BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2015  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
LA VECCHIAIA E LA BIBBIA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

FACCIO IL PUNTO »
LA STORIA DELLA SALVEZZA PASSA PER I VECCHI »
VECCHIO IN EBRAICO »
I VEGLIARDI O ANZIANI DELL'APOCALISSE »
I 70 ANZIANI »
LA GIUSTA VECCHIAIA »
VECCHI NEI VANGELI »
NICODEMO »
ZACCARIA E ELISABETTA »
LA SUOCERA DI PIETRO »

SALMO 71 - TESTO C.E.I. E DECRIPTAZIONE
Nel libro dei Salmi una preghiera che il salmista, evidentemente avanti negli anni, rivolge a Dio: "Non gettarmi via nel tempo della vecchiaia, non abbandonarmi quando declinano le mie forze" (Salmo 71,9).

È questo il Salmo 71 che, infatti, è definito "La preghiera di un vecchio", perché la vecchiaia viene ricordata oltre che al versetto 9 nel 18 ed in questo assieme ai capelli bianchi: "Venuta la vecchiaia e i capelli bianchi, o Dio, non abbandonarmi, fino a che io annunci la tua potenza, a tutte le generazioni le tue imprese."
Recita il versetto: "Sii tu la mia roccia, una dimora sempre accessibile; hai deciso di darmi salvezza: davvero mia rupe e mia fortezza tu sei!" e così commenta Sant Agostino:

"Non mi raggiungano i dardi del nemico, poiché io non posso proteggermi da me... sii tu il luogo fortificato ove io mi rifugi. Perché mai fuggivi da lui, o Adamo, e ti nascondevi tra gli alberi del paradiso? Perché avevi paura della presenza di colui vicino al quale eri solito allietarti? Te ne eri allontanato ed eri perduto. Da allora sei prigioniero; ed ecco ti si viene a trovare; non sei abbandonato. Sono abbandonate le novantanove pecore sui monti, e si cerca la pecora smarrita; ed ecco, della pecora smarrita si dice: "Era morto, ed è risuscitato; si era smarrito ed è stato". Ecco, Dio stesso è divenuto il luogo del tuo rifugio, egli che prima ti incuteva timore e ti spingeva a fuggire... Non sarò salvo se non in te. Se tu non sarai il mio riposo, la mia malattia non potrà essere guarita. Sollevami dalla terra; fa' che io mi posi in te, in modo che ascenda a un luogo veramente munito. Quale luogo potrà essere più difeso? Quando ti sarai rifugiato in quel luogo, dimmi, quali avversari temerai? Chi potrà tenderti insidie o giungere sino a te?"

A mio parere poi versetti 20 e 21 fanno trapelare la fede nella risurrezione.
Nell'ebraismo c'è anche l'idea che il Salmo sia anche un'allegoria della fede e del popolo ebraico che ormai vecchi verranno reintegrati nel proprio antico onore.

Qui di seguito riporto il testo dell'ultima traduzione C.E.I:

Salmo 71,1 - In te, Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso.

Salmo 71,2 - Per la tua giustizia, liberami e difendimi, tendi a me il tuo orecchio e salvami.

Salmo 71,3 - Sii tu la mia roccia, una dimora sempre accessibile; hai deciso di darmi salvezza: davvero mia rupe e mia fortezza tu sei!

Salmo 71,4 - Mio Dio, liberami dalle mani del malvagio, dal pugno dell'uomo violento e perverso.

Salmo 71,5 - Sei tu, mio Signore, la mia speranza, la mia fiducia, Signore, fin dalla mia giovinezza.

Salmo 71,6 - Su di te mi appoggiai fin dal grembo materno, dal seno di mia madre sei tu il mio sostegno: a te la mia lode senza fine.

Salmo 71,7 - Per molti ero un prodigio, ma eri tu il mio rifugio sicuro.

Salmo 71,8 - Della tua lode è piena la mia bocca: tutto il giorno canto il tuo splendore.

Salmo 71,9 - Non gettarmi via nel tempo della vecchiaia, non abbandonarmi quando declinano le mie forze.

Salmo 71,10 - Contro di me parlano i miei nemici, coloro che mi spiano congiurano insieme

Salmo 71,11 - e dicono: Dio lo ha abbandonato, inseguitelo, prendetelo: nessuno lo libera!

Salmo 71,12 - O Dio, da me non stare lontano: Dio mio, vieni presto in mio aiuto.

Salmo 71,13 - Siano svergognati e annientati quanti mi accusano, siano coperti di insulti e d'infamia quanti cercano la mia rovina.

Salmo 71,14 - Io, invece, continuo a sperare; moltiplicherò le tue lodi.

Salmo 71,15 - La mia bocca racconterà la tua giustizia, ogni giorno la tua salvezza, che io non so misurare.

Salmo 71,16 - Verrò a cantare le imprese del Signore Dio: farò memoria della tua giustizia, di te solo.

Salmo 71,17 - Fin dalla giovinezza, o Dio, mi hai istruito e oggi ancora proclamo le tue meraviglie.

Salmo 71,18 - Venuta la vecchiaia e i capelli bianchi, o Dio, non abbandonarmi, fino a che io annunci la tua potenza, a tutte le generazioni le tue imprese.

Salmo 71,19 - La tua giustizia, Dio, è alta come il cielo. Tu hai fatto cose grandi: chi è come te, o Dio?

Salmo 71,20 - Molte angosce e sventure mi hai fatto vedere: tu mi darai ancora vita, mi farai risalire dagli abissi della terra,

Salmo 71,21 - accrescerai il mio onore e tornerai a consolarmi.

Salmo 71,22 - Allora io ti renderò grazie al suono dell'arpa, per la tua fedeltà, o mio Dio, a te canterò sulla cetra, o Santo d'Israele.

Salmo 71,23 - Cantando le tue lodi esulteranno le mie labbra e la mia vita, che tu hai riscattato.

Salmo 71,24 - Allora la mia lingua tutto il giorno mediterà la tua giustizia. Sì, saranno svergognati e confusi

Presento come prova di decriptazione quella del versetto 71,18 secondo criteri, regole e significati delle icone delle lettere di "Parlano le lettere" e poi la decriptazione tutta di seguito dei 24 versetti dell'intero Salmo.

Salmo 71,18 - Venuta la vecchiaia e i capelli bianchi, o Dio, non abbandonarmi, fino a che io annunci la tua potenza, a tutte le generazioni le tue imprese.




Salmo 71,18 - Portati anche alla conoscenza del (grande) Vecchio entreranno portati dal Risorto che sarà stato a casa a rientrare . Dio nel mondo era stato un vivente . La divinità nel Crocefisso agiva . In questi il Figlio era . In azione volando () nel cammino furono aiutati . Questi nel corpo li portò . Si vedranno tutte le generazioni dal Potente . Il maligno dentro avrà portato quel primogenito a fuggire in una fossa , finito dalla rettitudine .

Salmo 71,1 - Dentro la rettitudine del Signore che aveva racchiuso riempiendoli era stata finita essendo il maledetto alle origini con la vergogna entrato da serpente perverso nei viventi.

Salmo 71,2 - Dentro la giustizia per l'oppressione finì per la discesa stataci di una potente energia che fu a portare a segnare col soffio del serpente i cuori. L'angelo (ribelle) fu ad entrare nei cuori da cui uscì la divinità; fu ad iniziare la prostituzione ad ardere con la perversità. Bruciante fu per i miseri l'esistenza.

Salmo 71,3 - Per il mondo fu ad uscire la notte. (Dopo il peccato di Adamo dal giorno si passo alla notte). Giù si portò il verme. L'iniquità nei cuori portò. Venne per i viventi ad esistere un impedimento. A scendere portò le forze completamente. Del serpente la perversità che accese a spazzare le energie fu della rettitudine che c'era. Li riempì il serpente di rovine e la vita portò a scendere. Recò la legge divina che c'era dell'Unico a finire nel mondo.

Salmo 71,4 - Dio ad entrare fu per liberare dall'angelo nei giorni per cercare di agire da vivente retto. Del Verbo in un seno portò la potenza e per l'annuncio dalla madre scese.

Salmo 71,5 - Così fu a venire nel mondo. L'indicazione a versare portò alla prescelta di cui sarà il primogenito. Alla porta un angelo fu del Signore alla madre nella casa. Nell'utero la vita fu alla madre inviata; una giovinetta era.

Salmo 71,6 - L'energia a riempire la madre di rettitudine completamente fu. Nella madre abitò nell'utero l'energia. Nella madre in seno ci fu l'Unico. Dai viventi fu a venire in cammino a portarsi. Questa stava in casa con un retto che aveva prescelto nel mondo il Potente. Il prescelto sarà alla prescelta madre di forte d'aiuto.

Salmo 71,7 - Anelante di portare il Verbo la prescelta nel mondo era. Ci fu dalla prescelta il "sia": il Potente nel corpo l'abitasse! Fu la vita a portarle a venire. Nelle midolla l'amore agì in questa.

Salmo 71,8 - Fu la pienezza del Verbo a stare nella prescelta. Le entrò del Potente la completa rettitudine. Sposa fu portata da un uomo meraviglioso scelto per la (sua) rettitudine.

Salmo 71,9 - Dio nella prescelta in una placenta come luogo stette. Il Potente nel tempo da questa si versò per inviare al mondo la rettitudine. Da una sposa portò il segno di una retta vita per del maledetto finire le forze col figlio che ci sarà.

Salmo 71,10 - La rettitudine fu in un primogenito a rivivere nel corpo per portarla al nemico. Fu dal serpente a stare per portare il fuoco al ribelle angelo orgoglioso che l'opprimere portò dall'albero. Porterà a stare nelle strette (nella tomba) l'essere impuro.

Salmo 71,11 - Il rifiuto all'essere ribelle da Dio nel mondo ci sarà da un vivente a cui la forza dentro porterà nel corpo. L'onta porterà a finire. Il Verbo ad ardere porterà la perversità. La rettitudine sarà ad annullarla liberandoli.

Salmo 71,12 - Il maledetto nel mondo sarà dai viventi rifiutato completamente. Dai corpi il nascosto si rovescerà. La vita nei viventi degli angeli ci risarà. La divinità rientrerà a starvi. Del Potente la forza nei corpi di tutti ci sarà. Rivivranno per la risurrezione che entrerà.

Salmo 71,13 - Sarà dentro la risurrezione a portare che a vincere lo porterà. Per satana, che è l'angelo orgoglioso, da forza per spazzarlo dai cuori si porterà. Dal nascosto dei corpi per il soffio uscirà e tutti i viventi ne usciranno vivi. Da dentro rovesciato dal fuoco sarà stato il cattivo che finito sarà stato.

Salmo 71,14 - Si riporterà l'originaria energia che era finita nei viventi. Era stata sbarrata agli inizi onde furono ad ammalarsi per la portata perversità che li riempì. Dal Verbo alla fine, essendo stato innalzato, per tutti dalla croce uscirà la potenza del Crocifisso: la rettitudine.

Salmo 71,15 - Dal Verbo ci fu una forza che (quando) forarono al Verbo il corpo scese. In aiuto versò dalla croce la rettitudine. Per la sposa fu a portarla. Ai morti la risurrezione porterà per l'agire in tutti della rettitudine. Così ci sarà il rifiuto a chi fu a impedir loro col tempo l'esistenza. La Pienezza del Verbo nei corpi si porterà di tutti.
(Il tempo fu creato da Dio come rimedio per impedire che l'effetto del male potesse durare in eterno; vedi: Genesi 3,22 "Poi il Signore Dio disse: Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi quanto alla conoscenza del bene e del male. Che ora egli non stenda la mano e non prenda anche dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre!", rimanendo nel male.)

Salmo 71,16 - Quel primogenito a casa li porterà dal Padre. Correranno dentro al corpo a portarsi del Crocifisso che sulla nube ad inviarli sarà. Col Signore uniti questi, retti, saranno con i corpi giustificati alla fine tutti per un solo retto.

Salmo 71,17 - In Dio ad entrare saranno i viventi. Con il Potente vivranno per l'aiuto del Crocifisso che tra gli angeli alla destra vedranno e pur col corpo sanno portati alla conoscenza, vi entreranno da angeli del mondo per proclamarne le meraviglie essendo retti.

Salmo 71,18 - Portati anche alla conoscenza del (grande) Vecchio entreranno portati dal Risorto che sarà stato a casa a rientrare. Dio nel mondo era stato un vivente. La divinità nel Crocefisso agiva. In questi il Figlio era. In azione volando nel cammino furono aiutati. Questi nel corpo li portò. Si vedranno tutte le generazioni dal Potente. Il maligno dentro avrà portato quel primogenito a fuggire in una fossa, finito dalla rettitudine.

Salmo 71,19 - E assolti tutti così in Dio entreranno a stare in seno per la similitudine nei corpi riportata nei viventi che beati si vedranno da risorti stare con il Crocifisso che alla gloria porterà tutti. Il maledetto nelle acque bollenti starà. Così i viventi avrà riportato alla rettitudine.

Salmo 71,20 - La donna che dal corpo partorì quel primogenito sarà con il Crocifisso ad abitare su. Nel corpo avrà portato tutte le moltitudini ed avendo a finire portato il male. Avrà portato alla fine il Crocifisso a tornare tutti alla vita. Sarà stata l'energia riportata e gli uomini fuori si porteranno dalla morte. Usciranno dalla terra tutti risorti e a casa il Crocifisso in alto tra gli angeli li porterà.

Salmo 71,21 - Alla fine le moltitudini alla gloria tutte sono state portate dal Crocifisso che in un buco dentro il dragone avrà racchiuso a vivere tra i lamenti.

Salmo 71,22 - Nel cammino i viventi "Io sono" desiderava di aiutarli, di spengere in tutti l'angelo che la consunzione dalle origini gli uomini affliggeva. Il serpente nel mondo sarà dall'Unico colpito che a vivere in un corpo entrò per il serpente spengere con la rettitudine, energia che portò dal corpo. Con la santità fu a bruciare nei corpi il maledetto.
("La creazione infatti è stata sottoposta alla caducità - non per sua volontà, ma per volontà di colui che l'ha sottoposta - nella speranza 21che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio." Romani 8,20)

Salmo 71,23 - Alla fine, cantando, tra gli angeli entreranno i risorti col Verbo che crocifisso fu. La rettitudine che c'era in quel primogenito ferito, con l'acqua, dal corpo uscì. La potenza della rettitudine recò con l'energia al soffiò (con l'ultimo respiro). A risorgere fu per primo. Con la risurrezione i corpi riscattò.

Salmo 71,24 - Scorrerà nei viventi la potenza, simili per l'energia gli saranno. Da sposa sarà a portare i viventi tutti del mondo in cui a scorrere entrerà la giustizia. Tutti retti così saranno. A casa i risorti porterà. La rettitudine sarà nelle tombe il soffio che i corpi riporterà in vita. Dentro, versandosi la risurrezione, sarà il male finito dall'esistenza.

a.contipuorger@gmail.com


vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2015 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy