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di Alessandro Conti Puorger
 
 

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L'ICONA DI "CRISTO SPOSO"
Nella tradizione delle Chiese orientali è tenuto in alta considerazione il tema delle nozze di Dio con l'umanità.
Ecco che nelle chiese di rito bizantino, è molto venerata l'icona di "Cristo Sposo" che nella Settimana Santa è portata in processione e la sacra immagine è baciata dai fedeli che cantano "Ecco lo Sposo viene nel mezzo della notte, beato quel servo che troverà vigilante, indegno quel servo che troverà negligente".

Nell'icona il volto di Gesù è luminoso e sereno, colmo di regale nobiltà.
È lo sposo che per amore della Sposa si sacrifica volontariamente.
Guardando quell'icona risuona nella mente con tutta la sua profetismo lirico il Cantico dei Cantici quando proferisce:

  • Cantico dei Cantici 8,5-7 - "Chi è colei che sale dal deserto, appoggiata al suo diletto? Sotto il melo ti ho svegliata; là, dove ti concepì tua madre, là, dove la tua genitrice ti partorì. Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l'amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l'amore né i fiumi travolgerlo. Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dell'amore, non ne avrebbe che dispregio."


Icone russa di "Gesù sposo"




Icone greca di "Gesù sposo"

Lo sfondo d'oro della regalità dono di Cristo fa venire alla mente il colore della sabbia del deserto illuminata dal sole.
Colei che sale dal deserto è appoggiata al suo Sposo.
Il melo è l'albero della croce che diviene il letto d'amore alle spalle dei due sposi.
Il braccio di lei è sul cuore di lui e coglie come sigillo la ferita del costato.
(Vedi: Il raffronto delle due icone).

Gesù si erge risorto dal sepolcro.
Il laccio che lega le braccia dell'Agnello è l'invisibile, ma tenace e più forte della morte è l'amore sponsale di Cristo verso la Chiesa.
Maria è raffigurata alla destra di Gesù, come la regina del salmo 44: "alla tua destra la regina in ori di Ofir".
È avvolta in un manto color terra che esalta l'umiltà della serva e prefigura la Chiesa, cioè tutti i cristiani, creature nate in terra, ma divinizzate.

Il volto, specie nell'iconografia greca è scuro come quello di Cristo e ricorda i versetti "Bruna sono ma bella, o figlie di Gerusalemme, come le tende di Kedar, come le cortine di Salomone. Non state a guardare se sono bruna, perché il sole mi ha abbronzato" del Cantico dei Cantici 1,5s e il sole è Cristo stesso.

Maria-Sposa-Madre-Maestra indica ai cristiani la strada verso la Salvezza, infatti entrambe le mani sono orientate verso il costato del Figlio da cui "fluxit aqua et sanguine", indica la porta, verso la stanza segreta del Re, il suo cuore, verso la cella del vino, da cui viene a noi con i sacramenti la pienezza della vita nel suo sangue.

Questo rapporto così elevato dell'amore sposale e di unione tra Cristo e la Chiesa non è stato consegnato ai cristiani come un'utopia non raggiungibile, ma Dio col sacramento del matrimonio da la grazia per poterne godere nelle famiglie che i coniugi cristiani formano appoggiandosi nella comune fede.
Del resto "La famiglia stessa è il grande mistero di Dio. Come chiesa domestica, essa è la sposa di Cristo". (Giovanni Paolo II)
Dante Alighieri nella visione del canto XXXIII del Paradiso (vv. 1-45) della Divina Commedia inneggia a quella sposa:

Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
Umile ed alta più che creatura,
Termine fisso d'eterno consiglio,
Tu se' colei che l'umana natura
Nobilitasti sì, che 'l suo Fattore
Non disdegnò di farsi sua fattura.
Nel ventre tuo si raccese l'amore
Per lo cui caldo nell'eterna pace
Così è germinato questo fiore.
Qui se' a noi meridiana face
Di caritade, e giuso [intra] mortali
Se' di speranza fontana vivace.
Donna, se' tanto grande, e tanto vali,
Che qual vuol grazia, e a te non ricorre,
Sua disianza vuol volar senz'ali.
La tua benignità non pur soccorre
A chi domanda, ma molte fiate
Liberamente al dimandar precorre.
In te misericordia, in te pietade,
In te magnificenza, in te s'aduna
Quantunque in creatura è di bontade.


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