BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheVangeli e Protovangeli - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
I CIELI APERTI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

MOTORE DEL TEMA »
TORNIAMO AD ADAMO »

IL ROTOLO DELLA TORAH E IL CIELO
Torno alla profezia nella lingua corrente di Gesù, l'aramaico, di Daniele 7,13 ove "simile a figlio d'uomo" è "kebar 'oenash" , e "sulle nubi del cielo" è "a'nanei shemai'a" ; ora, "Shem" = vuol dire "Nome", termine spesso usato che dall'ebraismo per evitare di pronunciare l'ineffabile Tetragramma IHWH, per cui il cielo "shemai'a" si può ritenere sede del "il Nome c'è dell'Unico ", ma anche dove "ad accendere la vita sta l'Unico " o anche i "Nomi ci sono dell'Unico ", nomi che poi gli astrologi riducono e riferiscono a quelli dello zodiaco.
Del resto quello di "cielo" nell'ebraismo è concetto che va oltre il cielo fisico, ma riguarda la sede della realtà divina; si scrive e si dice "shamaim", ove la lettera "mem" sostituisce quanto in aramaico è la "'alef" di "shemai'a" .
La vita che esiste , così, pare proprio essere all'interno del Nome come del resto legge San Paolo nel discorso ad Atene davanti all'areopago: "Quello che voi adorate senza conoscere, io ve lo annunzio. Il Dio che ha fatto il mondo... Signore del cielo ...essendo lui che dà a tutti la vita ...in lui, infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo..." (Atti 17,22-28)

Le nubi "a'nanei" poi possono alludere al momento fondante della nascita d'Israele all'uscita dall'Egitto con l'apertura delle acque e alle colonne di nubi e di fuoco (Esodo 13,21s) che l'accompagnavano.
Si aprì il cielo, le due colonne indicavano acqua e fuoco dal cielo, quindi, il Nome come a firma dell'autore attestante che l'evento era "celeste".
Ora la creazione comporta che il cielo si aprì e il Nome, il Creatore, consenti' l'esistenza di altro oltre se solo, in modo figurato srotolò la pergamena del progetto della creazione, la Torah, ove con le 22 lettere dell'alfabeto ebraico c'è la "password" del SS. Nome dando luogo alla vita che esiste .
Dio tenne con la destra l'estremità del rotolo e con la sinistra la e tratteggiò i cieli , e questa è un'allegoria possibile visto che "io con le mani ho disteso i cieli" è citato più volte (Isaia 45,12; 48,13; 51,15 e 10,12; 51,15).
Del resto, Dio presenta all'uomo il Nome e il Cielo che lo contiene, dando la possibilità di scegliere all'uomo stesso di accettare la Torah, che è il proprio il Cielo di Dio, infatti lo conferma il Siracide15,15-17: "Se tu vuoi, puoi osservare i comandamenti; l'essere fedele dipende dalla tua buona volontà. Egli ti ha posto davanti fuoco e acqua : là dove vuoi tendi la tua mano. Davanti agli uomini stanno la vita e la morte (il bene e il male aggiunge la Vulgata): a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà."

Accade che la Torah, allora, sia sinonimo di cielo essendo il rotolo del Nome di Dio; infatti, appena si apre e si legge qualcosa da questa, o dai libri canonici da quella ispirata, una porzione di cielo appare sulla terra.
"Che cosa fece il Santo Benedetto? Distese la Sua "destra" e spiegò i cieli, stese la Sua "sinistra" e fondò la Terra... "(Pirke di Rabbi Eliezer)

Rabbi Moshe ben Nahman, detto il "Nahmanide", noto con l'acronimo Ramban (1194-1269), rabbino, filosofo, medico, il più importante studioso e commentatore biblico ebreo, un catalano del Medioevo, nei suoi scritti sostiene: "Noi possediamo una tradizione affidabile che l'intera Torah consiste dei Nomi di Dio, che possono essere raccolti dalle sue lettere in modi differenti, e ciò è perché, se anche una sola lettera manca o è sbagliata, il rotolo è invalido. Nella Torah originale, scritta con fuoco nero su fuoco bianco, non c'erano spazi tra le parole, cosicché poteva essere letta sia puramente come Nomi, o nel modo separato in cui la leggiamo ora per articolare la Torah e i comandamenti."

Questo cielo con la terra finirà il giorno del giudizio, termine della 7a tappa della creazione, lo "shabbat" , quando lo stare in esilio () in terra finirà .

Il profeta Isaia 34,4 con un "i cieli si arrotolano come un libro" da forza all'immagine dei cieli scritti su un rotolo che Dio alla fine dei tempi chiuderà.
Apocalisse 21,1s e 2Pietro 3,10 poi propongono la visione per cui il vecchio cielo sparirà, ne sorgerà un nuovo nel giorno 8°, la Domenica eterna, infatti:

  • Apocalisse 21,1.21 - "Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più. Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo."
  • 2Pietro 3,10 - "Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli spariranno in un grande boato, gli elementi, consumati dal calore, si dissolveranno e la terra, con tutte le sue opere, sarà distrutta."
(In Appendice presento la decriptazione dei capitoli 34 e 35 di Isaia)
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy