BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
IL FRUTTO DELL'ALLEANZA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

ALLEANZA
Il termine "alleanza" riguarda il sancire un legame per conseguire un interesse comune da parte di due o più che si associano per un mutualismo, cioè in una relazione per trarre un beneficio reciproco.
In linea generale la parola "alleanza" è usata nei campi:
  • storico, politico e militare, per un patto unitivo tra due o più stati, associazioni, federazioni o partiti di aiuto reciproco a un fine comune;
  • botanico, di raggruppamento di vegetali affini o con affinità ecologiche, per potenziare la riproduzione e le specie;
  • matrimoniale, vincolo di convivenza tra un uomo e una donna per l'utilità del pacifico mutuo aiuto e il cui frutto in genere è la prole;
  • araldico, con matrimoni, affiliazioni o altro, che lega alcune famiglie tra loro.
In biologia il termine più esatto è "simbiosi" in cui due diversi organismi beneficiano vantaggi da una particolare frequentazione a differenza di altri modi, come il parassitismo, in cui uno solo si avvantaggia, o il commensalismo in cui uno trae benefici del nutrimento o degli scarti dell'altro che non resta però disturbato.

In ambito teologico, per estrapolazione, è estesa anche a Dio la prerogativa d'essere soggetto atto a promuovere e presiedere ad alleanze con l'umanità, con un popolo e col singolo uomo, come sostengono le antiche Sacre Scritture ebraiche della Tenak, tutte accolte nel canone della Bibbia cristiana.

La Bibbia, con l'evidenziare che Dio adisce ad alleanze con gli uomini, implicitamente implica la fede di chi scrisse quei testi, che dicono di sé d'essere ispirati da Dio stesso, che il Creatore ha anche donato la libertà per accettarle o no.
Dio, che tutto può, in linea di principio non ha necessità di trarre dei vantaggi, per cui le Sue alleanze sono da ritenere solo spontanee offerte d'amore che interpellano e chiedono una risposta adeguata da parte dell'uomo.
Atti del genere di Dio si possono definire con la terminologia umana di "alleanza" solo pensando per allegoria a un matrimonio, ma elevato al livello massimo di perfezione e ne consegue che implicano l'intenzione di Dio di elevare l'uomo al proprio livello.

Nella parte della Bibbia detta dai cristiani Antico Testamento sono presentate le seguenti principali "alleanze" di Dio, con:
  • Noè, avente riflessi per tutta l'umanità;
  • Abramo e la sua discendenza, sigillata allora col patto della circoncisione;
  • Mosè e col popolo d'Israele, con la consegna delle Tavole della Legge;
  • Davide, con la promessa di un discendente su un trono che durerà in eterno.
La - le "alleanza - alleanze" teologiche nelle religioni giudeo-cristiane sono questioni di gran rilevanza, come provato dalla frequenza dell'uso di tali termini.
Ad esempio, la traduzione della Bibbia C.E.I del 1975 li riporta 365 volte, 84 nella Torah, 250 negli altri libri dell'Antico Testamento e 31 nei libri del Nuovo Testamento).

In ebraico, la "alleanza" è la "berit" dal radicale BRH del verbo usato per "mangiare, dare da mangiare" (2Samuele 12,17; 13,6.10 e 2Samuele 3,35; 13,5).
La prima volta che tale parola si presenta in Genesi 6,18, Dio la propone a Noè.
Molto vicino a "alleanza" "berit" è il termine "biriah" (in 2Samuele 13,5.7.10) che sta per un qualcosa da mangiare, quindi, "cibo o alimento".

Ecco che, infatti, per sugellare il comune intento d'alleanza, gli uomini condividono quale simbolico un cibo, elemento importante per la vita di entrambi i contraenti.
Del resto l'alleanza comporta un atto di comunione e il mangiare assieme n'è segno ed espressione concreta, in quanto, l'esperienza insegna, che non si mangia con i nemici, onde il dividere il cibo è volontà comune d'inizio di una possibile amicizia.

Il significato grafico insito nelle lettere ebraiche spiega perché il radicale BRH è usato per "mangiare"; infatti, la lettera B = indica "dentro, interno, casa" e simili, la R = propone l'idea di "un corpo, una testa (di profilo)", mentre la H = sta per "aprire, entrare, uscire", per cui di BRH si può dire: "dentro il corpo entrare ", quindi... anche far entrare il cibo... mangiare.
(Vedi: "Parlano le lettere" il metodo e regole di decriptazione e, cliccando sui loro simboli a destra delle pagine di questo mio Sito, le schede delle 22 lettere ebraiche viste come icone con i loro significati grafici)

Nei tempi antichi c'era l'uso, ricordato in Genesi 15,8-18, di sigillare il patto di alleanza con un banchetto, preceduto da un rito in cui si dividevano gli animali grossi uccisi per la festa e i contraenti passavano tra le due parti invocando ciascuna su di sé la stessa sorte di quelle vittime se avesse trasgredito al patto.

Con quegli animali grossi squartati, proprio aperti in due parti, la definizione del radicale BRH è ancora perfetta, in quanto, la lettera B = è anche il numerale 2, per cui si ha "in 2 = (sottinteso parti) i corpi aprire ".
In ebraico, inoltre, per "venire a patti, stringere un'alleanza, un accordo o un patto" è usato il verbo KRT del "tagliare" e "dividere", onde "concludere un'alleanza" è "karet berit" (Genesi 21,27; Esodo 34,10.12.15; Deuteronomio 7,2 e in Giosuè 9,6.7.15.16), pari a "spartire - con-dividere un cibo () Completamente ".
Nel verbo KRT trapela l'idea di "un agnello - ariete "kar" finire ", quindi, il pensiero va spontaneo a spartire un agnello da mangiare assieme da parte dei due contraenti: "un agnello scelto mangiato () sarà alla fine ".
Dalle lettere di "concludere un'alleanza" "karet berit" viene:
  • con un agnello , segnate le case , i corpi vi saranno di prescelti ;
  • dell'agnello segnato - scelto in casa il corpo sarà finito .
Di fatto, sono queste pari alle prescrizioni date da Dio agli Israeliti la notte di Pasqua quando passò in Egitto per l'ultima piaga, quella della morte dei primogeniti, ma saltò le case segnate col sangue dell'agnello, prova di una sancita alleanza con loro, infatti, Dio disse: "Il dieci di questo mese ciascuno si procuri un agnello per famiglia, un agnello per casa. Non lo mangerete crudo, né bollito nell'acqua, ma solo arrostito al fuoco, con la testa, le zampe e le viscere. Non ne dovete far avanzare fino al mattino: quello che al mattino sarà avanzato, lo brucerete nel fuoco". (Esodo 12,3.9s)

Quel "segnate le case " porta alle parole:
  • "tevah" "segnare la casa fuori ";
  • "tevat" "indicare la casa con segni ".
"Tevah" e "tevat" sono termini che l'Antico Testamento usa solo per l'arca di Noè e per la cesta di vimini che salvò dalle acque del Nilo Mosè:
  • Genesi 6,14 il Signore disse a Noè: "Fatti un'arca ("tevat" ) di legno di cipresso; dividerai l'arca ("tevah" ) in scompartimenti e la spalmerai di bitume dentro e fuori."
  • Esodo 2,1-3 "Un uomo della famiglia di Levi andò a prendere in moglie una discendente di Levi. La donna concepì e partorì un figlio; vide che era bello e lo tenne nascosto per tre mesi. Ma non potendo tenerlo nascosto più oltre, prese per lui un cestello ("tevat" ) di papiro, lo spalmò di bitume e di pece, vi adagiò il bambino e lo depose fra i giunchi sulla riva del Nilo."
    (Vedi: il paragrafo "L'Arca" di "Cosa nasconde il racconto di Noè e del Diluvio?")
Guardando ai segni ebraici della parola "arca" "tevat" è conclamato che il messaggio grafico della lettera "bet" è una "casa" e della lettera "taw" è una "croce" +, come del resto è la sua grafia in corsivo, per cui per tracciare la parola "tevat" si può disegnare una casa in pianta e due croci ai lati.


   

Ciò porta ancora al racconto dell'Esodo quando Mosè dette disposizioni per prepararsi alla notte in cui doveva passare lo sterminatore, che uccise i primogeniti dei potenti egiziani e del Faraone e, secondo l'ordine del Signore, chiese che gli Israeliti segnassero gli stipiti delle proprie case con il sangue dell'agnello pasquale: "Preso un po' del suo del sangue, lo porranno sui due stipiti e sull'architrave delle case..." (Esodo 12,7) per distinguere le case ebree da quelle degli egiziani.

In altre parole "indica che vi abita un prescelto " e ciascuna di quelle case segnate si comportò proprio come un'arca di salvezza.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy