BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2015  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

SAN GIUSEPPE...

 
LA FOTOGRAFIA DELL'UOMO NUOVO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

GESÙ E IL COMPIMENTO DELLA TORAH »
ATTORNO ALLE BEATITUDINI »

L'UOMO NUOVO
L'uomo Gesù di Nazaret, crocifisso, morto e sepolto, ha manifestato di essere il Figlio Unigenito di Dio, prova ne è che fu il primo risorto dai morti.
Questi ha aperto un nuovo tempo per l'uomo, perché è la prova che un uomo può risorgere a vita nuova e uscire dalla morte.
È così il primo uomo nuovo che vive la dimensione della risurrezione che è divina e non umana.
Questo evento non fu fine a se stesso, ma fu preparato da Dio "Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli..." (Romani 8,29)
Primogenito certamente della morte, perché è il primo che ne è uscito vivo.
L'Unigenito di Dio è conio di tutti i suoi fratelli che il Padre riconosce come figli adottivi, perché nei rinati nella Chiesa trova impressi tratti della Santità dell'Unigenito e sono certamente quelli che Gesù ha lasciato che si possano cogliere dal Discorso della montagna.

Dai pensieri sviluppati in "I tratti dell'uomo nuovo in Cristo: le beatitudini" (Chieti, 20 Novembre 2010) da Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, riporto un brano che mi pare in linea con quanto vado dicendo: "Quali sono i tratti di questo "uomo nuovo"? Per conoscerli e tendere a realizzarli nella nostra vita, dobbiamo rivolgerci a quanto Gesù ha fatto e ci dice nel Vangelo, in particolare nel testo delle beatitudini, vero e proprio manifesto dell'uomo nuovo. Da una parte, le beatitudini rappresentano la biografia del Figlio di Dio venuto fra noi, perché in Lui solo ognuna di esse trova la sua realizzazione piena e completa; dall'altra, proponendo Gesù come il solo, perfetto modello cui guardare, descrivono le caratteristiche dello discepolo che, nella sequela del Maestro, per la forza dello Spirito, vive l'imitazione del suo Signore, lasciandosi abitare da Lui. Null'altro è, infatti, l'imitazione di Cristo che il farsi presente di Gesù risorto in noi: "Non vivo più io, ma Cristo vive in me. E questa vita, che io vivo nel corpo, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha consegnato se stesso per me"
(Galati 2,19s). Ci avviciniamo, allora, alle beatitudini per imparare da esse a divenire uomini nuovi con la grazia che ci viene da Gesù: in esse riconosciamo il progetto e il percorso della santità secondo il Vangelo, perché il santo non è che l'uomo nuovo reso tale da Cristo, nello grazia dello Spirito Santo, a gloria di Dio Padre.
"

Per aderire a Cristo e divenire uomo nuovo occorre camminare con lui e far morire l'uomo vecchio.
Nella Chiesa dei primi tempi il battesimo era dato dopo un cammino di gestazione del catecumeno che ricevuto il battesimo, immerso nelle acque della madre Chiesa, era rigenerato e ne usciva risorto dalla vita di prima per vivere una vita nuova, con attitudini proprie di Cristo.
San Paolo nelle sue lettere parla più volte dell'uomo vecchio che deve morire nel Battesimo:

  • Romani 6,3-9 - "O non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova. Se infatti siamo stati completamente uniti a lui con una morte simile alla sua, lo saremo anche con la sua risurrezione. Sappiamo bene che il nostro uomo vecchio è stato crocifisso con lui, perché fosse distrutto il corpo del peccato, e noi non fossimo più schiavi del peccato. Infatti chi è morto, è ormai libero dal peccato. Ma se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui, sapendo che Cristo risuscitato dai morti non muore più; la morte non ha più potere su di lui."
  • Efesini 4,20-24 - "Ma voi non così avete imparato a conoscere Cristo, se proprio gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti, secondo la verità che è in Gesù, per la quale dovete deporre l'uomo vecchio con la condotta di prima, l'uomo che si corrompe dietro le passioni ingannatrici e dovete rinnovarvi nello spirito della vostra mente e rivestire l'uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e nella santità vera."
  • Colossesi 3,9s - "Non mentitevi gli uni gli altri. Vi siete infatti spogliati dell'uomo vecchio con le sue azioni e avete rivestito il nuovo, che si rinnova, per una piena conoscenza, ad immagine del suo Creatore."
L'uomo nuova cammina con Cristo e fa presente nel mondo l'attualità del Discorso della montagna ed è portatore del spirito del Risorto tanto che come San Paolo può dire: "Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita nella carne, io la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me." (Galati 2,20)

Molto di più si può dire su questo tema e al riguardo, di seguito, indico i miei articoli sull'uomo nuovo:
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2015 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  SAN GIUSEPPE...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy