BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

SAN GIUSEPPE...

 
GIUSEPPE, PADRE NELLA FEDE DEL FIGLIO DI DAVIDE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

IL DONO DELLA VITA »
L'INIZIO DELLA RIVELAZIONE CON LA TORAH »
NATI PER AMORE »
FIGLI DI DIO »
GESÙ VERO UOMO »
LE GENEALOGIE DI GESÙ »
DAVIDE E I FIGLI DI DAVIDE »

"IL FIGLIO DI DAVIDE", L'ATTESO
Abbiamo visto che il Vangelo di Matteo in 1,1 esordisce con: "Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo."
Ciò, perché dagli ebrei, il Messia era proprio pensato come l'atteso "figlio di Davide", un uomo che Dio avrebbe riconosciuto come figlio, ma che l'ebraismo ritiene sia solo un modo per dire da Lui "eletto", uomo che secondo la profezia del profeta Natan sarebbe venuto dalla sua discendenza e che avrebbe ripristinato il regno di Dio in Israele per sempre.
È, infatti, da ricordare che il regno si divise alla morte di Salomone in quello del Nord d'Israele e quello del Sud di Giuda e poi, dalla distruzione di Gerusalemme da parte dei Babilonesi avvenuta nel 587 a.C., l'ebraismo restò senza trono.
I re istituiti poi al tempo dei Romani, in effetti, erano solo dei vassalli di Roma e quella profezia per loro era come fumo negli occhi.

È noto, infatti, l'interessamento e poi il comportamento dell'infido Erode nello stesso Vangelo quando i Magi, sapienti d'oriente che venivano dai pagani, chiesero a Erode il grande: "Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo"; questi allora fece fare delle ricerche e: " Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s'informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. Gli risposero: A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta." (Matteo 2,4s)

Il profeta lì citato è Michea che nel libro omonimo al 5,1 dice: "E tu, Betlemme di Efrata così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall'antichità, dai giorni più remoti."

Nel pensiero del profeta c'è l'idea, evidentemente consolidata a quei tempi, VII-VIII secolo a.C., che la venuta del Messia fosse stabilita fin dalla fondazione del mondo.
Il collegamento poi a Betlemme, villaggio d'origine di Iesse e di Davide, tramite le profezie di Natan, porta a un "figlio di Davide", che sarebbe dovuto venire a ripristinare il regno, perciò necessariamente uno tra i suoi discendenti anche lontani, come del resto propongono le genealogie di Matteo e di Luca.
Il Vangelo di Giovanni informa che su Gesù di Nazaret in Galilea la gente si domandava se era il profeta che doveva venire e altri se non fosse il Cristo, appunto il Messia, ma rimanevano interdetti perché dicevano: " Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo?" (Giovanni 7,41s)

L'angelo in sogno, del resto, a scanso di ogni dubbio, ebbe a dire a Giuseppe: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati." (Matteo 1,20s)

Nei Sinottici, peraltro, specie in Matteo che si rivolge chiaramente ai provenienti dall'ebraismo, Gesù varie volte è chiamato con l'epiteto di "Figlio di Davide":

  • Matteo, 9,27 lo chiamano in tal modo due ciechi, evidentemente avevano sentito ciò che diceva la gente al vederlo, infatti, in 12,22 la gente si domandava se non fosse il figlio di Davide, in 15,22 addirittura fuori della Palestina nel territorio di Tiro e Sidone una donna cananea lo invocò gridando e lo chiamò in tal modo, poi in 20,30-31 lo chiamano così due ciechi all'uscita di Gerico, infine si trova che gridano a Lui "Osanna al figlio di Davide!" in 21,9 e 15;
  • Marco, in 10,46 e 48 lo chiama in tal modo un cieco, Bartimeo, a Gerico;
  • Luca in 18,38 e 39 così lo chiama il cieco di Gerico.
Sia il Vangelo di Marco 12,35-36 che quello di Luca 20,41-44 segnalano però che quel titolo "figlio di Davide" con l'accezione che vi annettevano gli ebrei di quel tempo, in effetti, a Gesù stava stretto.

Al riguardo, infatti, il Vangelo di Luca evidenzia che rivolgendosi ad alcuni scribi Gesù disse loro: "Come mai si dice che il Cristo è figlio di Davide, se Davide stesso nel libro dei Salmi dice; Disse il Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra finché io ponga i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi? Davide dunque lo chiama Signore; perciò, come può essere suo figlio?" (Luca 20,41-44)

Si tratta del Salmo 110 che nel primo versetto è attribuito a Davide, "Di Davide. Salmo", "ledavid mizmor" e inizia presentando un "Oracolo del Signore" "n'um IHWH".
L'oracolo è rivolto "la" a un imprecisato "'adoni" , mio signore, per cui Gesù coglie l'occasione per far meditare gli scribi che erano attenti alle Scritture.

È da ricordare che nella lettura pubblica in sinagoga della Torah proprio la parola "'Adonai" o "'Adoni", che significa Signore. è pronunciata in luogo di , ossia del Tetragramma Sacro che sottende il nome ineffabile di Dio, il misericordioso IHWH, perciò il testo della traduzione in italiano della C.E.I. del 2008, recita:

"Oracolo del Signore al mio signore : Siedi alla mia destra finché io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi. Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion: domina in mezzo ai tuoi nemici! A te il principato nel giorno della tua potenza tra santi splendori; dal seno dell'aurora, come rugiada, io ti ho generato. Il Signore ha giurato e non si pente: Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchìsedek. Il Signore è alla tua destra! Egli abbatterà i re nel giorno della sua ira, sarà giudice fra le genti, ammucchierà cadaveri, abbatterà teste su vasta terra; lungo il cammino si disseta al torrente, perciò solleva alta la testa."

Il quarto figlio di Davide fu Adonìa, "Adoni-Iah" , il cui nome in ebraico si trova scritto con il segno di raddoppiamento vocalico della "Iod" , considerato che il verbo essere in genere è sottinteso, in effetti, significa: il "mio Signore è IH(WH)".

Questo Adonia nacque a Davide dalla moglie Agghìt, ma Adonia non fu re e, come visto, fu fatto uccidere da Salomone quando divenne re, perciò il Salmo non poteva riferirsi a quel figlio, ma proprio al "mio Signore IHWH".
In quel Salmo il Signore dai cieli parla di un Signore che sarà un uomo della terra, quindi sarà anche Signore di Davide, ma che sarà assunto nei cieli e sarà fatto sedere alla destra di Dio.

Dice IHWH di questo Signore: "dal seno dell'aurora, come rugiada, io ti ho generato", e la parola rugiada come ho evidenziato in "La rugiada luminosa che viene dal Messia" è parola densa di significato che allude alla risurrezione.

Questo Signore sarà anche "sacerdote per sempre" come Melkisedek ossia il mio re "malki" di giustizia "tsoedoek" .
Le lettere della parola "'Adoni" , peraltro danno luogo a vari pensieri se si leggono in modo separato anche con i significati grafici insiti nelle lettere ebraiche:
  • "l'Unigenito che in aiuto inviato sarà ";
  • "l'Unigenito per il giudizio sarà ".
Quest'ultimo concetto traspare, peraltro, anche dal testo del Salmo quando viene detto "sarà giudice fra le genti".

È questo a mio parere il pensiero che in definitiva da parte di Gesù interessa far meditare agli scribi, perché questo personaggio "'Adoni" , riconosciuto come tale dal cielo e della terra, non sarà soltanto il Messia degli ebrei, ma di tutte le genti onde "Figlio di Davide" è riduttivo perché è molto di più essendo generato da Dio stesso.
Il figlio di Davide o semplicemente porta a ricordare che il nome Davide deriva dal termine ebraico "dwd", che letteralmente per "amato", e per "diletto", che sottende appunto anche l'idea di eletto.
Al riguardo, sono importanti le voci dal cielo che vengono da Dio segnalate dai Vangeli e che confermano che è vero figlio di Davide non solo perché proveniente da Davide stesso, ma perché è il "Figlio prediletto" ossia eletto e predestinato a cui gli uomini debbono obbedienza, e a cui l'invito "Ascoltatelo":
  • al battesimo di Gesù nel Giordano, "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto". (Matteo 3,17; Marco 1,11; Luca 3,22)
  • nell'episodio della Trasfigurazione, "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo". (Matteo 17,5; Marco 9,8; Luca 9,35)
Gesù nasce nella fede d'Israele, ne incarna pienamente le profezie.
Quanto era il desiderio di un popolo diviene prospettiva di salvezza per l'umanità per portare a compimento la storia salvezza preparata da Dio per tutti i popoli che ha urgente necessità di un regno di giustizia e di pace.
Nelle Sacre Scritture ebraiche, peraltro, era detto che:
  • il Messia sarebbe venuto per tutte le nazioni secondo Genesi 18,17-18b e Genesi 22,18b e ne segnalano il compimento Atti 3,24-26 e Galati 3,14;
  • il Messia sarebbe venuto per tutte le genti secondo Genesi 28,14b, 2Samuele 22,50, Salmo 18,49 e Isaia 11,10b Isaia 49,1a e ne segnalano il compimento Galati 3,26-29, Romani 15,8-9, Efesini 3,4-6, Atti 13,47-48 e 1 Timoteo 2:4-6;
  • il Messia sarebbe stato una luce anche per i Gentili secondo Isaia 9,1-2b, Isaia 42,6d, Isaia 49,6b e Isaia 42,1d e ne segnalano il compimento Luca 2,28-32, Giovanni 8,12, Atti 13,47-48 e Matteo 24,14.

parti seguenti:    

APPENDICE - DECRIPTAZIONE 1RE 1 »

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  SAN GIUSEPPE...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy