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ATTESA DEL MESSIA...

 
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di Alessandro Conti Puorger
 
 

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LO SPOSO GESÙ
A questo punto queste pagine riguardano un mio approfondimento sul perché il cristianesimo connette strettamente a Nostro Signore, Gesù di Nazaret, la funzione e l'attributo di "Sposo".

Al proposito, a titolo esemplificativo, ricordo che Giovanni Paolo II, al n 13 della "Familiaris consortio", così si esprime: "La comunione tra Dio e gli uomini trova il suo compimento definitivo in Gesù Cristo, lo Sposo che ama e si dona come Salvatore dell'umanità, unendola a Sé come suo corpo. Egli rivela la verità originaria del matrimonio, la verità del "principio" e, liberando l'uomo dalla durezza del cuore, lo rende capace di realizzarla interamente. Questa rivelazione raggiunge la sua pienezza definitiva nel dono d'amore che il Verbo di Dio fa all'umanità assumendo la natura umana, e nel sacrificio che Gesù Cristo fa di se stesso sulla Croce per la sua Sposa, la Chiesa. In questo sacrificio si svela interamente quel disegno che Dio ha impresso nell'umanità dell'uomo e della donna, fin dalla loro creazione; il matrimonio dei battezzati diviene così il simbolo reale della nuova ed eterna Alleanza, sancita nel sangue di Cristo. Lo Spirito, che il Signore effonde, dona il cuore nuovo e rende l'uomo e la donna capaci di amarsi, come Cristo ci ha amati. L'amore coniugale raggiunge quella pienezza a cui è interiormente ordinato, la carità coniugale, che è il modo proprio e specifico con cui gli sposi partecipano e sono chiamati a vivere la carità stessa di Cristo che si dona sulla Croce."

Certamente la base di tutto ciò nelle Sacre Scritture della Tenak ebraica, del resto come ho già detto, interamente accolta nell'Antico Testamento della Bibbia cristiana e nei Vangeli e poi negli altri testi del Nuovo Testamento, si deve cercare e poter trovare lo svilupparsi di questa idea dello "sposo" e delle nozze con l'umanità tutta intera.
Nelle traduzioni in italiano della C.E.I. della Bibbia la frequenza dei termini "sposo" e "nozze", peraltro, è abbastanza rara.

Sposo si trova 38 volte di cui:

  • 18 nell'Antico Testamento, 2 volte nel libro dell'Esodo, 10 nei Profeti (4 in Isaia, 4 in Geremia,1 Baruk e Gioele), 2 nei Libri storici (1Re e 1Cronache),1 volta nei Salmi e 3 nei libri deuterocanonici dei Maccabei;
  • 20 nel Nuovo Testamento di cui 17 nei Vangeli, 1 in 2Corinzi e 2 nell'Apocalisse.
Nozze si trova 25 volte, di cui 12 nell'Antico Testamento e 13 nel Nuovo Testamento suddivise in 11 volte nei Vangeli e 2 nell'Apocalisse di San Giovanni.
Nel Nuovo Testamento ogni volte che si parla di "sposo", si parla di Gesù, ma per le prime due volte Matteo al 1° capitolo, quella parola viene riferita direttamente a San Giuseppe, in questo modo:
  • Matteo 1,16 - "Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo."
  • Matteo 1,18-21 - "Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti, il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati."
In tal modo Matteo rende evidente il matrimonio "perfetto", quello della Santa famiglia di Nazaret, il primo vero matrimonio secondo Dio, da cui discende il Figlio di Dio e il Figlio dell'Uomo, il frutto dell'alleanza divina tra Dio e la coppia di un uomo e una donna che era stato compromesso per un ripensamento della coppia primigenia.
L'unione perfetta che, sin dalle origini, era stata disegnata per la prima coppia, Adamo, fu, infatti, infranta dalla loro libera scelta di seguire il proprio orgoglio e la propria superbia, volendo essere come Dio.
Da uno sposo, Giuseppe, e una donna, Maria, consenzienti al matrimonio perfetto, uniti dallo Spirito Santo, ecco nasce Gesù di Nazaret che è lo "sposo" evidentemente atteso dall'ebraismo.
Di questo matrimonio "perfetto", desiderato, da Dio ho detto in più riprese in:
Vale la pena far notare e costatare che nei giorni della creazione non è mai detto che Dio dette il nome proprio di Adamo al maschio della coppia, ma quel "'adam" che viene spesso ripetuto, in effetti è solo il nome comune di uomo e umanità, sia l'individuo maschile che il femminile, tant'è che il nome Eva alla femmina fu dato dal maschio dopo il peccato "L'uomo chiamò la moglie Eva, perché essa fu la madre di tutti i viventi." (Genesi 3,20)

Non è così invece nel caso dei Vangeli di Matteo e Luca, per il matrimonio perfetto di Giuseppe e Maria; infatti, l'angelo li chiama entrambi per nome.
All'atto del primo matrimonio in Genesi 2 il maschio fu detto "'ish" e divenne lo sposo della coppia e la femmina fu detta "'isshah" donna o moglie o sposa... ricordiamolo servirà in seguito.

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