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ATTESA DEL MESSIA...
IL REGNO DEI CIELI
di Alessandro Conti Puorger
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L'ISTINTO DI PRIMEGGIARE »
TEOCRAZIA E IEROCRAZIA »
REGNARE, RE E REGNO »
RAPPORTO DI SUDDITANZA »
DIO REGNA »
IL REGNO NEL NUOVO TESTAMENTO »
LE PARABOLE DEL REGNO »
LA PARABOLA DEL SEMINATORE »
PARABOLA DELLA ZIZZANIA »
PARABOLA DEL GRANELLO DI SENAPE »
LA PARABOLA DEL LIEVITO »
PARABOLA DEL TESORO NASCOSTO E DELLA PERLA PREZIOSA »
PARABOLA DELLA RETE »
PARABOLA DEL SERVO SENZA PIETÀ »
PARABOLA DEI LAVORATORI DELLA VIGNA »
PARABOLA DEL BANCHETTO DI NOZZE »
PARABOLA DELLE DIECI VERGINI
La parabola delle dieci vergini si trova soltanto nel brano 25,1-13 del Vangelo di Matteo.
Era uso in quei tempi in Palestina che lo sposo di famiglie importanti arrivasse alla celebrazione delle nozze con un corteo di amici e di fanciulle vestite di bianco, con lampade accese per far seguito al corteo e illuminarlo se arrivasse lo scuro della sera.
Prima dello sposalizio c'erano, infatti, anche lunghe trattative tra le famiglie dello sposo e della sposa, quindi, ritardi per la cerimonia erano possibili.
Necessitava perciò che le ragazze fossero prudenti e portassero una scorta d'olio adeguata all'importanza dell'evento per alimentare nell'attesa le proprie lampade.
Le trattative in quelle nozze della parabola evidentemente sono lunghe, lo sposo ritarda e tutte e dieci si addormentano.
Quando arriva lo sposo, solo cinque vergini, che avevano portato l'adeguata scorta di olio, riescono a riaccendere la lampada e le altre restano fuori dalle nozze alla ricerca di venditori d'olio.
Quando tornano si sentono dire dallo sposo "Non vi conosco!"
Cioè c'è un tempo opportuno per prepararsi al Regno dei Cieli, poi è chiusa la porta ed è troppo tardi.
L'olio in ebraico è "shoemoen"
e ricorda l'olio santo dell'unzione del Messia, il vero sposo della parabola.
Le stesse lettere ricordano la parola "shemonoeh"
cioè il numero otto che porta il pensiero all'ottavo giorno, il primo, quello eterno che verrà con la pienezza del Regno alla fine di questa creazione.
Di queste dieci vergini, cinque, dunque, sono definite sagge e cinque stolte.
Sono queste idee di saggio e di stolto che si trovano spesso nell'Antico Testamento e il potenziale di queste parole in quei libri esplicitato è da tenere presente in pieno quando si commentano i Vangeli, perché in quella cultura affondano le loro radici.
Saggio e stolto in ebraico sono "chakam"
e "nabal"
.
Saggio "chakam"
è colui che "si attiene in modo stretto
al retto
vivere
"
e stolto "nabal"
,
tenuto conto che "bal"
è anche usato per la negazione non, è chi ha "l'energia
negativa
",
insomma in lui "l'energia
Abita
del serpente
",
vale a dire di colui, ricordato nel "midrash" della caduta di Genesi 3, che portò l'uomo tutta al fatale errore di una scelta contraria alla volontà di Dio.
La prima volta che nella Bibbia è usata la parola stolto è nel libro del Deuteronomio 32,5-7: "Peccarono contro di lui i figli degeneri, generazione tortuosa e perversa. Così ripaghi il Signore, o popolo stolto e insipiente? Non è lui il padre che ti ha creato, che ti ha fatto e ti ha costituito?"
Lo stesso libro del Deuteronomio, al capitolo 4,5-7 aveva detto del popolo che rispetta le leggi del Signore: "Vedete, io vi ho insegnato leggi e norme come il Signore mio Dio mi ha ordinato, perché le mettiate in pratica nel paese in cui state per entrare per prenderne possesso. Le osserverete dunque e le metterete in pratica perché quella sarà la vostra saggezza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tutte queste leggi, diranno: Questa grande nazione è il solo popolo saggio e intelligente."
Saggio e intelligente, quindi, è chi ascolta e mette in pratica la parola del Signore.
Le stolte, perciò, debbono andare a cercare di comprare olio da chi ce l'ha, cioè dagli annunciatori delle parole del Signore, dagli apostoli e discepoli della Chiesa di Gesù.
a.contipuorger@gmail.com
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