BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheVangeli e Protovangeli - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
IL MARE DELLA VITA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

L'ALLEGORIA DELLA VITA E DEL MARE »
DESERTO E MARE »
LA BARCA SOLARE »
IL MARE DI BRONZO »
IL MIRACOLO DEL MARE »
ALTRO MIRACOLO DEL MARE - IL SEGNO DI GIONA »

LA BARCA NEI VANGELI
Avendo fatto un salto ai miracoli che nell'Antico Testamento hanno coinvolto il mare, passo a guardare i rapporti con questo da parte dei Vangeli.
Nel caso specifico si tratta del mare di Galilea, detto anche di Genezaret, di Tiberiade o Kinnor, per la forma di cetra che gli attribuivano gli antichi.
In effetti non è un mare, ma un lago di acqua dolce, sito a -213 metri rispetto al livello mare, ha una profondità massima di 43 metri e media di 26 metri, è formato dal fiume Giordano che n'è immissario ed emissario, ha uno sviluppo delle coste di oltre 50 Km, una lunghezza di 21 Km e una larghezza massima di 13 Km.
Gesù, infatti, nei primi tempi del suo ministero, ha operato in Galilea e la città di Cafarnao affacciata su quel mare era considerata la sua città; forse, addirittura il caro San Giuseppe carpentiere vi si era trasferito per lavoro, almeno per qualche tempo, essendo una città in espansione.
Ecco che la parola "barca" si trova spesso richiamata nei quattro Vangeli canonici, complessivamente per 53 volte.
Seguo questa parola "barca - barche" in ogni Vangelo, ne indico il numero di volte che si presenta e i relativi versetti:

  • 14 in Matteo, che presenta la chiamata dei primi 4 discepoli Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni 4,21-22; una prima tempesta sedata 8,23-24; ritorno dal paese dei Gadareni 9,1; parabola del seminatore pronunciata da una barca 13,2; prima della moltiplicazione dei pani 14,13-14; seconda tempesta sedata 14,22.24.29.32-33; va nella regione di Magadan 15,39;
  • 19 in Marco, chiamata Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni 1,19-20; chiede una barca per non essere schiacciato dalle folle 3,9; insegna dalla barca a partire dalla parabola del seminatore 4,1; tempesta sedata 4,36 (2 volte) 37; nel paese dei Geraseni 5,2.18.21; scende dalla barca ha compassione della folla e c'è il miracolo della moltiplicazione dei pani 6,32.34.45.47.51.54; il ripartirono e ammonisce i discepoli "guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!" dei farisei 8,10.13-14;
  • 8 in Luca, che presenta la chiamata dei primi discepoli, Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni e una pesca miracolosa 5,2.3 (2 volte) 7 (2 volte).11 nonché una tempesta sedata e la ripartita dal territorio dei Geraseni 8,22.37;
  • 12 in Giovanni, sono citati solo due episodi con la barca, la tempesta sedata, dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci 6,17.19.21 (2 volte).22 (2 volte) 23-24 e la pesca miracolosa dopo la risurrezione di Gesù 21,3.6.8.
Primo fatto notevole, riportato dai tre sinottici - Matteo, Marco e Luca - è la chiamata dei primi discepoli.
Questi discepoli, Simone cui poi Gesù cambierà il nome in Pietro, suo fratello Andrea e poi Giacomo e Giovanni vivevano su quel mare e grazie a quel mare essendo pescatori.
Per loro il mare della vita era veramente il mare di Galilea, lo conoscevano bene, da quello ricevevano il necessario per vivere e lo solcavano per la pesca con le loro barche.
Gesù aveva già ricevuto il battesimo di Giovanni al Giordano, vinte le tentazioni nel deserto vicino a Gerico e "Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino. Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini. Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono." (Matteo 4,17-22)

La barca era il loro modo di attraversare il mare della vita.
Il lasciare la barca pone in evidenza la presenza in loro di una grande spinta, la nascita della fede, tanto che affidano la vita alla parola di Gesù che promette loro una grande pesca di uomini.
Questa pagina di Vangelo è da associare a quella della chiamata del patriarca Abramo che, del pari, abbandonò la casa di suo padre per una misteriosa chiamata in forza di queste parole che "Il Signore disse ad Abram: Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò." (Genesi 12,1)

Questa terra, nel caso degli apostoli era quella che annunciava Gesù come vicina, "il regno dei cieli".

La chiamata di Abramo poi prosegue con questa promessa: "Farò di te una grande nazione e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e possa tu essere una benedizione." (Genesi 12,2)

Indirettamente nella chiamata dei primi discepoli appare anche la parola benedizione, infatti, in ebraico benedizione è Salmo "berakah" , e tali consonanti BRK si trovano nella parola barca in greco.

Altro fatto che colpisce è che la nota parabola del seminatore assieme ad altre parabole, sia in Matteo 13,2, sia Marco 4,1, Gesù la propone proprio da una barca mentre tutta la folla rimaneva sulla spiaggia.
Lui, il seminatore che esce a seminare, si pone su una barca!
Ciò conferma che quanto Gesù, la Parola vivente, semina non sono semi per la terra, ma per la vita degli uomini, sono parole necessarie da farne tesoro per attraversare il mare della vita.
La vita vera, il mare che lui propone, la folla non era ancora in grado di attraversarlo e rimane sulla spiaggia.
Delle folle che lo seguivano solo alcuni dei seguaci su barche possono cabotare quel mare, ad esempio tra Tiberiade e Cafarnao (Marco 4,36-37), ma non lo attraversano e il grosso rimane a terra.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy