BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RICERCHE DI VERITÀ...

 
SACERDOTE PER SEMPRE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

IL SACERDOTE »
IL "SACRO" »
IL SACRO E IL SANTO NELL'EBRAISMO »
IL SANTO E I SUOI OPERAI »
SANTITÀ E IMPURITÀ »

IL SACERDOZIO DI MELCHISEDEK E DI LEVI
Nell'intera Bibbia cristiana, nel testo in italiano - traduzione C.E.I. 1975 - se si cerca "sacerdote - sacerdoti - sacerdotale" si ottiene un totale di ricorrenze di 988, ma solo 152 di queste nei libri del Nuovo Testamento, di cui 92 nei Vangeli, ed entrando nel contenuto ci si rende conto che il più delle volte ricordano il sacerdozio israelitico e che tale funzione o ministero nel cristianesimo ha subito una novazione sostanziale rispetto all'antico ebraismo e al giudaismo.
La prima volta che nella Bibbia ebraica si trova "sacerdote" è quando in Genesi 14,17 Abram, incontra "...Melchisedek, re di Salem" che "offrì pane e vino: era sacerdote del Dio Altissimo..." ("Melchisedek, personaggio enigmatico e il Messia - I Parte" e "II Parte")

Questa è la sola volta che si parla di un sacerdote del Dio Altissimo, da cui peraltro Abramo fu benedetto e "gli diede la decima di tutto" (Genesi 14,20b).
In ebraico "sacerdote" è "kohen", radicale che da luogo ai verbi di "officiare, esercitare il sacerdozio" e al termine "kehunnah" per sacerdozio.

Melchisedek, in effetti, è un personaggio del misterioso, un re = "malek", giusto = "tsedek" e di Salem = Pace, sacerdote di Dio Altissimo "'El E'liion" .
A quei tempi "'El" oltre che parola che indicava "dio" era anche il nome proprio dato di un dio di Canaan, ma con l'aggiunta "E'liion" c'è la volontà di asserire "al disopra di tutti" (Genesi 40,17 e Deuteronomio 26,19) e quelle lettere "E'liion" rafforzative di alto = "e'l" = poi assieme al citato Salem fanno pensare al monte Sion , quindi, proprio a Gerusalemme ove, appunto, scenderà IHWH nel suo Tempio; inoltre, viene anche asserito che quel Melchisedek non adorava il dio "'El", ma chi gli stava al disopra.

Questo sacerdote, profeta per i doni di benvenuto e la benedizione autorevole che offre ad Abramo, re di Salem, dove poi sorgerà Gerusalemme, dal Nuovo Testamento è riconosciuto figura del Messia che sarà nella carne un discendente di Davide e che regnò per 33 anni proprio dove regnava Melchisedek.
Il termine di "sacerdote" "kohen" , nel testo ebraico della Torah si trova complessivamente 246 volte, precisamente:

  • nella Genesi 4 volte, di cui 1 per Melchisedek e 3 volte per Potifera padre della moglie del vice-faraone Giuseppe, sacerdote di On, un dio egizio;
  • in Esodo, 10 volte di cui 3 per il sacerdote di Madian suocero di Mosè e 7 volte riferito ad Aronne fratello di Mosè;
  • nel Levitico 176 volte, ove in pratica se ne specializzano le funzioni;
  • nei Numeri 43 volte;
  • nel Deuteronomio 13 volte.
Il termine invece di "E'liion" si trova 57 volte di cui 9 nella Torah.
Le lettere di "E'liion" suggeriscono che "dall'alto è a recare energia " e in modo più fantastico "dall'alto fu - è - sarà a portarsi con gli angeli ", poi essendo = trapela anche la parola "colomba" = "ionah" figura dello Spirito Santo che scende su Israele ed ecco che è tutto pronto per comprendere chi profetizza il sacerdote Melchisedek.
È un tramite, quindi, un servo su cui si porta l'energia di Dio, vi scende in forma di colomba, quindi, è un "sacerdote" "kohen" ossia un "vaso - coppa ove entra l'energia " della divinità e come entra ne può riuscire verso gli altri, è un vero ponte tra Dio e gli uomini.
La finalità è ripristinare il rapporto paterno di Dio con tutti gli uomini e risvegliare in loro l'amore filiale interrotto per l'interposizione di un divisore (in ebraico "satan"), il famoso angelo ribelle delle origini, quindi, questo sacerdote "kohen" ha la funzione con l'apporto dell'energia divina di "spengere () l'angelo " ribelle.

Può sorprendere che ai tempi di Abramo si trovi con Melchisedek, un sacerdote di una classe particolare che adori il Dio Unico, ma occorre addentrarci nella cronologia che ci ha proposto la Genesi per il diluvio e i patriarchi, infatti, ai tempi di Abramo il ricordo di Noè e del diluvio erano ancora presenti; addirittura l'ebraismo intravede il vecchio Sem nella figura di Melchisedek.
(Vedi: "Cosa nasconde il racconto di Noè e del Diluvio?")

Melchisedek poi è ricordato nel Salmo 110,4 "Il Signore ha giurato e non si pente: Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchisedek." ove Davide medita sul fatto che pur essendo re sa che non può assumere anche la funzione di sacerdote, ma intravede la possibilità che a ciò possa avvenire per un suo discendente, il Messia, perché anche figlio di Dio.

Che questa sia interpretazione giusta lo conferma Gesù stesso, lo ripetono i Vangeli sinottici quando commenta in questo modo quel Salmo: "Trovandosi i farisei riuniti insieme, Gesù chiese loro: Che ne pensate del Messia? Di chi è figlio? Gli risposero: Di Davide. Ed egli a loro: Come mai allora Davide, sotto ispirazione, lo chiama Signore, dicendo: Ha detto il Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra, finché io non abbia posto i tuoi nemici sotto i tuoi piedi? (Salmo 110,1) Se dunque Davide lo chiama Signore, come può essere suo figlio? Nessuno era in grado di rispondergli nulla; e nessuno, da quel giorno in poi, osò interrogarlo." (Matteo 22,41-46; Marco 12,35-37; Luca20,41-44)

Perciò il Messia non sarà un sacerdote secondo Levi che amministra le cose sante, ma di un ordine diverso, universale come Melchisedek che ne è figura.
L'Antico Testamento poi nei vari libri fornisce regole e funzioni del sacerdozio ebraico dei discendenti di Levi costituiti "per il bene degli uomini nelle cose che riguardano Dio, per offrire doni e sacrifici per i peccati".(Ebrei 5,1)

Non mi soffermerò su tale questione, ma in Appendice riporto il testo di Levitico 22 e Ezechiele 44 in cui vi sono varie norme che dovevano rispettare i sacerdoti secondo la Torah, poi di quei capitoli presento l'intera decriptazione da cui escono pagine sull'epopea del Messia il vero e unico sacerdote.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RICERCHE DI VERITÀ...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy