una donna sposata che vive con un altro uomo, generalmente "straniero" e nel senso spirituale certo c'è stato una coabitazione con un estraneo, il demonio tentatore.
Il figlio che nasce fuori dal matrimonio è ebreo, ma non può sposarsi con membri della comunità, non potrà cioè mai entrare nella "congregazione del Signore" (Deuteronomio 23,3), ma può sposarsi solo con altri "mamzer" o con convertiti, ma il marchio passa da una generazione all'altra.
C'è poi nel pensiero tradizionale ebraico che nell'età messianica i "mamzerim" saranno purificati.
Ma torniamo al matrimonio di Adamo ed Eva.
È accaduto che il demonio, che nel "midrash" del Genesi 3 ha avuto l'obbedienza e la tacita sottomissione della prima coppia sì che questa s'allontanò dal cammino che gli indicava Dio, ha fatto sì che la prima coppia ha prodotto figli "illegittimi" davanti a Dio stesso, perché aveva mangiato dell'albero della conoscenza del bene e del male.
Ciò che ne nacque furono degli ibridi.
Prova è che Caino è di fatto un "mamzer" rispetto alla volontà di Dio.
Tra l'altro le lettere ebraico del nome di Caino dicono "vi si rovesciò per esistere l'angelo (ribelle)" e lui Caino ha nel nome il destino, infatti, "rovescerà opprimendo ()", atto che compì sul fratello Abele.
Risulta così evidente da questo pensiero che l'umanità in senso stretto è una assemblea tutta di "illegittimi" davanti a Dio, perché nati tutti sotto il medesimo influsso che ha portato alla nascita dei primi figli di Adamo.
Questa è la razza in cui si uccidono tra fratelli ed in cui la pace non esiste.
Ecco l'attesa di un figlio legittimo, il Figlio dell'Uomo.
Questi libererà tutti restituendo la paternità perduta all'origine.
Ecco che tutti gli uomini, di fatto sono "indemoniati", perché nati sotto l'influsso del demonio, che viene ad agire sull'umanità come se avesse una malattia mortale ereditaria.
I Vangeli risentono di queste idee e Gesù come sana i malati, libera dai demoni, quindi è Lui il Messia che purifica i "mamzerim" e riporta agli uomini il Regno di Dio, come di fatto Lui stesso propone: "Ma se io scaccio i demòni per virtù dello Spirito di Dio, è certo giunto fra voi il regno di Dio." (Matteo 12,28)

Nel 4 Q 511 dai rotoli di Qumran, frammenti 48-51, punto 11 del libro di Berger si trova questa perla:

  • "Egli mi ha posto nel cuore l'inno della sua giustizia, e tramite la mia bocca scaccia tutti gli spiriti illegittimi, per sottomettere ogni impurità.
    Infatti nelle membra del mio corpo c'è conflitto, e nel mio corpo c'è lotta.
    Le leggi di Dio sono nel mio cuore e io ho vinto il demonio.
    "
Risulta quasi palpabile il collegamento col pensiero di San Paolo nella lettera ai Romani 7,22-25 "...acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore! Io dunque, con la mente, servo la legge di Dio, con la carne invece la legge del peccato."

Ulteriori conferme sull'idea del peccato originale da parte degli Esseni vengono dai seguenti brani tratti dai rotoli di Qumran:
  • 1QS 11, 9-10: "Ma io (appartengo) all'empio Adamo al consiglio della carne di ingiustizia! /Le mie iniquità, le mie trasgressioni, i miei peccati... (mi associano) al consiglio dei vermi e di coloro che camminano nelle tenebre."
  • 1QH 4,29-31: "Quale creatura d'argilla può fare miracoli? Fin dall'utero è nel peccato e fino alla vecchiaia nella colpevole iniquità. Io so che non è dell'uomo la giustizia, non è del figlio di Adamo la perfezione della via: sono del Dio Altissimo tutte le opere di giustizia..."
  • (Testi di Qumran di F.G. Martinez Paideia 2003 pag 535).
    (Vedi: "Salmi del Salterio e di Qumran - Gesù e gli Esseni")

I Vangeli riportano numerosi miracoli di Gesù che opera scacciando i demoni e da tale potere anche agli apostoli e ai discepoli.
Provo a seguire nei Vangeli gli episodi relativi agli indemoniati, agli spiriti immondi ed al cacciare i demoni, al demonio, a satana e al diavolo.

In Matteo:
  • 4,1-11 - Le tentazioni di Gesù da parte di satana.
  • 4,24 - "La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì."
  • 7,22b - "E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demoni?"
  • 8,16 - "Venuta la sera, gli portarono molti indemoniati ed egli scacciò gli spiriti con la parola e guarì tutti i malati..."
  • 8,28-34 - l'episodio di due indemoniati Gadareni e dei porci che si precipitano in mare;
  • 9,32-34 - un muto indemoniato;
  • 10,11 - "Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità."
  • 10,8 - "Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demoni."
  • 12,22 - un cieco muto indemoniato.
  • 12,24-28 - Gesù e Beelzebul.
  • 13,39 e 41 - il diavolo è il nemico che ha seminato la zizzania.
  • 15,21-20 - figlia con un demonio della donna Siro-Fenicia.
  • 16,23 - "...voltandosi, disse a Pietro: Va' dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!"
  • 17,14-29 - un epilettico indemoniato.
In Marco:
  • 1,12s - Gesù tentato da satana nel deserto.
  • 1,32 - "Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati."
  • 1,39 - "E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni."
  • 3,14s - "Ne costituì Dodici - che chiamò apostoli -, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni".
  • 3,22-30 - Gesù e Beelzebul.
  • 4,13-20 - Gesù spiega la parabola della zizzania.
  • 5,1-17 - L'indemoniato Geraseno e i porci.
  • 6,13 - Gli apostoli scacciavano i demoni.
  • 7,25-30 - la figlia con uno spirito immondo della donna Siro-Fenicia.
  • 8,33 - come Matteo 16,23 "...Va' dietro a me, Satana!"
  • 9,16-28 - Gesù scaccia uno spirito muto.
  • 9,38 - "Giovanni gli disse: Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demoni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva."
  • 16,9 - "Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demoni."
In Luca:
  • 4,1-13 - Tentazioni nel deserto, "Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo... Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato."
  • 4,33-36 - In una sinagoga un tale aveva un essere impuro e Gesù lo scaccia e "Tutti furono presi da timore e si dicevano l'un l'altro: Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?"
  • 6,18 - "...anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti."
  • 8,12 - nella spiegazione della zizzania "I semi caduti lungo la strada sono coloro che l'hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la Parola dal loro cuore, perché non avvenga che, credendo, siano salvati."
  • 8,26-37 - l'indemoniato e i porci.
  • 9,49 - un tale scaccia i demoni in nome di Gesù
  • 10,17s - "I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo nome. Egli disse loro: Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore."
  • 11,14-26 - Beelzebul e i sette compagni peggiori di lui.
  • 13,10 - libera in una sinagoga di sabato una donna curva da 18 anni prigioniera di satana.
  • 22,3 - "Satana entrò in Giuda, detto Iscariota, che era uno dei Dodici."
  • 22,31 - "Simone, Simone, ecco: Satana vi ha cercati per vagliarvi come il grano; ma io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno. E tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelli."
In Giovanni:
  • 6,70s - "Gesù riprese: Non sono forse io che ho scelto voi, i Dodici? Eppure uno di voi è un diavolo! Parlava di Giuda, figlio di Simone Iscariota: costui infatti stava per tradirlo, ed era uno dei Dodici."
  • 7,20 - Gesù viene accusato dalla folla di essere un indemoniato.
  • 8,44 - "Voi avete per padre il diavolo e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli era omicida fin da principio e non stava saldo nella verità, perché in lui non c'è verità. Quando dice il falso, dice ciò che è suo, perché è menzognero e padre della menzogna."
  • 8,48-52 - ancora accusato d'essere indemoniato.
  • 10,20s - idem.
  • 13,2 - "Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo..."
  • 13,27 - "Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui."
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2014 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  VANGELI E PROTOVANGELI...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy