BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2015  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
GLI ESPLORATORI DELLA TERRA PROMESSA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

ANCORA SUGLI ESPLORATORI DI CANAAN
Nella Bibbia, detta Tenak nell'ebraismo, nel IV libro del Pentateuco o "Torah", detto in italiano de i "Numeri" ed in ebraico il "Bemidbàr", cioè "nel deserto" ai capitoli 13 e 14, è riportata la narrazione di un primo invio da parte di Mosè di alcuni esploratori dalla base di Qadesh Barnea, dal deserto di Sin ai margini del Negheb nel territorio che poi sarà chiamato Palestina.
Mosè, infatti, per ordine del Signore, da Kadesh Barnea, mandò 12 spie ad esplorare Canaan, ove Dio voleva guidare il popolo d'Israele, scegliendo a tale scopo un capo tra i principi da ciascuna delle 12 tribù.
Chi andò più lontano, oltre Damasco, dovette percorrere anche oltre 800 km complessivi tra andata e ritorno, con alcuni giorni di sosta e fu così che per l'impresa occorsero 40 giorni, 40 come gli anni poi del girovagare di quel popolo di fuoriusciti dall'Egitto per il deserto, prima di poter entrare nella terra promessa.
Questi dodici dovevano guardare la terra, se buona o cattiva, se grassa o magra, se alberata o no, i popoli, se forti o deboli, se scarsi o numerosi, le città, se fortificate o meno.
L'esplorazione in definitiva, com'è noto, però, ebbe un esito negativo per mancanza di fede degli esploratori e del popolo.
Dieci di quei dodici, infatti, al ritorno, dopo quei 40 giorni, fornirono informazioni terrorizzanti sulla forza militare delle popolazioni che abitavano quel paese e pur se i due, Giosuè, "Iehoshua'" cioè "IHWH () salva ()", e Caleb "retto di cuore ", dando per certa l'alleanza e la conseguente protezione da parte del Signore, cercarono di dar forza al popolo, mostrando tra l'altro i frutti di quella terra, tra cui un tralcio con un enorme grappolo d'uva tanto da dover essere portato in due, non furono ascoltati.
Vennero ascoltati invece gli altri esploratori e da parte del popolo si sollevò una gran mormorazione contro Mosè, tanto che intervenne la punizione da parte del Signore stesso.
Quei dieci morirono subito "per un flagello davanti al Signore" (Numeri 14,37) che poi lasciò vagare il popolo per 40 anni nel deserto finché gli adulti non furono tutti morti.
Solo i due, Giosuè e Caleb, con i giovani che avevano allora meno di 20 anni, una generazione nuova, potrà entrare, solo 40 anni dopo, in quella terra.
Giosuè peraltro divenne partecipe e successore dell'autorità di Mosè, infatti:

"Il Signore disse a Mosè: Prenditi Giosuè, figlio di Nun, uomo in cui è lo spirito; porrai la mano su di lui, lo farai comparire davanti al sacerdote Eleazaro e davanti a tutta la comunità, gli darai i tuoi ordini in loro presenza e lo farai partecipe della tua autorità, perché tutta la comunità degli Israeliti gli obbedisca... Mosè fece come il Signore gli aveva ordinato..." (Numeri 27,18-22)

Giosuè, così, succeduto a Mosè, avuta via libera dal Signore, guidò il popolo eletto, ma prima d'intraprendere la conquista della Terra Promessa, come racconta il capitolo 2 dell'omonimo libro di Giosuè, inviò due esploratori alla città di Gerico, la prima città da vincere, quella che sarà la porta da cui poi sarebbe iniziata la conquista.
Di entrambi gli eventi, dei primi 12 e poi dei 2 esploratori inviati 40 anni dopo, mi sono già interessato con gli articoli:
Di Giosuè ho scritto anche in "Giosuè e la congiura dei re".

Vi sono però ancora vari aspetti legati a quelle esplorazioni che avranno riflessi nella successiva conquista, non presentati allora, ma di cui avevo conservato nota da approfondire in un secondo tempo e che ora hanno dato spunto a quest'articolo.
Come facilmente si può costatare in questo mio Sito, la maggior parte dei miei articoli prende occasione da qualche curiosità mossa da episodi o personaggi delle antiche Sacre Scritture della Bibbia, ma poi si indirizza a leggere i testi che li propongono per cercarvi, per decriptazione, pagine di secondo livello relative all'attesa che c'era sul compiersi dell'epopea del Messia che, è mia comprovata opinione, è il motore nascosto proprio di quelle Sacre Scritture.
Tale, infatti, è il filone principale della mia ricerca iniziata tanti anni or sono, esplosa alla fine degli anni 90 e che presentai in Internet a partire dal 2003-4 con un articolo "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche", ora riportato in questo mio Sito.
Su questo tema più generale legato ad una lettura dei testi in modo diverso anche con l'aiuto delle lettere dell'alfabeto ebraico usate come icone, propongo questi miei articoli ove l'ho sviluppato:
I Padri della Chiesa hanno visto gli eventi raccontati nel libro di Giosuè quale profezia di eventi legati al Cristo e ai Vangeli.
In definitiva si possono intravedere le seguenti prefigurazioni:
  • Giosuè porta al nome di Gesù.
  • La successione da Mosè a Giosuè prepara il passare dalla legge alla grazia, dall'Antico Testamento al Vangelo.
  • La terra promessa è il Regno di Dio annunciato da Gesù.
  • La circoncisione è figura della circoncisione del cuore, il dono del cuore nuovo, il catecumenato per ricevere il Battesimo.
  • L'attraversamento del Giordano per entrare nella Terra Promessa è figura del Battesimo, ossia l'ingresso attraverso la Chiesa nel Regno di Dio.
  • La celebrazione della Pasqua nella terra promessa prepara quella della Nuova Alleanza.
  • La caduta di Gerico profetizza la caduta del regno del maligno.
  • La salvezza della prostituta Rachab ci parla della chiamata dei gentili.
  • La lotta contro i 7 popoli nemici è la lotta spirituale contro le passioni del cuore dell'uomo.
  • L'assemblea di Sichem prefigura Gesù che invita a stipulare una Nuova Alleanza col discorso della montagna in Matteo 5,7.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2015 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy