BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
IL CUORE DELL'UOMO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

UN ANIMALE RAGIONEVOLE »
IL CUORE PER GLI EGIZI »
IL SIGNORE PESA I CUORI »

SUL "CUORE", DALLA GENESI
La Genesi, detta in ebraico "Bereshit", che secondo i biblisti è la parte più tardiva dell'edizione pervenutaci della Torah, è un libro essenziale per quanto attiene la ricerca dei significati autentici dei termini biblici, perché esprime il pensiero meditato degli autori ispirati sui concetti base che poi si sviluppano nel prosieguo delle Sacre Scritture che tutte nella Torah e nei suoi racconti trovano origine.

Verifichiamo quali sono le prime volte che in tale libro e, quindi, nella Bibbia, vi si parla di cuore nei suoi tre termini di cui abbiamo prima detto, cioè di "leb" o "lev", di "lebab" o "levav" e di "qereb" .

Beh, la prima volta che il termine "leb" o "lev" si trova nella Bibbia è in Genesi 6,5-6 ove, in modo estremamente chiaro, ci viene detto quanto pensa Dio del cuore dell'uomo, infatti: "Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni intimo intento del loro cuore non era altro che male, sempre. E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo."

Subito dopo, ai versetti 8 e 9 la Bibbia ci dice: "Noè trovò grazia agli occhi del Signore... era uomo giusto e integro tra i suoi contemporanei e camminava con Dio", di fatto, era una eccezione, infatti, solo lui fu salvato dal diluvio, e grazie a lui la sua famiglia, otto in tutto figura della pienezza dell'umanità che sarà salvata alla fine.

Noè, quindi, è figura di chi doveva venire a salvare tutta l'umanità dalla morte, ma poi anche lui morì come del resto muoiono tutti gli uomini; "Noè visse, dopo il diluvio, trecentocinquanta anni. L'intera vita di Noè fu di novecentocinquanta anni, poi morì." (Genesi 9,28)

Dio, pur preso atto che "...ogni intento del cuore umano è incline al male fin dall'adolescenza" (Genesi 8,21) con Noè, scelto come nuovo progenitore, unilateralmente istituì una prima alleanza, anticipo della futura alleanza eterna con i suoi discendenti.

Il racconto del "diluvio", in effetti, è un "midrash", ma è profezia di un tempo in cui ci sarà un diluvio di grazia in virtù di un uomo, unto dallo Spirito di Dio, il Messia, che Dio invierà onde tutta l'umanità sia salvata dalla morte.
Come Noè salvò la sua famiglia grazie all'arca che aveva costruito, il Messia non solo salverà dalla morte fisica, ma da quella eterna, e prova sarà la risurrezione di quel primo uomo in anticipo della risurrezione finale per tutti.

La prima volta che invece è usato il termine "lebab" o "levav" è in Genesi 20,5-6 nell'episodio di Abramo a Gerar.
Là si stabilì tra Kades e Sur nel Negheb e soggiornò da straniero a Gerar ove regnava Abimelec che cercò di unirsi con Sara la moglie di Abramo; i due, peraltro, avevano celato d'essere sposati.

Il racconto riferisce che il Signore impedì che Abimelec riuscisse nel suo intento e apparve in sogno al re che si difese in questo modo: "Non è stato forse lui (Abramo) a dirmi: È mia sorella? E anche lei ha detto: È mio fratello. Con cuore retto e mani innocenti mi sono comportato in questo modo. Gli rispose Dio nel sogno: So bene che hai agito così con cuore retto e ti ho anche impedito di peccare contro di me: perciò non ho permesso che tu la toccassi."

Per quanto riguarda poi il termine "qereb" si trova per la prima volta in Genesi 18,12 nel racconto dell'annuncio della nascita d'Isacco.
In tale occasione, Sara da dentro la tenda aveva sentito il colloquio dell'angelo con Abramo e si trova il commento che: "Sara rise dentro di sé e disse: Avvizzita come sono, dovrei provare il piacere, mentre il mio signore è vecchio!" ossia Sara rise "dentro di sé " vale a dire rise in "in cuor suo".

Sara rise perché non credeva alle parole che aveva sentito, pensando che fossero semplicemente una cortese benedizione dell'ospite e non un messaggio divino.
Sara pensava che un simile miracoloso ringiovanimento sarebbe stato un prodigio grandioso quanto la risurrezione dei morti, che solo Dio stesso può realizzare (Radk Sforno).

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy