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SACERDOTE PER SEMPRE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

IL SACERDOTE
Queste pagine sono un personale approfondimento sui sacramenti cristiani detti del "servizio" che gli "sposati" con quei vincoli dovrebbero avere presenti.
Accade, infatti, sempre più spesso, che molti, al sopraggiungere di crisi di fede al cedere a tentazioni o al sopraggiungere di diverse aspirazioni, dimenticano di essere in missione e allora, oltre a far male a se stessi, sono di cattivo esempio e fanno tenebra mentre avrebbero dovuto portare luce.
Il fatto è che, come chi ha ricevuto un "ordine sacro" è "sposato" con un matrimonio speciale con la Chiesa ed ha una missione verso la comunità cristiana e di annuncio e di illuminazione per gli altri, del pari, chi è uno sposo o una sposa nel "matrimonio" cristiano è in missione, avendo comunque ricevuto assieme uno speciale "sacerdozio" o ordine sacro per un servizio, nei riguardi dei propri figli, verso la comunità stessa e di evangelizzazione implicita per i fratelli in crisi e per i non cristiani che li avvicinino.
Per iniziare parto dal mistero dell'esistenza dell'universo e delle sue creature, insomma di tutto l'esistente e del come sia fornita l'energia necessaria ai vari processi nel cosmo per supplire alla legge inesorabile del deperimento di tutto.
Da quando esiste l'uomo, in modi e forme diverse, questi ha pensato esistesse di una causa prima, un Ente Creatore e un "demiurgo" ordinatore della materia con sede in una realtà ultraterrena e ultra cosmica o celeste.
Tra il generatore e il mondo delle creature è però parso come fosse posto un limite non permeabile alle doti umane, pur se qualche finestra per alcuni pare esserci stata nelle varie culture e popoli che hanno o ritengono di aver avuto per riflesso la dote di riceventi - trasmittenti dal e con l'ambito "celeste".
Le religioni "Abramitiche", come noto, riferiscono il processo creativo a un Unico Dio che tutti riconoscono come misericordioso e che cristianesimo definisce Uno e Trino - Padre, Figlio e Spirito Santo - per cui ritiene Cristo Gesù, morto e risorto, Dio incarnato in un uomo, essere l'unico artefice delegato e mediatore, quindi, l'unico sacerdote riconosciuto dal Creatore del cielo e della terra.
Attraverso di Lui la fede cristiana attesta che la grazia divina passa agli uomini tramite "sacramenti", amministrati da appartenenti alla Chiesa dei suoi discepoli istituita da Gesù con a capo i propri apostoli e successori, quindi, sacerdoti delegati dal Messia a operare per Suo conto sulla terra in attesa della Sua venuta finale in potenza e gloria, ossia del Suo ritorno.
I sacerdoti nel mondo pagano, di fatto, sono considerati ponte, ossia collegamento tra la divinità e gli uomini, offrono cose sacre, dal latino "sacerdotem", sacrifici e vittime per gli dei e presiedono a cerimonie e riti religiosi.
Nella realtà cristiana viceversa, per delega di Cristo Gesù i sacerdoti sono dispensatori dei sacramenti, portatori della Sua "Parola" ed elevano tramite Lui al Dio Unico le richieste di perdono.
I cristiani, peraltro, sono tutti sacerdoti di Cristo, attingono alla sua regalità e sono profeti portatori di verità, in quanto, sono suoi ambasciatori inviati nel mondo ciascuno nel proprio ambiente o itineranti, tutti comunque in missione per precederlo e annunciarlo, per raccogliere in seno alla Chiesa chi lo desidera o comunque, perché sia portata la Sua luce nelle tenebre del mondo in attesa della risurrezione dai e dei morti nel giorno finale del giudizio.
Ogni cristiano, infatti, in caso di necessità può essere ministro del sacramento del battesimo, porta d'ingresso nella comunità cristiana.
I sacramenti, come dice il Catechismo, sono segni efficaci che alla loro base hanno semplici elementi - olio, acqua, vino e pane - accompagnati da "parole" apportatrici di grazia creatrice se dette con l'intenzione dovuta da chi preposto a dirle e se ricevute con retta intenzione dal richiedente o da chi per lui se colui a cui vengono amministrati è in stato di incoscienza.
In definitiva, Dio Padre, tramite Gesù Cristo ha lasciato il potere della creazione nelle parole dei suoi apostoli e discepoli.
I sacramenti cristiani riconosciuti dalla Chiesa Cattolica che conserva le tradizioni originarie sono 7 e si dividono in tre tipi detti di:
  • iniziazione 3, Battesimo, Cresima, Eucarestia;
  • guarigione 2, Riconciliazione o perdono e Unzione degli infermi;
  • servizio 2, Ordine sacro e Matrimonio, ovviamente cristiano.
Intendo soffermarmi su analogie fondamentali tra "Ordine sacro", in cui la Chiesa elegge le guide pastorali delle comunità cristiane locali, figura di Cristo, lo Sposo della Chiesa Universale, e il "Matrimonio", istituto essenziale per l'edificazione della "piccola Chiesa domestica", la famiglia cristiana, ove i due in comunione sono figure che rendono presente ai figli e all'ambito che li circonda un'ombra del mistero del grande amore tra lo Sposo Cristo e la Sposa Chiesa.

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