BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
DAL MIO DILETTO SCORRE LATTE E MIELE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

LATTE E MIELE »
UN ENIGMA SVELATO »
CIBO DA INNAMORATI »
IL MESSIA MANGIA PANNA E MIELE »
EZECHIELE E LA PROMESSA DEL LATTE E MIELE »
UNA PROMESSA IN DUE TEMPI »
RIENTRARE NELLA GRAZIA »

LA VERA TERRA PROMESSA
Il latte, invero, fa crescere e mettere le ossa ai bambini, quindi, in parallelo occorre anche un latte spirituale per far crescere l'uomo nuovo che poi ha bisogno di un cibo certamente più solido come il miele, pur esso spirituale, pieno d'energia, antiossidante e curativo per evitare malanni dello spirito che sono propri all'uomo vecchio che è destinato a morire che gli diano vigore in attesa dell'unione con lo sposo.
Gesù Cristo con il "discorso della montagna" ai capitoli 5-7 del Vangelo di Matteo ha rivelato quali siano le più importanti attitudini dell'uomo nuovo?

Ora, l'uomo nuovo nasce per l'opera dello Spirito Santo dall'ascolto e dall'intima adesione alla predicazione del Kerigma, ossia dell'annuncio della morte e risurrezione di Gesù Cristo lasciatosi uccidere sulla croce pur innocente per l'amore che porta a ciascun uomo per salvarlo.
Il Kerigma, infatti, è il seme che provoca la nascita dell'uomo nuovo.
Questo neonato in Cristo dove poi troverà il necessario cibo spirituale per crescere e non restare vittima dell'uomo vecchio che combatte con tutto se stesso per non morire?

Scrive San Paolo nella 1Corinzi in 10,1-3: "Non voglio infatti che ignoriate, o fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nuvola, tutti attraversarono il mare, tutti furono battezzati in rapporto a Mosè nella nuvola e nel mare, tutti mangiarono lo stesso cibo spirituale, tutti bevvero la stessa bevanda spirituale: bevevano infatti da una roccia spirituale che li accompagnava, e quella roccia era il Cristo."

L'episodio della roccia che fu battuta da Mosè (Numeri 20,11) e produsse acqua zampillante è, infatti, l'evento che fa da sfondo a varie profezie riprese dai profeti, soprattutto dai profeti Ezechiele, con l'acqua che esce dalla parte destra del Tempio, e da Zaccaria.
Nel libro del profeta Zaccaria, peraltro, si trovano le seguenti profezie sul Cristo:

  • Zaccaria 12,10 - "Riverserò sopra la casa di Davide e sopra gli abitanti di Gerusalemme uno spirito di grazia e di consolazione: guarderanno a colui che hanno trafitto. Ne faranno il lutto come si fa il lutto per un figlio unico, lo piangeranno come si piange il primogenito."
  • Zaccaria 13,11 - "In quel giorno vi sarà per la casa di Davide e per gli abitanti di Gerusalemme una sorgente zampillante per lavare il peccato e l'impurità."
  • Zaccaria 14,8 - "In quel giorno acque vive sgorgheranno da Gerusalemme e scenderanno parte verso il mare orientale, parte verso il Mar Mediterraneo, sempre, estate e inverno."
Queste profezie ci parlano di un trafitto da cui esce acqua zampillante che lava i peccati e queste profezie si ritrovano compiute nei Vangeli.
Sotto la croce prima che Gesù muoia ci fu la consegna della madre al discepolo "che Gesù amava" e la testimonianza di Giovanni in 19,33-38 conferma che dal Signore morto e trafitto in croce, tra l'altro, uscì dell'acqua e non solo quella: "Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera e egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. Questo infatti avvenne perché si adempisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto."

Questi due prodotti - acqua e sangue - stanno a indicare essendo le stesse tracce di un parto, la nascita della Chiesa confermata da quella consegna di sua madre ai discepoli come per dar loro in modo esplicito la stessa sua natura di fratello e accumunare i discepoli alla propria famiglia, insomma fu come se nascesse una donna, la madre degli uomini nuovi.
Maria, Madre di Gesù, infatti, è presentata dai vangeli sinottici anche come sua prima discepola e madre dei discepoli, e quindi archetipo di tutti i discepoli, anzi loro madre.
Maria, che sta con i discepoli nel cenacolo, svolgendo fedelmente il compito materno unico, partecipò e partecipa alla liberazione dell'umanità, compiuta dal suo Figlio Gesù.

Proprio per la presenza di Maria sul Calvario P. Aristide Serra (Ordinario di esegesi biblica e agiografia servitana presso la Pont. Facoltà Teologica "Marianum" di Roma) propone: "Sul Calvario nasce il nuovo Israele, la nuova Gerusalemme Madre che è la Chiesa. Nel suo grembo Gesù raduna tutti i dispersi figli di Dio. Di questa famiglia, per volontà di Cristo, Maria è costituita 'Donna-Madre'. Da quell'Ora, la Chiesa di ogni tempo dovrà guardare a lei come a sua immagine personificata e accoglierla con riverenza filiale. A somiglianza del discepolo che Gesù amava."

Gesù, in definitiva, è come se nascondesse (il nascondere cripticamente corrisponde ad un'acca chiusa ) qualcosa nel cuore (in ebraico "lev" ), quindi, con le lettere ebraiche era come se potesse dispensare un latte "choelev" ovviamente spirituale.

Lo stesso Vangelo di Giovanni nei riguardi di una fonte di vita eterna segnala che Gesù ebbe a dire che poteva nutrire con un alimento essenziale per la vita eterna:
  • Giovanni 4,14 - "chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna."
  • Giovanni 7,37s - "Nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno."
Dal cuore di Gesù nasce una donna nuova "'isshah" , la Chiesa "dall'Unigenito alla luce esce " e "dall'Unigenito sorge nel mondo " e questa è il miele "debosh" perché dall'Unigenito "in aiuto da dentro sorge " e questa "aiuta dentro il mondo con la sua luce ", ed è "l’aiuto dentro (il mondo) del Risorto ".
Certo è che il cristiano sa bene che l’uomo nuovo si deve nutrire di un cibo nuovo, quello che esce dalla bocca e dal costato di Cristo e della Chiesa.
Proprio Gesù di Nazaret, il Cristo, è la vera terra promessa in cui scorre latte e miele, è la porta del cielo, l’unico ponte di comunicazione con il Padre.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy