BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
I CIELI APERTI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

MOTORE DEL TEMA »
TORNIAMO AD ADAMO »
IL ROTOLO DELLA TORAH E IL CIELO »
PROFEZIE DA SCRUTARE »
UNA SCALA VERSO IL CIELO »
UNA RIVISITAZIONE DEL "MIDRASH" DEL "DILUVIO" »
IL FIUME GIORDANO »
SUL SALE »

L'INCONTRO
La Bibbia in pratica dice che quando fu fatta la coppia Adamo e fu nel famoso "Gan Eden" o Paradiso Terrestre parlava faccia a faccia col Signore.
Fu però poi la negazione da parte dell'uomo che il Signore, indesiderato, lo lasciò libero e si ritrasse nascondendosi ove l'uomo non sa, dietro la creazione, al disopra dei cieli fisici e da questi come da una finestra s'affaccia e si cura della storia degli uomini per un loro volontario ravvedimento.
L'attesa che i cieli si aprissero era comune negli antichi come trapela da un episodio nella storia del profeta Elia, quando uno scudiero del re d'Israele, che non credeva a una sua profezia, disse all'uomo di Dio: "Già, il Signore apre le cateratte in cielo! Avverrà mai una cosa simile? Ed egli replicò: Ecco, tu lo vedrai con i tuoi occhi..." (2Re 7,2 e 19) e avvenne come aveva predetto Elia e quello scudiero che aveva detto in quel modo morì.

Si ha traccia di queste attenzioni di Dio e dell'aprirsi della finestra del cielo "scemai" con fenomeni di fuoco "'esh" () e di acqua, le cateratte, "maim" che si aprirono narrate dal libro dell'Esodo presenti per annunciare la nascita del popolo che Dio scelse per farsi conoscere nel mondo.

Per la tradizione, è Mosè, il salvato dalle acque per opera di Dio, che racconta del suo primo incontro con IHWH all'Oreb e in forma impersonale scrive: "L'angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco dal mezzo di un roveto. Egli guardò ed ecco: il roveto ardeva per il fuoco, ma quel roveto non si consumava" (Esodo 3,2) e parla a Mosèda quella finestra che ha aperto in terra nel roveto "seneh" da cui "tutt'intorno l'energia usciva ".

Il primo dire di Dio in Esodo 3,7s, in pratica, fu proprio che aveva aperto la finestra dei cieli, l'amore di Dio non poteva sopportare oltre, era ormai il tempo d'intervenire, infatti: "Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sovrintendenti: conosco le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo dal potere dell'Egitto e per farlo salire da questa terra verso una terra bella e spaziosa, verso una terra dove scorrono latte e miele..."

Presentatosi con una colonna luminosa dopo aperte le acque del Mar Rosso al popolo di Dio, condotti a quello stesso monte, l'Oreb, tra fulmini e fuoco, Dio stesso scrisse (Esodo 20) le Tavole del patto d'alleanza con Israele.

Il libro dell'Esodo, infatti, dice: "Il monte Sinai era tutto fumante, perché su di esso era sceso il Signore nel fuoco e il suo fumo saliva come il fumo di una fornace: tutto il monte tremava molto. Il suono della tromba diventava sempre più intenso: Mosè parlava e Dio gli rispondeva con voce di tuono." (Esodo 19,18s)

Le acque si ritraevano al passaggio di Dio che accompagnava quel popolo, segno che s'erano aperti i cieli e Dio era con loro, infatti: "Quando Israele uscì dall'Egitto, la casa di Giacobbe da un popolo barbaro, Giuda divenne il suo santuario, Israele il suo dominio. Il mare vide e si ritrasse, il Giordano si volse indietro, le montagne saltellarono come arieti, le colline come agnelli di un gregge. Che hai tu, mare, per fuggire, e tu, Giordano, per volgerti indietro? Perché voi, montagne, saltellate come arieti e voi, colline come agnelli di un gregge? Trema, o terra, davanti al Signore, davanti al Dio di Giacobbe, che muta la rupe in un lago, la roccia in sorgenti d'acqua." (Salmo 114)

Segnalano vittorie di IHWH il ritrarsi delle acque del Nilo davanti a fanciullo Mosè salvato dalle acque, poi di quelle del Mar Rosso (in effetti Mar Suf o dei giunchi) per salvare gli Israeliti dal faraone e del Giordano per farli invadere la terra promessa, immagine del paradiso terrestre perduto, infatti: "Non hai tu forse fatto a pezzi Raab, non hai trafitto il drago?" (Isaia 51,9).

Le acque si ritraevano per paura essendo, per l'immaginario del tempo, sede di mostri marini, ormai incarnazioni del male come:

  • il Leviatano (Giobbe 3,8; 40,25; Salmo 74,14; 104,26; Isaia 27,1);
  • il Behamot (tradotto come Ippopotamo Giobbe 40,23);
  • Raab, ossia "orgoglio", "superbia" (Giobbe 26,12; Salmo 89,11; Isaia 51,9-10.
La missione di Mosè ebbe termine e in Deuteronomio 31,1-3 è detto che la guida per entrare nella terra promessa e per attraversare il Giordano, sarà il Signore stesso: "Mosè andò e rivolse queste parole a tutto Israele. Disse loro: Io oggi ho centovent'anni. Non posso più andare e venire. Il Signore inoltre mi ha detto: Tu non attraverserai questo Giordano. Il Signore, tuo Dio, lo attraverserà davanti a te, distruggerà davanti a te quelle nazioni, in modo che tu possa prenderne possesso. Quanto a Giosuè, egli lo attraverserà davanti a te, come il Signore ha detto", cosi fu e li precedeva l'arca della testimonianza, segno della presenza del Signore.

Conferma il libro di Giosuè: "Quando il popolo levò le tende per attraversare il Giordano, i sacerdoti portavano l'arca dell'alleanza davanti al popolo. Appena i portatori dell'arca furono arrivati al Giordano e i piedi dei sacerdoti che portavano l'arca si immersero al limite delle acque - il Giordano infatti è colmo fino alle sponde durante tutto il tempo della mietitura - le acque che scorrevano da monte si fermarono e si levarono come un solo argine molto lungo a partire da Adam, la città che è dalla parte di Sartàn. Le acque che scorrevano verso il mare dell'Araba, il Mar Morto, si staccarono completamente. Così il popolo attraversò di fronte a Gerico. I sacerdoti che portavano l'arca dell'alleanza del Signore stettero fermi all'asciutto in mezzo al Giordano, mentre tutto Israele attraversava all'asciutto, finché tutta la gente non ebbe finito di attraversare il Giordano." (Giosuè 3,14-17)

Poi c'è il racconto della conquista della terra di Canaan fino all'istaurazione del regno di Davide che prelude a un evento universale, alla guida cioè da parte di Dio stesso dell'umanità alla vera terra promessa, il Regno dei Cieli.

Giosuè diviene figura del Messia che rende possibile l'istaurazione del Regno di Dio, ma prima invierà il suo consacrato, il Messia per la liberazione dell'umanità dalla schiavitù e dalla condizione di soggezione dal potere del negativo e con la risurrezione di tutti gli uomini vi sarà la possibilità di accesso a quel Regno... e tutto comincerà dal Giordano.

A tale riguardo è da ricordare che il profeta Natan in 2Samuele 7,12-16 riportò a Davide questa promessa del Signore: "Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu dormirai con i tuoi padri, io susciterò un tuo discendente dopo di te, uscito dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile il trono del suo regno per sempre. Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio... La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te, il tuo trono sarà reso stabile per sempre."

Isaia 11,1-2, poi presenta la profezia sul "tronco di Iesse" padre di Davide, sul Messia, figlio di Davide, Figlio di Dio, il virgulto, il "natzer " : "Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto (natzer) germoglierà dalle sue radici. Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e d'intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore".
(Vedi: "Gesù il virgulto, il germoglio di Davide") che prevede il riversasi su questi dello spirito del Signore, certamente d'amore, lo Spirito Santo, la colomba segnalata al battesimo di Gesù nel Giordano, con i suoi 7 doni; infatti, nella Bibbia il numero 7 rappresenta la completezza, del resto in 7 giorni si completa la creazione e i sette Spiriti di Dio sono poi ricordati in Apocalisse 3,1; 4,5 e 5,6.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy