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LE USANZE EBRAICHE
Altra fonte oltre i libri dei Maccabei circa la festa di "Channukkah", è il "Magillot Antiokhos" scritto nel I-II Secolo d.C..
Per gli ebrei però la fonte base è il Talmud - Shabbat, 21b.
Giuseppe Flavio - in Antichità ebraiche XII,7,7 - ricorda questa festa delle luci.
Nel Talmud sono presentate due consuetudini:

  • una stabilisce che nel primo giorno si accendano tutte le otto luci della "Chanukiah" ed ogni giorno se ne spenga una;
  • l'altra, al contrario, prescrive di accendere il servente e la prima candela a partire dalla lampada più a destra nel primo giorno e aumentare di una luce ogni giorno successivo.
I seguaci di Shammai seguivano il primo uso e quelli di Hillel il secondo (Talmud, trattato dello Shabbath 21b).
Nel prosieguo considereremo la seconda consuetudine.
La festività dura 8 giorni e la prima sera, chiamata E'rev Chanukkah, inizia al tramonto del 24 del mese di Kislev, indi, il primo giorno della festa è il 25 di Kislev che cade generalmente nel nostro mese di Dicembre e si svolge a cavallo di due mesi, perché termina nel mese successivo di Tevet, il 2 oppure il 3 del nuovo mese a seconda se Kislev quell'anno ha 30 o 29 giorni.
Quella di "Channukkah", come quella di "Purim", è una festa detta rabbinica, in quanto sono entrambe feste non definite dalla Torah, bensì da scritti successivi ad opera, appunto, di rabbini.
La "mitzvà" o precetto di "Chanuccah" è di accendere ognuna delle otto sere la "Channukkiah", ossia la lampada, con la lampada centrale e poi, incrementando ogni giorno di un lume a partire dalla prima a destra.

Questo candelabro è tenuto acceso vicino a una finestra, per rendere pubblico il miracolo; o dentro casa vicino alla porta.
Il lume di "Chanukkah" è preferibile che sia acceso vicino alla finestra in modo che sia ben visibile dall'esterno, sia per rendere pubblico il miracolo della sopravvivenza del popolo ebraico, sia come invito per tutti a non lasciarsi intimidire da prevaricazioni e sopraffazioni.
I lumi si accendono al crepuscolo o poco dopo il tramonto, eccetto venerdì e sabato.
Venerdì si accende prima delle luci di Shabbat e il sabato sera dopo l'uscita di Shabbat.
In sinagoga prima dell'Havdalà e a casa dopo l'Havdalà.
Havdalà o separazione è un breve rito che segna l'entrata e l'uscita della festa dello Shabbat quindi una separazione con i giorni feriali e consiste nel recitare quattro brevi benedizioni: su una coppa di vino, su delle erbe profumate, sulla luce del fuoco e sulla divisione tra Israele e gli altri popoli.
I lumi devono rimanere accesi almeno mezz'ora dopo l'uscita delle stelle, secondo il rito Chabad 50 minuti.
Importante comunque è che tutta la famiglia sia presente all'accensione per il rito delle "Berachot", le Benedizioni.
Tutte le "berachot" devono essere recitate prima di accendere.
Queste sono le benedizioni che vengono recitate che riporto anche in ebraico:

I. - Benedetto sii Tu, o Signore nostro Dio, Re dell'universo, che ci ha santificato con i Suoi comandamenti e ci ha comandato di accendere i lumi di Chanukkà.




Baruch attah Ado-nai Eloheinu Melek ha'olam asher kidshanu b'mitzvotav vetzivanu l'hadliq ner Chanukkah.

II. - Benedetto sii tu o Signore nostro Dio, Re dell'universo, che compì miracoli per i nostri padri nei tempi passati, durante questa stagione.




Baruk attah Adonai Eloheinu Melek ha'olam sheasah nissim laavoteinu bayamim hahem bizman hazoeh.

La seguente benedizione viene pronunciata la prima sera.

III. - Benedetto sii Tu, o Signore nostro Dio, Re dell'universo, che ci ha tenuto in vita, e ci ha preservato e ci ha permesso di raggiungere questa stagione.




Baruk Attah Adonai Eloheinu Melek ha'olam sheheheyanu v'qimanu v'highiyanu lizman hazoeh.

Poi recitato un salmo di alleluia e/o il Salmo 30, seduti vicino ai lumi si raccontano le storie che riguardano "Channukkah".
Come tutte le altre feste più importanti ebraiche c'è un fondamento agricolo legato alla festa:
  • Pasqua è la celebrazione del raccolto dell'orzo;
  • Shavuot del grano;
  • Sukkot dei fichi, dei datteri, del melograno e dell'uva;
  • Chanukkah dell'olio fatto con le olive raccolte in Novembre, ma l'olio è pronto per Channukkah in dicembre.
Questa festa si celebra fra canti e danze ed è rallegrata da luminarie per le case e per le strade.
"Ti esalterò Signore perché mi hai liberato ", è il canto di questa festa ed esprime la gioia del popolo (Salmo 30).
In questi giorni vi sono giochi e dolci speciali.
Si gioca con una trottola chiamata "dreidel" in Yiddish e in ebraico "sevivon" per ricordare i bambini che facevano finta di giocare con quella trottola se i soldati di Antioco arrivavano mentre studiavano la Torah.


Trottola per Channukkah

La trottola ha quattro facce e riporta quattro lettere che sono un acronimo di Ness Gadol Haya Sham, "un grande prodigio ci fu là" con le seguenti lettere Nun - si vince la puntata, Ghimel - si perde la puntata, He - si perde la metà della posta e Shin - non si prende e non si perde.
A Gerusalemme ove ci fu quel prodigio la frase è Ness Gadol Haya Po, "un grande prodigio ci fu qui" e la lettera Pe sostituisce la lettera Shin e tutto funziona come detto.
Dolce tipico della festa sono dolci fritti nell'olio per ricordare l'olio del Tempio:
  • Gli "Sufganiyot" ciambelle o bombe, l'impasto è realizzato con ingredienti semplici, come farina, burro, lievito e uova e riempite di marmellate una sorta di grande bomba fritta con sopra zucchero a velo.


    Sufganiyot
  • I "levivot" o "latkes" sono fatti con uova, cipolle, farina e oggi con patate, ma prima con verdure fritte in olio vegetale, croccanti fuori e morbidi dentro serviti caldi accompagnati da salsa di mele.
  • - "Hanukkah gelt", monete di cioccolato, il dolce preferito dai bambini.
Tante sono le prescrizioni ebraiche per tale feste; ne ricordo solo alcune.
Per tutti gli otto giorni è vietato digiunare e dire "tachanun" cioè fare suppliche.
È vietato digiunare perfino per l'anniversario di morte di un genitore.
La festa di Channukkah dovrebbe essere combinata con lo studio della Torah.
I lumi della Chanukkiyah non vanno spenti, ma si debbono spengere da soli.
L'accensione dei lumi di hanukkà è considerata così importante che anche il più povero è tenuto a chiedere prestiti o vendere i propri abiti per procurarsi l'olio o le candele necessarie ad accendere almeno un lume per sera.
Chi si trova in casa d'altri come ospite o provvede ad accendere personalmente il suo lume, oppure si unisce al padrone di casa corrispondendogli una somma simbolica per partecipare alle spese dei lumi.
Non si usa la luce di "Channukkah" per altri usi, onde per leggere si deve comunque accendere la luce nel luogo ove si sta.

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